01 dicembre 2023, ore 18:35

Gerry Scotti è il personaggio più memato dell’anno
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

Gerry Scotti è lo zio di cui tutti abbiamo bisogno. La hit che non passa mai di moda. Uno showman senza età che è stato capace di riposizionarsi anche nei cuori della Gen Z. Dopo anni di radio e tv è salito in cattedra anche come content creator per i social network e come ogni fuoriclasse, senza applicarsi più di tanto e in poco tempo, è riuscito a raggiungere numeri di views e commenti incredibili ma soprattutto a generare una serie infinita di meme che puntualmente, ogni giorno, vanno a costellare l’internet. E così che ricorderemo il 2023 come l’anno del Gerryverso.

Gerrymania sia: la discesa in campo (social)

In rete succedono cose inspiegabili, fenomeni sociali davvero difficili da comprendere. E la Gerrymania è stato uno di questi. Perché a dire il vero lo stesso presentatore sessantasettenne non aveva nessuna intenzione di sbarcare sulle piattaforme digitali. Eppure, ad un certo punto diversi profili hanno iniziato ad utilizzare l’intelligenza artificiale per generare dei Gerry che cantavano e ballavano. Ma prima che la situazione sfuggisse di mano, lo zio d’Italia ha preso la palla al balzo e ha scelto di occupare quello spazio vacante che veniva richiesto a gran voce dai più giovani: Gerry ha aperto il suo profilo @loziogerry. Da quel momento in poi ha spaziato in modo creativo in tutti i modi, seguendo trend ma soprattutto mettendosi in gioco con tiktoker che conoscevano già bene il meccanismo della piattaforma. 

Gerry Scotti è il personaggio più memato dell’anno per i Meme Awards

Questa commistione anagrafica e linguistica ha premiato Scotti. Gli utenti hanno trovato in lui un sorriso generoso e un volto accogliente, insomma uno di famiglia. Tutto questo fenomeno ha fatto si che Gerry Scotti diventasse il “personaggio più memato dell’anno”. La statuina (un oscar “trasfigurato” nel volto da un meme) è stata consegnata a zio Gerry in occasione dei Meme Awards, il premio all'interno della manifestazione Memissima, il festival della cultura memetica.

Sono onorato, vuol dire che le persone che mi hanno votato hanno capito il mio divertimento nell’essere memato: sono felice quando al mattino i miei amici mi inviano tutti i meme che sono arrivati, io mi faccio la mia prima sana risata della giornata” ha detto Gerry Scotti in un videomessaggio dopo aver ottenuto la vittoria.