14 ottobre 2020, ore 22:15 , agg. alle 22:37

Tiziano Menghi, classe 91, è un rapper romano. La sua carriera comincia nel 2015 quando pubblica il suo mixtape d’esordio e, l’anno successivo, inizia a collaborare con vari esponenti della scena trap romana. Il suo primo album arriva alla fine dello stesso anno e ne seguirà un secondo nel 2019 che si aggiudicherà la diciassettesima posizione nella classifica FIMI Album.
Il 27 Marzo di quest’anno ha pubblicato il suo terzo disco “Nati diversi” ed otto delle dodici tracce contenute al suo interno sono entrate nella Top 100 della Top Singoli con un totale di oltre 5 milioni di riproduzioni in stream solo nella prima settimana.
Oggi è tornato con il suo nuovo singolo “C’hai ragione tu” con il ft. di Emma Marrone: è Gianni Bismark il nostro ospite di oggi in Collettivo Zeta!
L’intervista è in onda su Radio Zeta dai nostri studi di Roma e Milano ed in contemporanea Live dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof (la trovate postata sul nostro account). 



NATI DIVERSI – ULTIMA CENA
Nati Diversi - Ultima cena” è la riedizione uscita in vinile il 9 Ottobre di “Nati Diversi” e contiene alcuni inediti: grazie per la copia autografata che ci hai lasciato!
Perché hai scelto questo titolo? “Con ‘Nati Diversi’ volevo dare un messaggio ai miei fan, ovvero quello di rimanere noi stessi, perché adesso è tutto basato sull'apparenza. ‘Ultima Cena’, invece, è basato sulla copertina del disco”.
Quanto sei felice di questa riedizione? “Tantissimo. Ci sono state molte reazioni da parte dei fan ma anche da parte dei miei colleghi. Ho deciso di fare la versione in vinile perché il disco fisico non lo avevamo prodotto, visto che eravamo in pieno lockdown. Abbiamo scelto di far uscire questa versione con qualche brano in più, un po’ per recuperare. In totale sono diciannove canzoni”. 
Ci sono moltissime collaborazioni: come le hai scelte? “Mi baso sempre sul rispetto reciproco tra i due artisti, viene sempre quello prima di tutto e poi il resto”.
Sempre in tuta” è il brano con il ft. di Dani Faiv, come è nato? “Ci siamo guardati e lo abbiamo scritto, è stato molto semplice. Poi noi andiamo sempre in giro in tuta, è un nostro stile di vita. Se andiamo in giro vestiti di tutto punto, c’è qualcosa che non va”. 




“C’HAI RAGIONE TU”: IL NUOVO SINGOLO DI GIANNI BISMARK 
Fuori il 2 Ottobre, “C’hai ragione tu” è il nuovo singolo di Gianni Bismark con il ft. di Emma Marrone.   
Si, il singolo è con mia sorella Emma. L’ho contattata su Instagram chiedendole una collaborazione e lei è stata gentilissima e super disponibile ed infatti poi ci siamo ritrovati a casa sua insieme a Franco126 a scrivere il pezzo. Anche registrando il video ci siamo divertiti molto”.
Ma è vero che nelle relazioni vuoi sempre avere ragione tu? “No, siamo alla pari. La canzone parla proprio di questo: dei battibecchi nel rapporto che alla fine ci stanno, ma che rafforzano anche la coppia”. 





DOMANDE DEI FAN 
Ecco le domande che i fan hanno fatto a Gianni Bismark dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof e durante la Live.
@francesco_malatesta: la donna perfetta secondo Gianni. “Una brava ragazza che ora è difficile trovare”.
Qual è la tua traccia preferita del disco? “Ce ne sono due. “Nse vedemo mai” e “Quello vero”, perché le sento più personali. Poi dopo si è aggiunta quella con Emma”.
C’è un momento esatto in cui scrivi? “Quando mi capita qualcosa in particolare e magari dopo una serata passata con gli amici”.
A chi è dedicata “Te rincontro”? “Ad un mio amico che se ne è andato”.
Quando crei un brano prima melodia o prima testo? “Dipende. A volte scrivo su un beat già fatto altre volte no”.
Faresti mai un ft con un artista emergente? “Certo! Potete scrivermi anche in direct se volete”. 


GIOCHIAMO A: PIZZA ALLA BISMARK
E’ arrivato il momento del gioco. Diego Zappone e Simone Palmieri hanno fatto a Gianni Bismark un elenco di situazioni un po’ fastidiose e lui ha dovuto scegliere se dare a chi compie il gesto una “pizza” normale o una “pizza alla Bismark”, quindi una di quelle forti insomma. 
Il vicino di casa con musica a palla tutta la notte, il piccione che fa i bisogni sul suo maglione, un amico che tradisce la sua fiducia, l’auto graffiata da un vandalo con su scritto “Forza Juve, la tipa che messaggia con un altro, il piatto freddo al ristorante e uno specchio graffiato si sono aggiudicati una “Pizza alla Bismark”.
La multa per divieto di sosta lavaggio strade, la scarpa mangiata dal cane, il pacco in ritardo ed il fare la fila per comprare il nuovo telefono invece una semplice “Pizza”. 

 

Quanto ti senti diverso rispetto al tuo album precedente? “Non mi sento molto cambiato, anche se ho cominciato ad alzare la voce e a cantare un po’ di più. Il mio modo di scrivere però è lo stesso”.
Qualche previsione sui tuoi Live? “Penso di parlare a nome di tutti gli artisti: non vediamo l’ora perché siamo stufi di scrivere pezzi e cantarli solo a noi stessi. Sono fiducioso nel 2021”. 


Grazie Gianni Bismark per essere stato con noi! Ti aspettiamo di nuovo nei nostri studi!


Gianni Bismark a Radio Zeta: ”Far uscire 'Nati Diversi' in pieno lockdown è stato durissimo”