Furiosa: A Mad Max Saga, la stampa elogia il prequel di George Miller
Sarà presentato in anteprima al Festival di Cannes. Nelle sale italiane arriverà il 23 maggio
Che ci fosse attesa sul nuovo capitolo della “Mad Max Saga” era cosa nota, ma nessuno poteva prevedere che George Miller, classe 1945, avesse tra le mani un altro action movie di tutto rispetto. Eppure le prime impressioni della stampa sembrano lodare "Furiosa", il prequel della celebre saga iniziata nel 1979 con "Interceptor" e arrivata al suo quinto capitolo. La pellicola sarà presentata in anteprima la prossima settimana durante la 77esima edizione del Festival di Cannes.
FURIOSA, LA TRAMA IN BREVE
Mentre il mondo va in rovina, la giovane Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri, e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus. Attraversando le Terre Desolate, si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortan Joe. Mentre i due tiranni si battono per il predominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove e mettere insieme i mezzi per trovare la strada di casa.
FURIOSA, LE PRIME REAZIONI
Dopo le prime proiezioni riservate alla stampa estera, ecco ciò che emerge della nuova pellicola diretta da George Miller
Joe Aragon (House of Cinema): Cinema heavy metal. Ha tutto il fuoco e le fiamme di Fury Road, ma offre comunque qualcosa di completamente unico. George Miller è un Dio della cinematografia. Anya Taylor-Joy è una star del cinema. Chris Hemsworth interpreta il miglior ruolo della sua carriera. Furiosa è il motivo per cui andiamo al cinema.
Simon Thompson (Variety): Gesù George Miller! Furiosa ti travolge. A volte sembra quasi superare la tela del formato IMAX, è così grande, eppure a volte ha un’intimità profondamente coinvolgente. Riecheggiando elementi cinematografici dagli anni ’50 agli anni ’80, è una visione ricca e intelligente in cui il cast si diverte.
Erik Davis (Fandango): Furiosa di George Miller è un film d’azione potente al suo meglio! Un’epopea feroce e dal ritmo incalzante che espande la storia di Furiosa e della Terra Desolata, offrendo al tempo stesso gli inseguimenti più folli, i personaggi più roboanti e una fotografia semplicemente stupefacente.
FURIOSA, IL CAST
La pellicola vede nel cast Anya Taylor-Joy, Chris Hemsworth e Charlee Fraser. Assieme a loro anche Nathan Jones, Lachy Hulme, Tom Burke, Angus Sampson, Alyla Browne, Daniel Webber, Nat Buchanan. In "Furiosa" saranno presenti anche Matuse, Spencer Connelly, David Collins e Goran D. Kleut.
GLI ALTRI FILM DI MAD MAX
La saga iniziò nel 1979 con quel folgorante debutto alla regia per George Miller che arrivò sulla scena con “Interceptor”, conosciuto anche come “Mad Max - Interceptor”. Poi è proseguita con “Interceptor - Il guerriero della strada” (uscito negli Stati Uniti come “The Road Warrior”), noto anche come “Mad Max 2 - Il guerriero della strada” del 1981 e poi, 4 anni dopo con "Mad Max oltre la sfera del tuono", anche noto come "Mad Max 3 - Oltre la sfera del tuono". 30 anni dopo, nel 2015, (peraltro anche in quell’occasione nella cornice di Cannes) arrivò a sorpresa un nuovo capitolo della saga “Mad Max: Fury Road”.
LA TRAMA DEL FILM ORIGINALE
La vicenda si svolge in un futuro prossimo ma indefinito, in un’Australia desolata e impoverita. A causa di una grave crisi energetica il carburante è diventato merce preziosa. L’entroterra desertico è popolato da piccole comunità pacifiche, costantemente minacciate da violente bande di motociclisti. Fin qui la trama sembra una perfetta fusione tra le prime due opere di Geroge Lucas, "American Graffiti" e "Star Wars".
Le strade sono diventate il teatro dello scontro tra squadriglie di criminali psicopatici e la Main Force Patrol, la polizia federale autostradale, composta da un ristretto numero di agenti esperti nell’uso delle armi. Tra loro c’è Max Rockatansky (Mel Gibson), soprannominato “Mad Max”, il guidatore più abile della MFP. Durante uno dei tanti inseguimenti, Max uccide Nightrider, il folle capo di una banda di teppisti, reo di aver ucciso un poliziotto e rubato una V8 Interceptor, la macchina più potente della polizia. La banda di Nightrider, guidata dallo spietato Toecutter (Hugh Keays-Byrne) e da Bubba Zanetti, giunge in città per vendicare il compagno caduto, spargendo terrore e distruzione. Max e il suo collega Jim “Goose” Rains (Steve Bisley) catturano Johnny “the Boy” Boyle, il giovane protetto di Toecutter. A causa dell’assenza di testimoni e di un sistema giudiziario ormai inefficace, Johnny viene subito rimesso in libertà. Il resto è storia e vi consigliamo veramente di dargli un occhio, soprattutto se avete voglia poi di correre a cinema per gustare questa nuova avventura.
"Furiosa: A Mad Max Saga", ricordiamo, sarà presentato in anteprima al Festival di Cannes in programma dal 14 al 25 maggio 2024. Poi, arriverà nelle sale italiane il 23 maggio con Warner Bros.