15 dicembre 2020, ore 16:38 , agg. alle 16:57

Marco Cantagalli, classe '91, comincia a farsi notare dal grande pubblico quando, nel 2013, partecipa a "The Voice Of Italy" entrando nel team di Piero Pelù.
Nel 2017 esce il suo primo album "Scudetto" e, dopo la produzione di brani di successo negli anni a seguire, all'inizio del 2020 è tornato con il secondo disco "Settebello" ed oggi è in rotazione radiofonica con il suo ultimo singolo "Il regalo perfetto": è Galeffi il nostro ospite in Collettivo Zeta! 



"IL REGALO PERFETTO": IL NUOVO SINGOLO DI GALEFFI
Fuori il 27 Novembre, "Il regalo perfetto" è il nuovo singolo di Galeffi.
Qual è il tuo regalo perfetto? "Risponderò in maniera banale, ma quest'anno è stato pesante per tutti. Io ho visto sgretolarsi tutto il lavoro fatto nell'anno precedente a causa di questa situazione. Mi auguro che il prossimo anno mi ridarà tutto ciò che questo 2020 mi ha tolto".
Il videoclip ti ritrae da piccolo con la tua famiglia. "I miei parenti hanno pianto quando l'hanno visto. L'idea è nata perché il Natale è un periodo dell'anno dove ti rivedi con parenti che non frequenti tutti i giorni, mentre questo sarà un Natale strano, diverso". Come hai recuperato tutti quei video? "E' stato un lavoro emotivo: ho dovuto riguardare video di parenti che purtroppo non ci sono più. Avevo il VHS in casa, li ho portati in negozio per convertirli in DVD ed ecco. Un grande lavoro". 






"SETTEBELLO": L'ALBUM DEL 2020 DI GALEFFI
E' uscito il 20 Marzo di quest'anno "Settebello", il secondo disco di Galeffi, ed ora è fuori con un'edizione speciale, ovvero la sua versione fisica. "E' stato un album un po' sfortunato come tempistiche, perché è uscito in pieno lockdown, però sta andando bene". 
Hai detto che è un album che ti spoglia e ti riveste e che ti fa sperare in un futuro migliore. "Il passato non lo rimpiango, proprio per avere un futuro migliore. Se hai fatto tesoro di quello che hai vissuto ti metti in condizione di fare meglio domani".
Sull'album c'è scritto "Settebello: a story by Galeffi". Cosa intendi? "Mi sembrava un disco che raccontava una storia con una sorta di coerenza. Non è un disco del tipo 'buona la prima' e poi lo perdi. Alcune canzoni ti arrivano subito, altre meno e l'ho voluto evidenziare. In generale è la mia visione delle cose".
Sei una persona legata molto alle immagini? "Da poco. In questo disco ho voluto metterci la faccia perché ho problemi di timidezza. Sul palco mi piace, mentre in video sono timido".
Parliamo di "Monolocale", estratto dal disco. D che immagine sei partito per scriverla? "L'ho scritta nel 2017 però mi mancava sempre qualcosa per arrivarne a capo. L'immagine di partenza è stata la frase 'nei tuoi pantaloni lo sai che ci vivrei, monolocale dei giorni miei'. E' una dichiarazione erotica da cui è partita l'idea. Le canzoni poi si scrivono da sole".
Il protagonista del videoclip è Gene DiNapoli che vive nel Bronx e nella versione integrale lui ti fa anche tanti complimenti. "E' un personaggio incredibile! Ha fatto anche amicizia con mia madre! il prossimo Natale sarà dei nostri".
Che mondo sarebbe senza i protagonisti di monolocale? "Un mondo più in bianco e nero". 





GIOCHIAMO A: CHI TE L'HA REGALATO?
E' arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno fatto a Galeffi un elenco di regali che si facevano negli anni '90 ai ragazzi. Lui li ha ricevuti, li ha ancora e si ricorda chi glieli ha regalati?
Game Boy. "Ce l'ho avuto! Ci giocavo ai Pokémon e me lo regalarono i miei".
Tamagotchi. "Mai avuto".
Crystal Ball. "Neanche".
Lettore CD portatile. "Ne ho avuti tantissimi, li ho consumati. Non ricordo chi mi regalò il primo".
Videoregistratore. "Si. Regalo di mio padre".
Videocassette Disney. "Ovviamente! Mi hanno regalato la vita quei cartoni. Il preferito è 'Il Re Leone'. Bellissimo".
Il Canta tu. "Mai avuto".
Indovina chi? "No, mai".
Emiglio il Robot. "Non so cosa sia".
Micro Machines. "Si".  



DOMANDE DEI FAN
Ecco le domande che i fan hanno fatto a Galeffi tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof. @pippo_: qual è la canzone a cui sei più affezionato? "La prossima".
@leri.manzoni: perché hai scelto questo nome d'arte? "E' il cognome di mia mamma Patrizia. Quando ho firmato il mio primo contratto ho scelto questo nome".
@ludovica.s: perché non riesco a smettere di amarti? "Non lo so. Chiedilo al tuo fidanzato". 



Ti abbiamo visto nel film "Nel bagno delle donne", hai vestito i panni di un attore. "Ho improvvisato totalmente. Mi hanno detto che son stato bravo, però".



Perché hai scelto "Settebello" come nome del disco e sulla copertina c'è una cartomante? "Sono un giocatore accanito di scopone, scopetta. Faccio tornei con persone settantenni ed oltre. Adoro giocare a carte". 







Grazie Galeffi per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto nei nostri studi!

Galeffi a Radio Zeta: "Il video di 'Il Regalo Perfetto' ha commosso me e tutti i miei parenti"