29 aprile 2020, ore 20:20 , agg. alle 20:35

E’ Gaia la nostra ospite di oggi a Collettivo Zeta! Cominciamo la chiacchierata con la giovane italo-portoghese, dopo aver ascoltato “Calma”, la versione italiana di “Chega”, uno degli estratti del suo Album “Genesi”, nella top ten delle classifiche musicali italiane. Ma perché Gaia ha scelto proprio “Calma” per tradurre il titolo della canzone? “Questa traduzione è arrivata a posteriori. Io ho cominciato a scrivere Genesi in portoghese, poi è arrivata la necessità di scrivere in italiano. Quindi ho deciso di non fare una traduzione letterale ma di scrivere un testo nuovo”. Viste le sue origini, in che lingua canterà in futuro? “Italiano e portoghese, come convivono nel mio quotidiano, voglio condividerle anche nella musica. In famiglia con i genitori parlo italo-portoghese. In alcuni casi diventa un po' confusionario, tipo quando non mi viene quella parola in italiano la dico in portoghese”. Tornando a parlare di “Chega” (alias “Calma”), come nasce l’idea del videoclip? “Dovevamo pensare ad un video che rispettasse le norme di sicurezza, quindi ho deciso di mettere alcuni video di quando ero piccola. Video che raccontassero la mia storia personale, un modo per condividere un po' di me”. E parlando di condivisioni, Gaia, ma è vero che sei “direttofobica”? “Si, è il termine coniato dai miei fan. Mi state mettendo in difficoltà ma la sto superando alla grande! Se faccio questo posso fare tutto”. Torniamo alla musica, parlando di “Nuova Genesi”, la tracklist del repack del primo album che è uscita in preorder. “Ci sono tre brani nuovi nel repack, quindi ne vale la pena. E’ carino come album. Lo ho definito una giungla urbana, perché è un miscuglio tra Brasile e l’incontro con il mio essere urbano nel mio vissuto negli ultimi anni di Milano. Con il mio team abbiamo fatto un lavoro sul sound molto importante. Il lavoro in studio è stato importantissimo e molto istintivo. Tutte le canzoni le abbiamo scritte comunque basandoci su quello che era la nostra visione. Probabilmente qualcosa di molto personale”. “Fucsia”, “Calma” e “Coco Chanel” sono i tre brani di Gaia che abbiamo ascoltato in onda e proprio lei ci racconta qualcosa in più su questi brani nella diretta Instagram.

DIRETTA INSTAGRAM
Sul profilo ufficiale Instagram di Radio Zeta, @radiozetaof, abbiamo potuto fare qualche domanda in più alla giovane vincitrice di Amici. E proprio parlando del talent le chiediamo se si sia abituata alla vittoria. “ Pian piano, l’adrenalina sta scendendo. Ogni tanto mi ricordo che ho vinto. Quando esci da un posto così per almeno tre settimane non capisci molto, poi torni alla realtà”. Parliamo anche di “Fucsia” uno dei brani che abbiamo ascoltato in onda. “E’ una delle canzoni più vecchie. E’ stata scritta circa due anni fa e parla di quanto le persone e le situazioni possano diventare importanti nonostante il poco tempo in cui vengono vissute. Spiego questa mattinata reduce da una nottata di divertimento e dell’importanza del tempo e dei momenti specifici. Non devi conoscere una persona da una vita perché queste possano diventare importante. Quindi un po' questo”. Parlando di serate, Gaia scriverà canzoni anche quando è in compagnia dei suoi amici? “Dipende. A volte mi capita di essere con loro, fermare una conversazione, prendere il telefono e registrare qualcosa”. Diego Zappone e Simone Palmieri, nel frattempo, cercando di estorcere qualche informazione su come imparare il portoghese. Non siamo in grado di trascriverle, ma non sembra essere troppo facile. Diego e Simone, però, sembrano avere un buon orecchio! E se lo dice Gaia! Parliamo anche un po' di questo periodo in quarantena, come lo sta passando Gaia? “Sto facendo musica, sto riscoprendo i giochi da tavolo. Il mio preferito è Taboo. Sono abbastanza brava, ma perché ormai lo conosco a memoria, quindi vinco per forza. Ho scoperto queste videochat di gruppo con gli amici dove poi non si capisce nulla, io sto li muta e osservo. Almeno però li vedo”. Parlando di vittorie, torniamo a parlare di quella di Amici. Un’edizione complicata, vista l’assenza di pubblico. “Si, la situazione è stata un po' diversa ma siamo stati fin troppo fortunati di poter continuare”. Gaia ha partecipato anche ad X Factor. In che modo ha vissuto entrambe le esperienze? “Ad Amici ero più spaventata perché avevo più da perdere, mentre X Factor l’ho affrontato in modo quasi inconsapevole. Io ero lì perché volevo fare musica, ma non avevo ancora la mia identità musicale, non era ancora definita”. In finale, però, consiglierebbe questa esperienza ad un artista emergente. “Si! Però con un certo tipo di consapevolezza. Sicuramente cresci, però solo se parti già con un minimo di personalità”. E parlando di personalità, quella di Nyv, altra concorrente di Amici, sembra averla colpita molto: “Per me è un’artista pazzesca, scrive benissimo, polistrumentista. Ho sempre pensato che vincesse lei. Infatti molto sinceramente la sua uscita non me la aspettavo, ma sono sicura farà un bellissimo percorso”.


