04 maggio 2020, ore 20:30 , agg. alle 21:09

Giovanni Luca Picariello, in arte Ghemon, è il nostro ospite telefonico di oggi in Collettivo Zeta. Abbiamo parlato di tante cose: della quarantena, dei progetti futuri ed anche del suo nuovo album "Scritto nelle stelle", un insieme di generi musicali che spaziano tra hip hop e urban soul. Durante l'intervista ascoltiamo "In un certo qual modo", singolo che fa parte dell'omonimo Album in rotazione radiofonica da Febbraio di quest'anno. In questa canzone Ghemon canta " Io sono così puro che quasi faccio tenerezza". Quanto lo aiuta nella vita essere così genuino? " Essere come sono alla lunga mi ha aiutato. Per inventarsi un personaggio bisogna dire un sacco di bugie. Per dire bugie devi avere una buona memoria e tanta creatività nell'inventarle. Ed io non ci riesco". In onda ascoltiamo anche "Rose Viola" e "Champagne". Quest'ultimo, fa parte del suo nuovo lavoro discografico "Scritto nelle stelle". Prima di parlare del brano, infatti, ci soffermiamo proprio sul nuovo Album. E' un disco uscito in un periodo molto complicato, come quello della quarantena, ma è un lavoro anche molto speciale, talmente tanto da dedicargli una lettera. "Ho scritto una lettera dedicata al mio Album. Ci ho scritto tutto quello che volevo dirgli. E' un pò come un bambino, l'ho nutrito. Me lo sono immaginato per un anno intero. Ci metto tanto impegno, tante notti a sistemare tutto. Effettivamente idealmente è simile ad una gravidanza. Gli ho scritto una lettera augurandogli il meglio. Ci pensavo l'altro giorno: ho fatto uscire l'album in quarantena, ho fatto uscire il disco in quarantena, devo solo sposarmi in quarantena...." E parlando di relazioni, un piccolo momento di gossip. Qual è la cosa che Ghemon fa di più in quarantena? Diciamo che passa poco tempo a litigare e più a fare altro. No. Non ha detto proprio così, ma avete capito. Torniamo a parlare di "Scritto nelle stelle": cosa ci sarà scritto nelle stelle per Ghemon? "Non so. Sicuramente quello che noi scegliamo di fare e di non fare. Dipende in che porta ci infiliamo, in che porta decidiamo di non entrare. Voglio evitare il silenzio nei prossimi mesi. Vorrei continuare a poter parlare, a creare dei contenuti con cui si possa festeggiare il ritorno alla vita, piuttosto che ricordare questo periodo buio. 'Scritto nelle stelle' l'ho fatto uscire in questo periodo particolare perché ci credevo. Ci sono un sacco di contenuti, della bella musica, per me era ora di farlo uscire". Ed hai fatto bene a farlo uscire ora! "Champagne" è una bomba! Qualcuno, però, dice che con questo brano tu ti sia tolto qualche sassolino dalla scarpa.... " Si, giusto qualcuno. Diciamo non ho tolto solo il sassolino dalla scarpa, ma ho anche pensato fosse giusto ricordare un qualcosa che è andato storto. Non puoi solo ricordare tutto con rabbia, ma devi anche dimenticarti delle cose brutte ed allontanare le persone negative per andare avanti".

GIOCHIAMO: QUANTO SEI FISSATO?
Un altro momento atteso delle interviste di Collettivo Zeta è quello del gioco! Oggi ci divertiamo con "Quanto sei fissato?" Con la palestra? "Molto, mi alleno quasi 5 volte a settimana. I miei pesi sono le casse d’acqua. Il resto è tutto corpo libero, mi avanzava una cyclette che è tornata utile”. Con il denaro? “Poco”. Con la cura dei capelli? "Poco, veramente poco". Con lo smartphone? "Parecchio. Ho sempre la testa lì. Però ho preso l'abitudine di toglierlo a pranzo e a cena, lo lascio in un’altra stanza". Con il lavarti i denti? “Me li lavo molto perché mi piacciono i denti bianchi”. Con la tua macchina o moto? “Zero”. Con le pulizie di casa? “La sufficienza. Pulisco più per mettere ordine nella testa. E’ terapeutico”. Con il fare la spesa? “No va beh sono uscito una volta a settimana. Spese molto oculate, ma sono uscito poco”.

LA PAROLA PASSA AI FAN
Prima di dare spazio alle domande che i fan hanno fatto a Ghemon tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof, i nostri conduttori Diego Zappone e Simone Palmieri, dedicano uno spazio agli Instore digitali organizzati dal cantante. Stanno continuando? "Si, stanno continuando ed abbiamo voluto ringraziare i fan che avevano già comprato il disco. Tutti i giorni, dandogli un codice, abbiamo dato loro la possibilità di parlare con me in videochiamata. Le domande che mi fanno di più riguardano i loro pezzi preferiti, citano molto spesso 'Champagne', quindi diciamo che sta andando bene". La curiosità dei fan sul suo ultimo singolo si palesa anche sui nostri social, dove @krimy_fly ha chiesto: nella canzone Champagne, parli di una persona che ti stava portando nella direzione sbagliata? "Si, parlavo proprio di quello. Festeggio perché ho ritrovato la mia strada. Le cose negative non sempre sono brutte. A volte ti fanno ritrovare la strada". C'è anche la domanda di @fede__foschi che chiede se Ghemon avesse pensato a qualche festa per il disco. "Si, il disco doveva uscire il 20 Marzo. Poi spostato il 24 Aprile. La festa non l'abbiamo potuta fare ma recupereremo con gli interessi". @pisanoesther, invece, vuole sapere qual'è stata la prima canzone dell'album scritta da Ghemon: "Si chiama ' Inguaribile e Romantico' che è un pezzo d'amore per la mia compagna. Sono stato spinto dall'amore".

LE MIE QUATTRO PREFERITE
Per questa intervista, Ghemon ha scelto le sue quattro canzoni preferite. Tra queste troviamo "Fai rumore" di Diodato, brano che ha scelto perché "E' un bellissimo pezzo". Ma c'è anche una notizia inedita! Il cantante, infatti, continua dicendo che.. "Poi mi ricordo la sera in cui l'ho ascoltata, un mese prima di Sanremo. L'ho ascoltato in anteprima proprio con Diodato a casa mia. Non voleva che lo ascoltassi in Radio per non farla sentire agli altri, quindi l'ho ascoltata con le cuffie da solo. Voleva tenerlo segreto e subito ho capito che sarebbe stato un pezzo vincitore". C'è anche "Rapide" di Mahmood perché "mi piace tanto questo pezzo. Lui è uno dei più bravi. Ha vinto Sanremo ed anche lui se lo è meritato". Nella top 4 di Ghemon troviamo "Capita così" di Brunori SaS, perchè è "un Artista che stimo tantissimo", concludendo con "Prima di andare via" di Neffa, brano scelto perché "E' stato sempre musicalmente molto avanti. Tra di noi siamo amici. E' uno dei primi che ha provato a riprendere queste sonorità non proprio comuni. Questo pezzo mi piace tanto, fa muovere la testa" Ciò che fa muovere la testa è anche il tuo nuovo Album "Scritto nelle stelle" al quale auguriamo tutto il successo che merita! Per quanto riguarda te, ti aspettiamo negli studi di Radio Zeta al più presto, nel frattempo ti facciamo un grande in bocca al lupo! ​




Ghemon in collegamento su Radio Zeta: "mi alleno 4/5 volte a settimana"