10 luglio 2020, ore 20:16

Giaime Mula, classe ’95, è il rapper italiano che conosciamo semplicemente come Giaime ed è lui il nostro ospite telefonico di oggi in Collettivo Zeta! “Chic” è il nuovo lavoro di Giaime, Andry The Hitmaker con il ft. di Shiva. Come mai questo titolo? “Semplicemente il titolo è quasi una provocazione, è tutto il contrario di ciò che comunica. In realtà non sono chic, quindi l’intento era dare una sorta di confusione iniziale per far si che poi chi ascoltava si lasciasse trasportare dalla canzone”. Da dove hai cominciato per produrre il brano? “Abbiamo fatto un lavoro di squadra con Shiva ed Andry The Hitmaker. E’ venuto tutto fuori molto spontaneamente”. C’è una frase nella quale dici “Gimmi, dove vai? Perché mi lasci sola?Ti ho detto mille volte, sai che sono gelosa”. Ci spieghi meglio? “Si, diciamo che quando fai un lavoro come il mio che ti porta a stare molto al centro dell’attenzione, ad andare spesso in giro e conoscere tanta gente, non è facile per chi ti sta accanto accettare tutto. La frase, però, è anche un po’ scherzosa. La mia ragazza è molto comprensiva”. Dal tuo profilo Instagram c’è stato un periodo un po’ di vuoto durante il periodo di lockdown. E’ un momento che ti ha segnato molto? “E’ un momento che mi ha fatto stare molto attento, rispettando tutte le regole. Adesso sono meno teso. Non ho postato molto, è vero, ma solo perché condivido cose solo quando ho davvero bisogno di dire qualcosa. Non voglio comunicare per forza”.



MULA: L’ULTIMO EP DI GIAIME
Mula” è il suo ultimo EP, che contiene cinque tracce, fuori ad inizio del 2020. Ha due significati: il nome prende spunto dal suo cognome e “mula” significa anche “denaro” nel linguaggio rap. All’interno dell’EP abbiamo spensieratezza e riflessione: come combaciano queste cose in te? “Combaciano come la vita di tutti i giorni: momenti in cui è più profonda e momenti in cui si è più superficiali”.

IL GIOCO DI OGGI: SEI MAI
E’ arrivato l’atteso momento del gioco anche per Giaime, nel quale Diego Zappone e Simone Palmieri gli hanno chiesto se si è mai trovato in alcune situazioni e come le ha affrontate. Sei mai stato morso da un ragno? “No, però ho un aneddoto molto interessante sul ragno, perché l’ho tatuato sulla schiena. Ero in una casa di campagna ed un ragno si cala dalla tettoia con la sua ragnatela ed io, prima ancora di vederlo di fianco a me, sento come una sorta di esplosione in testa. Mi giro e c’era il ragno all’altezza dell’esplosione che ho percepito e mi ha segnato in maniera molto forte. Ci ho fatto un EP che si chiama ‘Ho un ragno sul collo’, esperienza pazzesca”. Sei mai rimasto bloccato in ascensore? “No, non credo”. Sei mai uscito da un locale senza pagare? “Si, solo una volta intenzionalmente, però”. Sei mai stato chiamato da una fan impazzita? “Si, mi è capitato più volte di cambiare numero”. Sei mai andato in Brasile? “No, ma mi piacerebbe andarci con la mia fidanzata, perché lei è brasiliana”. Grazie Giaime! Adesso sappiamo qualcosa in più su di te e ce ne ricorderemo quando vedremo un tuo nuovo tatuaggio!

LE DOMANDE DEI FAN
Ecco le domande che i fan di Giaime gli hanno fatto dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof. C’è la domanda di @Giadaviscontii: stai lavorando ad un nuovo album? “Sono sempre a lavoro, su qualsiasi cosa che riguarda la musica. Non mi piace svelare i prossimi passi, ma non sono fermo lo posso garantire. Ci sarà qualcosa a breve”. @Anis_barzoni chiede: da cosa capisci che un producer è originale? “E’ feeling. E’ come quando ti piace qualcuno, quando ti fidi di ciò che qualcuno ti dice. E’ questione di sensazioni”. Infine @Smadrito: credi più tu in Andry o Andry in te? “Penso che sia una cosa reciproca e che non ci sia una questione numerica per definirlo. Il fatto che lui ed io collaboriamo, testimonia il fatto che crediamo entrambi in noi”. Grazie per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto ai microfoni di Radio Zeta! ​


Giaime in collegamento su Radio Zeta: "Parlo solo se ho qualcosa di importante da comunicare"