23 novembre 2023, ore 17:36


Gen Z e social: ecco le 5 tipologie di digital teenager

Ogni momento sembra essere quello giusto per parlare a sproposito di Generazione Zeta e social, come se questo punto fosse l’origine di tutti i mali. Spoiler: non siamo tra quelli che pensano che l’eliminazione di questo connubio possa essere la panacea di tutti mali, anzi crediamo che serva solo maggiore consapevolezza il resto è solo una grande opportunità. Ma prima di impantanarci in discorsi filosofici sui sistemi di comunicazione digitale dei giovani corre in nostro aiuto Webboh Labs. Infatti, il primo osservatorio digitale dedicato alla Gen Z ha fotografato 5 tipologie di teenager in relazione all’utilizzo dei social.

La ricerca sulla Gen Z di Webboh Labs

La ricerca effettuata su 24.000 ragazzi tra i 12 e i 20 anni ha segmentato il target in cinque tipi di Generazione Z: Meme Maestro (40%), Creative Explorer (18%), Like Lover (17%), Social Soul (14%) e Digital Dreamer (11%).

Meme Maestro

Il Meme Maestro rappresenta il 40% dei giovani della Gen Z. È il profilo più curioso che oltre a condividere interessi e contenuti è concentrato a seguire e ricercare le diverse tendenze come forma di ispirazione, soprattutto per nuovi acquisti. Vedono il medium prevalentemente come un mezzo di intrattenimento.

Creative Explorer

I Creative Explorer vogliono essere il centro della festa. Non cercano nuovi contenuti ma li creano e condividono. Foto, illustrazioni, scrittura… Insomma, questo 18% utilizza l’arte come veicolo necessario di espressione del proprio io. Ego che viene ulteriormente alimentato dalla scoperta di nuovi argomenti che sullo sfondo hanno cause sociali in cerca di un supporto collettivo.

Like Lover

I Like Lover non cercano una libertà espressiva ma un mondo ideale da vivere attraverso lo schermo. Questo 17% è alla ricerca della costante approvazione dei coetanei che passa da like e dai commenti. Provano a contattare i loro idoli nella speranza di un cenno di risposta per fuggire dalla realtà.

Social Soul

I Social Soul sono gli entusiasti della vita e dei rapporti sociali. Usano i social media per intraprendere nuove relazioni, allargare la loro rete di conoscenze e (perché no) vanno anche a caccia di nuovi consigli e passioni. Questa categoria rappresenta il 14% percento degli utenti della Gen Z.

Digital Dreamer

Ultima categoria, con solo l’11 % percento del campione rappresentativo. I Digital Dreamer utilizzano le piattaforme digitali come un qualcosa da esplorare anche per vivere un'identità online diversa dalla realtà. Una sintesi perfetta di tutte le categorie precedenti.

Ipotizziamo un mondo senza social

Eppure la sorpresa arriva da un possibile mondo senza social. Nessuno degli intervistati sembra disperarsi all’ipotesi ma soprattutto non soffrirebbero la solitudine: in una scala da 1 (per niente) a 10 (massimo), il punteggio medio attribuito al "timore della solitudine" è stato solo del 4%. Piuttosto, potrebbero annoiarsi o magari farebbero più sport.

I social preferiti e quelli dimenticati

In linea con la voglia di restare in contatto con gli amici e le altri attitudini i social premiati dall’utilizzo della GenZ sono WhatsApp, Instagram, TikTok e YouTube. Quelli messi da parte o addirittura rimossi sono i cosiddetti "vecchi" social come Facebook, ultimo dietro Twitch, Discord e X.