GIOCHIAMO: LA SCELTA.
E’ arrivato il momento del gioco. Oggi entriamo un po' nella vita privata di Gaia. O almeno ci proviamo. Se in un locale un bel tipo ti fa l’occhiolino che fai? Ricambi o scappi via? “Lo guardo male. Non so, inizio a guardarlo spaventandolo. E’ un trucco per approcciarlo”. Ah. Sei in strada e metti un piede su un biglietto di 100euro, che fai lo raccogli o no? “Lo raccolgo e lo do ad uno che in quel momento ne ha bisogno. O al massimo ci vado a cena con qualcuno”. I nostri conduttori ci provano, infatti la cena se la sono conquistata loro! Serata sul divano film o serie tv e se sì quale? “Serata sul divano con un film. Quale? Shutter Island”. Hai davanti un bel piatto di riso, forchetta o cucchiaio? “Sono brasiliana e noi il riso lo mangiamo con la forchetta”. Sei in doccia, acqua calda o acqua fredda? “Acqua calda. Sempre”. Sei in spiaggia, partita di Beach Volley o Ping Pong? “Beach Volley tutta la vita". Cento squat o cento crunch? “Che cos’è il crunch? Non sono tanto sportiva. Ah, sono addominali? Scelgo gli squat”. Smalto rosso o nero? “Rosso, però unghie corte”. Devi fare una collaborazione, scegli tra J-Ax, Marracash o Max Pezzali. “Scelgo Marracash. Anche se J-Ax e Pezzali sono persone che stimo moltissimo”.

LA MIA BEST 4
La Best 4 di Gaia? “16 Marzo” di Achille Lauro ft. Gow Tribe, perché “Adoro entrambi”. “Baby” di Madame “Perché la stimo tanto musicalmente, trovo che sia originale, ha una personalità sia a livello personale che a livello stilistico. E’ una donna con gli attributi e mi piace tanto”. “Guerre fredde” il brano di Coma Cose ft Stabber. “Perché credo che siano molto originali”. “Penso Positivo” di Jovanotti Perché lo amo alla follia, è un artista incredibile ed in questo momento un po' di positività ci vuole. Ascolto questa canzone ogni tanto in casa spesso. Tra l’altro è stata anche coreografata ad Amici”.

SPAZIO AI FAN
L’intervista è quasi finita, ma lo spazio per i fan c’è sempre! Cominciamo con la domanda di @fanpage_gaia_gozzi che chiede a Gaia di descrivere il suo album in tre parole. “Sincero, Colorato e Femmina”. @sorrisodigaia chiede qual è la canzone alla quale sia maggiormente legata. “Jovanotti – Le tasche piene di sassi”. @gozziseiarte, invece, chiede una parola per descrivere il suo percorso ad amici. “Intenso ma liberatorio”. C’è anche la domanda di @vichiinga_ : se fossi costretta ad ascoltare una sola canzone per il resto della tua vita quale sarebbe? “We are the world – Michael Jackson” Proseguiamo con quella di @fabiola_ndr: c’è qualche rituale che fai prima di salire sul palco? “Prima di salire sul palco non faccio nulla di particolare, però prima di cantare ogni volta faccio un colpo di tosse e ormai non me ne accorgo”. @noemi_betti_14 chiede qual è la sua frase preferita di una sua canzone. “Mi ricordo un po' di me”. Chiudiamo con la domanda di @aif_rosb : raccontaci qualche aneddoto divertente successo in puntata. “Ad Amici. Io non ci vedo molto quindi ho bisogno degli occhiali, ma non mi piace indossarli quindi mettevo le lenti. Un giorno una lente mi è saltata ed ho fatto tutta la puntata mezza strabica”. L’intervista si conclude parlando dei progetti futuri? “Ovviamente se le restrizioni ci consentiranno di fare live vorrei portare tanto un tour in giro per l’Italia. Stiamo già lavorandoci. Se avessimo l’ok sarebbe fantastico”.
Allora non ci resta che augurarti un in bocca al lupo per “Nuova Genesi” che esce il 22 di Maggio e per tutti i tuoi progetti! Ti aspettiamo presto e grazie per essere stata con noi su Radio Zeta!  


Gaia in collegamento su Radio Zeta: "il mio album è sincero, colorato e femmina"