07 febbraio 2023, ore 15:40

La carriera musicale di Gianluca Grignani inizia nel lontano 1994 con l’iconico brano “La mia storia fra le dita”. Capello lungo, volto da attore e sorriso di chi aveva già deciso. Grignani è considerato uno dei più talentuosi cantautori (e musicisti) della sua generazione, con oltre 25 anni di musica sulle spalle.

Dopo una pausa dai grandi palcoscenici, l’artista milanese torna sul palco di Sanremo 2023 con il brano: “Quando ti manca il fiato”.



GIANLUCA GRIGNANI: STORIA E CURIOSITÀ SULL’AUTORE DI DESTINAZIONE PARADISO

Gianluca Grignani nasce a Precotto, periferia nord di Milano, il 7 aprile 1972. Influenzato da gruppi come i The Beatles e i Police, ma soprattutto da Elvis Presley (suo grande mito), inizia a scrivere e suonare la chitarra all’età di 14 anni. Quasi maggiorenne si esibisce nei locali della sua zona e viene notato dai produttori Vince Tempera e Massimo Luca che lo propongono a varie case discografiche. Nel 1994 firma il suo primo contratto e partecipa a Sanremo Giovani con “La mia storia fra le dita”. Pochi mesi dopo è nelle nuove proposte del Festival con “Destinazione Paradiso”, brano dal successo straordinario che darà il nome al suo primo album. Grignani è l’anima rock del pop italiano degli anni 90. Soprannominato dai fan “Joker”, per il suo animo tumultuoso, il cantautore ha venduto circa 5 milioni di dischi, alcuni classificati platino altri d’oro e uno addirittura diamante.



CON CHI È FIDANZATO GIANLUCA GRIGNANI? ECCO CHI È LA COMPAGNA DEL CANTAUTORE.

Per molti anni Gianluca Grignani è stato considerato uno degli uomini più sexy del panorama musicale italiano. La più importante e longeva storia d’amore del cantautore è quella con Francesca Dall’Olio, sua ex moglie e madre di quattro figli, con cui è stato sposato fino a giugno 2020. “La più grande ha scelto di vivere con me. Sono un padre pieno di paure. Non so se sarò all’altezza, se riuscirò a fare bene. Una volta Giselle mi ha chiesto se essere un artista voleva dire essere come me“, ha raccontato l’artista durante la separazione. I motivi della rottura non sono mai stati dichiarati e non sappiamo se attualmente Gianluca abbia una nuova compagna.



GIANLUCA GRIGNANI CANTA “QUANDO TI MANCA IL FIATO” A SANREMO 2023.

Gianluca Grignani partecipa a Sanremo 2023 con il brano: “Quando ti manca il fiato”. Una canzone commovente e autobiografica, scritta insieme a Enrico Melozzi, che racconta la perdita del padre. Speriamo che le sonorità rock del cantautore con il supporto dell’orchestra ci regalino una straordinaria esibizione.