09 settembre 2020, ore 14:25 , agg. alle 14:39

Da venerdì 11 Settembre sarà disponibile il nuovo singolo di Ghali, "Barcellona" che, dopo gli straordinari successi di "Boogieman" feat Salmo (disco di platino) e "Goodtimes" (doppio disco di platino), sarà il terzo brano estratto da "DNA", il suo ultimo album ricco di successi, che hanno dominato le classifiche estive.

Ghali è stato protagonista dell'ultima estate anche grazie ai featuring di successo con DRD, Marracash e Madame per "Defuera" oltre che nell'ultimo album di Achille Lauro con Gemitaiz in "Scat Man".

"Barcellona" mostra Ghali in una veste inedita, alle prese con il racconto di un amore intenso, con la città della Catalogna sullo sfondo. E' una lettera a cuore aperto che si posa delicata sulla produzione di Michele Canova; è il racconto di una relazione travolgente, scandita da incontri in aeroporto per ritrovarsi o perdersi. Nelle strofe si alternano le prospettive dei due innamorati in quello che diventa un vero e proprio dialogo sul proprio futuro. Dalla consapevolezza dei propri sentimenti, passando per il frullatore delle incomprensioni, nasce questa ballad dal testo diretto e intimo, che evidenzia una volta in più come la contemporaneità e la continua evoluzione, insieme a una continua ricerca di sonorità internazionali, siano le insegne al neon della strada intrapresa dall’artista. 




Ghali, come molti altri artisti italiani, ha preso una specifica posizione sugli ultimi avvenimenti di cronaca nel nostro paese.

Il rapper, da sempre vicino alle problematiche sociali nel nostro paese, scrive sul suo profilo Instagram: "Gli occhi di Willy sono altri. Gli occhi della nuova generazione, di chi è stanco di fare a pugni, di chi cerca altro, di chi a differenza mia e dei miei coetanei non ha bisogno di ribadire dei concetti basilari come quelli sulla violenza. Che questo sia l’ennesima sveglia per quanto sia inimmaginabile il dolore dei suoi cari. È così egoista fare di una tragedia una lezione ma infondo spero che lo sia per tutti. Siamo stanchi, il pentimento tardivo non serve a nulla in casi come questo. Giustizia per Willy ".




Achille Lauro - Scat Men (Feat. Ghali & Gemitaiz / Prod. Dardust, DIVA, Gow Tribe, Marnik)