17 luglio 2020, ore 20:06

Vincitore per ben due volte del Festival di Sanremo, la prima volta nel 2016 nella sezione “nuove proposte” con il brano “Amen” e nel 2017 con “Occidentali’s Karma” nella categoria “Big”, è il primo cantante nella storia del Festival ad aver vinto nelle due principali categorie della manifestazione in due edizioni consecutive: è Francesco Gabbani il nostro ospite in Collettivo Zeta! 

L’intervista di oggi è in onda su Radio Zeta ma anche Live sul nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof. Piccolo spoiler: Francesco ci ha regalato alcuni momenti artistici molto intensi durante la Live. Curiosi? Andate a vedere l’intervista postata sul nostro profilo!


I SUOI BRANI IN ONDA SU RADIO ZETA

In onda ascoltiamo alcuni dei brani di Francesco Gabbani tra cui “Viceversa”, brano con il quale ha partecipato all’ultima edizione del Festival di Sanremo conquistando il podio e che per lui è “una canzone che parla di amore in senso universale, non solo per quanto riguarda i rapporti di coppia. Anche tra genitori e figli, tra te ed il tuo animale domestico”. In questo brano si vede un Francesco più romantico, più introspettivo. “Si, è un mio modo di fare musica in realtà. Non le avevo mai proposte canzoni così, in particolare a Sanremo. Il pubblico non aveva ancora notato il mio lato romantico forse ma è stato accolto molto bene”. Anche il videoclip è molto intenso. E’ stato improvvisato o volutamente recitato? “E’stato un video particolare da fare perché ha avuto un sapore anche un po’ di sfida. Interpretare una canzone riuscendo ad esprimere tutto solo con l’espressività, è stata una piccola sfida ma anche molto divertente per me. E’ tutto improvvisato, non c’era nessun copione. Giusto qualche modifica, ma è stato molto spontaneo”.

Ascoltiamo anche il suo ultimo singolo “Il sudore ci appiccica”. Come è nato il testo? “E’ nato nel 2019, anche se parla di cose paradossalmente attuali, inteso come senso di speranza di tornare ad appiccicarci tutti in piena libertà. Avevo l’esigenza di continuare ad analizzare il concetto dell’album ‘Viceversa’. Parla anche di trovare il proprio posto nel mondo ed io credo di averlo trovato. In che modo? Essendo senza apparire”.

In onda ascoltiamo anche “Tra le granite e le granate” (2017), il secondo estratto dal terzo album in studio “Magellano” e “E’ un’altra cosa” (2019).

LE DOMANDE DEI FAN

Ecco le domande per Francesco Gabbani arrivate al nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof in questi giorni ma anche durante la Live!

@Aury_farci chiede: ti piacerebbe doppiare un personaggio d’animazione in qualche film? “Si, probabilmente farei un casino perché doppiare è difficilissimo. I film d’animazione mi piacciono molto”.

La curiosità di @Ele96supporter: qual è la canzone che ti rappresenta di più tra i tuoi quattro album? “Una in particolare è difficile da dire, credo forse ‘Spogliarmi’ nell’album ‘Magellano’, perché parla del concetto di spogliarsi di tutti i preconcetti”.

Ma anche tutte le domande durante la Live.

Cosa ne pensi del panorama musicale italiano giovanile? “Mi piacciono molto, anche se un po’ diversi da ciò che faccio io. Mi reputo un po’ ‘alla vecchia’, un po’ antico”.

Come ti descriveresti artisticamente? “Sono uno che mette a confronto gli opposti, cerco la verità nel mezzo”.

Che tipo di musica stai ascoltando in questo periodo? “Un po’ di cose blues, sono tornato ai primi tempi in cui suonavo la chitarra”.

Verrai a Palermo per l’acustico? “Non so se verrò a Palermo ma quasi sicuramente ci sarà una data in Sicilia”.

IL GIOCO DI OGGI: HAI FATTO?

Ecco l’atteso momento del game: Diego Zappone e Simone Palmieri sono curiosi di sapere se Francesco ha fatto o meno alcune cose.

Si al viaggio tormentato “In Brasile, con un viaggio premio. Tormentato per una questione personale perché mi sono sentito male” ed al danno grande in casa “ho lasciato il rubinetto aperto ed ho allagato il piano di casa”. No, invece, all’arruolamento militare “anche se lo stavo per fare. Per un errore anagrafico alla fine non ci sono rientrato” e per il pane o la pizza fatta in casa durante il lockdown “No, perché cerco di non mangiare troppo lievito”.

Cosa ci dici dei tuoi Live acustici? “Le date per il momento sono tre: 26 Luglio, 13 Agosto e 22 Agosto. Si arriverà quasi a 10 date, ne usciranno di nuove per distribuire per quello che si può su tutto il territorio nazionale. Suonerò con la mia band tutti in acustico e ripercorreremo un po’ la mia storia. Troverete tutte le date su Instagram e su Google”.

Grazie Francesco per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto su Radio Zeta!​


Francesco Gabbani in collegamento su Radio Zeta: "Il mio ultimo singolo è nato dall'album Viceversa"