#GenerAzioneclima: il contributo della generazione Z contro la crisi climatica e i suoi impatti sul pianeta

Parte ufficialmente GenerAzione clima, la nuova campagna del WWF che coinvolge i giovani con un solo imperativo: tutelare l’ambiente e il pianeta come noi lo conosciamo

Mai come quest’anno abbiamo sperimentato sulla nostra pelle le difficili conseguenze del cambiamento climatico ormai in atto. Dagli eventi meteorologici estremi alle minacce al sistema alimentare ed economico, è ben chiaro come ormai la crisi climatica abbia un forte impatto sulle nostre vite. In questo contesto la campagna GenerAzione Clima, lanciata dal WWF pochi giorni fa, ha come obiettivo la lotta alla grave crisi climatica, con l’intento di raggiungere, in positivo, una più ampia tutela dell’ambiente, della terra e della biodiversità.

Il pianeta della generazione Z tra azioni individuali e collettive

Se è vero che il futuro appartiene ai giovani, è allora necessario riconoscere l’importanza delle nostre azioni in ciò che lasceremo a chi verrà dopo di noi. La campagna GenerAzione Clima, in questo caso, dà voce proprio alla generazione Z, che è destinata più delle altre a fronteggiare delle sfide estremamente ardue: quelle che derivano dalle conseguenze del cambiamento climatico. “Ok boomer, le vostre decisioni sul clima sono il nostro futuro”: è questa la frase d’apertura della campagna del WWF, volta a far percepire come le piccole azioni quotidiane odierne possano cambiare il pianeta del futuro in modo positivo o negativo. Non si parla però solo di azioni individuali: il grande obiettivo del WWF con questa campagna è soprattutto quello di coinvolgere Governi e leader mondiali per passare ad un’azione concreta nel modo più veloce e giusto possibile.


Diamo inizio al cambiamento: gli obiettivi della campagna

La campagna si tiene in vista di importanti eventi autunnali quali il prossimo G20 e la COP26 di Glasgow. Proprio alla luce di questi appuntamenti si vogliono sensibilizzare i leader mondiali affinché usino ogni opportunità utile per arrivare all’obiettivo principale: limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C (come deciso con l’accordo di Parigi). Altri obiettivi importanti sono: azzerare le emissioni e i combustibili fossili prima del 2050, puntare sulle energie rinnovabili, utilizzare idrogeno esclusivamente Green e, per finire, introdurre una legge quadro sul clima in Italia.


L’imperativo della campagna riecheggia ormai ovunque: la crisi climatica deve essere sconfitta. Tra azioni individuali che riguardano l’impostazione della nostra vita e azioni collettive promosse da Governi e leader mondiali, si deve scegliere per il bene dell’ambiente, della natura e del pianeta futuro. Facendo attenzione a come ci spostiamo, alla quantità di energia elettrica che consumiamo, a come ci riscaldiamo e a cosa mangiamo possiamo anche noi, nel nostro piccolo, essere parte di questo grande cambiamento per donare alle generazioni future un pianeta sano in cui vivere.

Tags