01 gennaio 2022, ore 12:30

Alice C, Alice S, Enrico, Eugenia, Lorenzo, Maia, Marcello, Pietro e Sofia: sono i nomi dei giovani protagonisti della miniserie inedita dal titolo “Gen Z art storiez”. Terminare il 2021 con un focus sull’arte e sulla cultura è sicuramente l’obiettivo principale di questa iniziativa. Se, poi, lo sguardo sulle opere d’arte è quello dei giovani allora il successo è assicurato! Questi ragazzi - tra i 17 e i 24 anni - hanno tante passioni: dalla musica, alla letteratura, all’arte in ogni sua forma, e proprio con i loro occhi curiosi ci raccontano le opere d’arte della collezione Peggy Guggenheim, uno dei musei più importanti di arte europea e americana del XX secolo in Italia.

I quattro video: da Kandinsky a Umberto Boccioni

I protagonisti affrontano le opere d’arte in 4 video, andando a raccontare e concettualizzare dei veri e propri capolavori del museo tra cui: Paesaggio con macchie rosse n. 2 di Vasily Kandinsky, L’impero della luce di René Magritte, La pastorella delle sfingi di Leonor Fini, e Dinamismo di un cavallo in corsa + case di Umberto Boccioni. Tanti i temi affrontati per esempio davanti all’opera “Paesaggio con macchie rosse n.2” di Kandinsky: il musicista Lorenzo Senni con Pietro ed Enrico affrontano insieme il tema dell’influenza reciproca tra discipline artistiche, e il rapporto tra arte e musica. Si parla, però, anche di social, contemporaneità e innovazione con l’opera “La pastorella delle sfingi”, definita potente e in grado di parlare alle donne di oggi.


Gli obiettivi

Gen Z art storiez” nasce con l’obiettivo di dar vita, insieme ai giovani, ad una serie di video che, attraverso alcune opere, facciano emergere tematiche legate all’attualità dando voce alle nuove generazioni. Ad animare i diversi episodi saranno anche quattro guest, tra cui la scrittrice e attivista Carlotta Vagnoli, con l’obiettivo di suscitare nel pubblico osservante un confronto e un dibattito sempre diverso e innovativo sulla cultura.

Tanti gli argomenti di cui discutere allora in questa iniziativa che, tra gli hastag #genzartstoriez e #icanchangetheworld, ci porta in un universo artistico fertile e giovane, sentito molto dai ragazzi e dalle nuove generazioni.