05 febbraio 2024, ore 15:37

Con 47 dischi di platino e 18 dischi d'oro, Ghali è considerato uno dei volti più importanti della scena rap italiana. Ma riconoscimenti e classifiche a parte, cosa sappiamo davvero di lui? Quest’anno, il cantautore al suo primo Festival, è pronto a stupire l’Ariston con il brano “Casa mia”. Conosciamolo meglio.

CHI È GHALI? BIOGRAFIA DI UN TALENTO

 “Perché sono ancora un bambino, un po' italiano, un po' tunisino”, racconta Ghali in “Cara Italia”, singolo di successo del 2020. E non c’è modo migliore per iniziare a raccontarvi la sua storia.

Ghali Amdouni, conosciuto ai più come Ghali, è nato il 21 maggio del 1993 a Milano. Nonostante sia cresciuto a Baggio, periferia del capoluogo lombardo, entrambi i genitori sono tunisini. L’artista non ha un vissuto semplice. In un ambiente di degrado e criminalità, il padre viene arrestato quando era un ancora un bambino. Ghali comincia a “litigare” con regole e autorità sui banchi di scuola ma negli stessi anni si innamora della musica grazie a un film: “8 mile”, ispirato alla storia vera di Eminem. Una folgorazione, stando alle parole del cantante. Inizia a cantare in cameretta, poi le gare di freestyle (pare che alla prima sia rimasto addirittura in silenzio davanti al pubblico), e infine l’ingresso nella discografia. Nel 2011 fonda i “Troupe D’Elite”, band in cui erano presenti anche Er Nyah (ora conosciuto come Ernia), la cantante Maite e il produttore Fonzie (oggi noto come Fawzi). Nel 2015 cambia nome e comincia la carriera solista. Grazie ai numeri streaming da capogiro, ottenuti i primis da Youtube, Ghali conquista riconoscimenti, classifiche e le radio italiane. Happy Days, Habibi, Good Times e Cara Italia sono solo alcune delle sue hit più famose. Quante ne conoscete?



CHI È LA FIDANZATA DI GHALI?

Prima impegnato con Mariacarla Boscono, supermodella italiana, Ghali è ora fidanzato con Camilla Venturini. La designer, di origini bresciane, collabora con la sorella gemella alla creazione di accessori e borse. I due sembrano molto felici, ci sarà anche lei a Sanremo?