16 novembre 2021, ore 15:00 , agg. alle 15:59

“Alma” è il nuovo album di Gaia (uscito il 27 ottobre scorso). La cantante, vincitrice di Amici di Maria De Filippi, torna a in Collettivo Zeta. Il suo nuovo lavoro musicale, che rappresenta un vero viaggio introspettivo, è scritto e cantato in lingua italo-portoghese: in questo caso l’italiano trasmette spontaneità mentre il portoghese le emozioni più profonde. Con lei tanti amici e colleghi come Sean Paul, Gemitaiz, Francesca Michielin e molti altri.



Bentornata a Radio Zeta, come stai?

“Bene grazie per avermi re invitata, sono un po’ meteoropatica e a Milano non abbiamo vissuto uno splendido weekend”.


Quindi in questo weekend ti sei dedicata al divano e alle serie tv?

“No, perché sto lavorando e quindi non posso permettermelo. Ho la fortuna di avere accanto persone a cui voglio bene che mi mettono di buon umore”.


Abbiamo rischiato di farci molto male quando ci hai regalato la citronella all’uscita del tuo album perché l’abbiamo scambiata per una boccetta di profumo e ce la stavamo versando addosso!

“Si, ma era naturale quindi non vi avrebbe fatto poi così male”.


Abbiamo ascoltato ‘Ginga’ con Margherita Vicario e Francesca Michielin, hai detto che è un brano che alza l’empowerment femminile: tutto vero?

“Si, Francesca e Margherita sono amiche e colleghe che stimo tanto. Ginga racconta della santissima trinità ovvero la figura femminile accostata alla spiritualità e alla natura. Margherita e Francesca corrispondono al loro personaggio. Anche ‘Marina’ con Gemitaiz parla della donna completa nel suo essere”.


Sappiamo che sei molto ‘green’, preferisci il treno alla macchina oppure fai acquisti vintage nel settore dell’abbigliamento?

“Non sto facendo shopping da tanto e questo mi rende fiera e se lo faccio uso un’attitudine green. Faccio anche riutilizzi con brand che mi prestano i vestiti”.


Alma è anche una preghiera o un mantra?

“E’ nata in un momento in cui avevo bisogno di fare chiarezza con i miei sentimenti, dovevo ascoltarmi. E’ stata molto terapeutica grazie al sostegno della scrittura”.


Questo mantra lo ripeti nel tuo quotidiano?

“Più che ripeterlo lo ascolto spesso, devo rispettare le parole che ho scritto e succede che Alma mi aiuta a ricentrarmi”.


In questo disco ci sono canzoni in italiano e portoghese, come mai questa scelta?

“Una scelta istintiva, tutto legato al momento. Però analizzando nel dettaglio quelle in portoghese sono quelle più emotive e spirituali mentre quelle in italiano più descrittive”.


Ripensando a Sanremo, oggi quale emozione provi?

“E’ stato molto intenso, al terzo giorno non avevo più voce. Ad oggi pensandoci avrei potuto vivermela meglio”.


Sei in partenza per il Corona Capital a Città del Messico il 21 Novembre. Anche qui molta emozione?

“Sì, tanta. E che meraviglia, una line-up incredibile: Tame Impala. Disclosure, The Kooks e ci auguriamo che sia un evento pazzesco”


Il Game di Radio Zeta:


E’ arrivato il momento del GAME chiamato ‘OBRIGADO’

Cercheremo di conoscere meglio la personalità italo-brasiliana di Gaia

Gaia pesca un bigliettino dove deve fare una dichiarazione d’amore in portoghese a Simone Palmieri.

Gaia pesca un altro bigliettino dove c’è scritto quale canzone di Nina Simone avrebbe voluto scrivere.

La risposta è ‘Feeling good’.

La canzone della vita (Song of Life) di Gaia è dei ‘Tame Impala’ e si chiama: ‘The less i know the better’ “Mi piacciono moltissimo e vi consiglio di vedere un loro live”, racconta durante l’intervista a Collettivo Zeta.


Domande Fan:


Elena: Se potessi scegliere un album per il resto della tua vita quale sarebbe?

“E’ difficile ma credo per ragioni emotive Better togheter di Jack Jonshon


Ogni brano di ‘Alma’ ha una parola associata?

“Si abbiamo collaborato con ‘ANIMU’ l’associazione nazionale interpreti della lingua dei segni italiana e abbiamo inserito delle parole e dei segni coniugando il movimento e la parola”



Grazie Gaia ospite oggi in Collettivo Zeta


Gaia: “Nei dischi cerco di raccontare quello che sto vivendo”