10 maggio 2020, ore 12:00
  agg. 11 maggio 2020, ore 12:58

La cantante, che in quarantena ha ritrovato la calma, ha raccontato di musica e di emozioni “La differenza è una delle mie migliori riuscite” “La differenza” è il suo ultimo progetto discografico, uscito a novembre dello scorso anno, ed è un viaggio che parte dal blues per arrivare al soul e al rock “ma a modo mio” ha chiarito Gianna Nannini, parlando dell’album registrato tra Londra e Nashville. A chi le ha chiesto se fosse fan di se stessa, quale canzone riterrebbe la sua preferita ha risposto “ce ne sono tante, ma dico ‘La differenza’ perché fa parte dell’ultimo album, quindi comprende tutto ciò che ho dentro ultimamente” - ha spiegato la Nannini – si tratta di una delle migliori riuscite che, da ‘Sei nell’anima’ in poi, prosegue un certo percorso musicale”. “Ero molto commossa nell’abbraccio per Milano” Per il Primo maggio quest’anno il concertone si è tenuto in modo virtuale, ciascun artista che ha partecipato, si è esibito da solo e Gianna Nannini ha stregato tutti con una performance toccante dalla Terrazza Martini in una Milano deserta. Infiniti i messaggi che la ringraziano per le emozioni trasmesse: “In questa assenza di pubblico ho sentito un vuoto interiore” - ha confessato – “ero concentrata e ho pensato all’emozione da dare alla ripresa per poter comunicare vibrazioni forti per far star bene la gente”. Gianna Nannini è convinta dell’importanza della presenza del pubblico, da cui nascono le vibrazioni necessarie a comunicare: “Mi commuovo sempre alla fine dei miei concerti, quando ho fato tutto e mi sono svuotata – ha confessato – durante l’esibizione per il Primo maggio mi è scesa una lacrima quando ho abbracciato Milano, una città che ha sofferto, ma che ci ha unitoLa quarantena mi ha ridato la calma. Ho bisogno di immergermi nella natura”.

L’evoluzione della musica
Ogni decennio c’è una rivoluzione. Nel 2020 sono ritornati gli strumenti veri e si fanno le band perché la musica si fa insieme” ha raccontato la Nannini, che definisce i computer e la tecnologia strumenti limitanti perché “la gente ha bisogno di suonare e cantare”. Suonare insieme è il futuro e l’attualità ha ribadito Gianna che del suo modo di far musica dice “le canzoni vanno realizzate con lo spirito con cui sono nate”. 

intanto, via social, la rocker ha annunciato le nuove date del suo tour nei Festival in Germania. I concerti sono stati riprogrammati per giugno 2021. “Rimandare a volte, come in questo caso, è accettazione delle circostanze. Supereremo questo momento insieme perché andiamo oltre il tempo, e questo periodo di assenza sarà così breve che non ce ne accorgeremo”.