23 febbraio 2022, ore 19:00

Gemello ha vissuto almeno due generazioni musicali, affermandosi sempre senza nessun problema.

È partito dall’underground facendo la gavetta, quella vera. Piccoli locali ma grandi barre - come si dice in gergo tecnico. La sua voce è inconfondibile così come la sua penna. La sua poetica è stata apprezzata e valorizzata negli anni da grandi produttori, che lavorano da tempo con i big della musica italiana. Per esempio, nel suo nuovo album La Quiete diverse tracce sono state curate da Sine, già produttore di Coez.

Il singolo che ha anticipato l’album si chiama Risalirai e vanta un feat. di lustro: Carlo Coraggio in arte Carl Brave.




Gemello si racconta ai microfoni di Collettivo Zeta con Simone Palmieri e Diego Zappone

Bentrovato Gemello, come stai? Che periodo è?
“Tutto bene, felice di questo periodo. È uscito il mio album “La Quiete” e ora sono pronto per i Live. Super gasato, anche perché vedo la musica ripartire dopo un momento difficile."

Come definiresti il tuo album?
“Un album work in progress. Abbiamo affittato una villa, sul mare, nei pressi di Roma e abbiamo fatto full immersion. Tanti amici e artisti passavano in villa, si festeggiava e si faceva musica. Ho unito generazioni, dai giovani a quelli più old. È un album pieno di ritmica essendo uscito dalla zona di comfort. Anche i testi sono stati scritti insieme ai colleghi, oltre alla produzione di Sine e tanti altri. La musica va condivisa”

Il brano Risalirai con Carl Brave com’è nato?
“Va di pari passo con il titolo la Quiete. Dopo un periodo complicato per tutti abbiamo bisogno di risalire insieme e viverci o goderci questa quiete. Risalirai è nata a caso, come altre canzoni. Carl è passato in villa, ha ascoltato il brano e ha detto: ci voglio essere anche io! Poi siamo amici da tempo e avevamo già collaborato in passato”

E i Live quindi?
“I live arriveranno da Aprile in poi. Stiamo mettendo giù le date. Seguite i miei social. Sono contento perché finalmente porto in giro la mia musica e questo disco tanto sofferto e vissuto”

Hai una traccia che ti muove emotivamente?
“La quarta, dedicata alla mia fidanzata. Il ritornello scritto magistralmente da Gazzelle. Poi dovete sapere che io dipingo anche. E quindi la mia emotività viene espressa tanto anche li. Una confusione ordinata. Quando dipingo vado da solo e di getto. Mentre la musica ha tanti altri fattori. Ci sono io, ma come avrete capito, ci sono altri professionisti che ti danno una mano”




A COLLETTIVO ZETA SI GIOCA A “MONET O MANET” CON GEMELLO

Arriva il momento del gioco!

Giochiamo insieme a Gemello con un game tutto sul mondo dell’arte, essendo lui un grande appassionato e anche un pittore.


QUALE DEI DUE ARTISTI SI CHIAMAVA EDUARD?
“MANET”

CHI DIPINGEVA MONTAGNE E PAESAGGI ALL’APERTO?
“MONET”

CHI NEL 1968 SI GETTO’ NELLA SENNA TENTANDO INVANO DI TOGLIERSI LA VITA?
“MONET”

QUALE DEI DUE ARTISTI SI RISPOSO’ DOPO LA MORTE DELLA PRIMA MOGLIE?
“MONET”

LA SUA PITTURA ERA SU TELA OLYMPIA. CHI E’?
“MANET”

CHI DEI DUE HA DIPINTO SCENE DI GUERRA CHE IRRITARONO IL GOVERNO?
“MANET”

UN SUO DIPINTO E’ STATO VENDUTO NEL 2000 PER 20MILIONI DI EURO
“MANET”

CHI ABOLI’ LA PLASTICITA’ DEI VOLUMI?
“MANET”

A CHI APPARTIENE L’OPERA ‘LA GAZZA?’
“MONET”


LA CANZONE DELLA TUA VITA

Alla fine di ogni intervista gli ospiti in Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita. Quella di Gemello è "Chimica di Donatella Rettore e Ditonellapiaga"

Perché?
 “Perché spacca di brutto”

Grazie a Gemello per essere stato con noi!


Gemello: "Per noi Neffa è un pezzo di cuore"