14 ottobre 2022, ore 17:06

Fedez feat Salmo – Viola

Dopo il pesante scscontro dell’estate 2021 quando Fedez si scagliò contro Salmo a proposito del concerto illegale organizzato da quest’ultimo al Molo Drin, sotto la ruota panoramica di Olbia, pace è stata fatta e così, dopo la riappacificazione sul palco di San Siro, ecco un lavoro insieme.

Il brano si intitola Viola ed è stato annunciato tramite un post che li ritrae assieme in sala prove con Jacopo Volpe alla batteria.

Il genere del brano non poteva non essere il pop punk che si preannuncia sull’onda della comune passione per Green Day e Blink-182 . Autori: oltre ai due rapper, Dargen D’Amico, Paolo Antonacci e Davide Simonetta, che ha curato anche la produzione musicale.

Sarebbe da dire “tempismo perfetto” dato che il ritrovato trio originale formato da Mark Hoppus, Travis Barker e Tom DeLonge (componenti dei Blink 182) ha appena annunciato album, singolo e tour mondiale.



ThaSup – Okk@pp@

Okk@pp@ è il nuovo singolo di ThaSup, estratto dal suo album c@ra++ere s?ec!@le.

Un brano che sembra una luce che si fa largo tra una “lucida follia”, in cui la prorompente creatività del producer di Fiumicino dà vita all’incontro bizzarro tra jazz ed elettronica.

Innovativo, ma che allo stesso tempo si rifà al jazz, in un connubio sonoro che ricorda grandi sperimentazioni del passato.


Tananai – Abissale

Mentre sul web si rincorrono le voci che darebbero Tananai nuovamente a Sanremo nel 2023, lui stupisce tutti mostrando il lato più umano di sé con una canzone d’amore struggente: Abissale.

Il singolo è scritto e prodotto interamente da Tananai con Enrico Wolfgang Leonardo Cavion.

Si distingue perché, per la prima volta, l’artista si sveste della spensieratezza che ha sempre contraddistinto i suoi brani, per raccontarci il ricordo malinconico di una storia d’amore finita ma che porta con sé ricordi che fanno ancora male, il tutto in un lento crescendo che sa di abbraccio ma che è in realtà un addio.



Rose Villain – Rari

Rose Villain è sicuramente una tra le artiste più interessanti della scena trap. Il suo ultimo singolo Rari lo conferma dando nuovamente voce alla sua personalità fuori dagli schemi; la produzione è stata affidata al marito SIXPM, con cui ormai il connubio è assodato e sempre più vincente dentro e fuori lo studio di registrazione. Un singolo fresco e attuale con sonorità trap che accompagnate però dalla chitarra.

Il tema centrale del brano è la rivalsa, Rari sta infatti per Ferrari, ossia la macchina su cui Rose Villain vuole sfrecciare ora che ha raggiunto un certo livello, mostrando a tutti coloro che non credevano in lei che si sbagliavano.



Will – più forte di me

Will, nome d’arte di William Busetti, è una delle penne più originali e carismatiche della scena pop urban contemporanea; volto e penna iconica della generazione zeta che a poco più di 20 anni si è fatto notare grazie alla sua musica e alla potenza delle sue parole.

“Più forte di me” ha dichiarato “nasce in studio a Milano in una sessione di circa sei mesi fa, avevo già questo ritornello che mi ronzava nella testa da un po’, molto forte melodicamente. Insieme al mio produttore abbiamo sviluppato il brano cercando di preservare sia il suo lato più intimo sia la sua ritmicità. Ho scritto il testo in un momento in cui mi avvertivo distante dalle persone che avevo attorno, anche se non mi sentivo capito, cercavo di andargli incontro scendendo a compromessi, magari nascondendo o limitando qualche lato di me. Il fil rouge del brano è l’amore, quell’amore nei confronti della persona che ci fa brillare gli occhi quando li stiamo vicino, ma anche quell’amore verso noi stessi senza avere paura di mostrare il nostro lato più fragile, imparandolo a coltivare per essere più forti domani. E’ sempre l’amore che nelle sue molteplici forme verso gli altri e verso noi stessi ci dà sempre la forza di andare avanti, l’amore è spesso più forte di noi”


Medy Feat Timongothekeyes – Tchikita

“Tchikita” è il nuovo singolo di Medy. È un brano che fonde l’anima romantica, allegra e pop che abbiamo conosciuto nei suoi ultimi singoli all’aspetto più crudo e malinconico che ha caratterizzato tutta la prima fase della carriera dell’artista. La produzione del brano è stata affidata anche in questa occasione a Timon e accompagna il testo in un mix di trap e xilophono che dona al brano quella sfumatura dance/pop che sta diventando il suo marchio di fabbrica.