Giordana Angi, "Mi muovo" è il suo nuovo album

Giordana Angi, in diretta su Radio Zeta, ci ha parlato del suo ultimo album fuori il 14 Maggio, delle collaborazioni al suo interno e dei suoi Live.

Giordana, classe ’94, è una giovane cantante che vanta una carriera ricca di esperienze e successi, ve ne elenchiamo alcuni: nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione “Giovani” con il brano “Incognita Poesia”, negli anni pubblica il suo primo singolo “Chiusa con te (XXX)” prodotto da Tiziano Ferro, nel 2018 scrive il brano sanremese “Senza Appartenere” per Nina Zilli e nello stesso anno partecipa ad “Amici di Maria De Filippi” dove si classifica seconda e dove pubblica diversi suoi brani. Nel 2020 torna nuovamente a Sanremo con il suo brano “Come mia madre” ed oggi è tornata con un nuovo lavoro tutto da scoprire: è Giordana Angi la nostra ospite in Collettivo Zeta!



“Mi muovo”: il nuovo album di Giordana Angi

Fuori il 14 Maggio, “Mi muovo” è il nuovo album di Giordana Angi

Perché la scelta di questo titolo? “Nasce tutto da un ex titolo: il disco volevo chiamarlo ‘Semplice’, anche se non ero convinta. Ad un certo punto mi chiamano e mi dicono che ci sarebbe stato Motta a pubblicare un album due settimane prima di me, dal titolo ‘Semplice’. A quel punto ho pensato che valesse la pena cambiarlo, l’ho visto come un segno del destino: ho pensato al cambiamento che avevo fatto io, così come tutti, perciò ho scelto questo titolo”.
Il cambiamento si percepisce anche nel sound: tanti stili diversi. “Si, è un disco che rappresenta gli stati d’animo, per cui non mi sono voluta incanalare in una direzione. Mi sono detta di aver un anno a disposizione e quindi tanti stati d’animo che ho cercato di rappresentare completamente”.

Le collaborazioni in “Mi muovo”

Nel disco di sono diverse collaborazioni oltre a Loredana Bertè: Alfa e Briga. Come mai questa scelta? “È stato bellissimo, erano due canzoni che secondo me necessitavano di un dialogo, quindi si sono prestati a raccontare con me una storia. Sono molto contenta di queste collaborazioni. Ho scelto di collaborare con due rapper perché il rap l’ho sempre ascoltato molto, secondo me chi fa rap è un poeta: ci siamo conosciuti con Alfa virtualmente, con Briga già eravamo amici. Siamo riusciti a scrivere questi pezzi insieme, secondo me sono delle chicche di questo mio nuovo lavoro”.

Tracklist e curiosità

Ecco la tracklist di “Mi muovo”:
- “Tuttapposto” ft. Loredana Bertè
- “Farfalle colorate”
- “Semplice” ft. Alfa
- “Paolo e Francesca”
- “Mi muovo”
- “Chiama il mio nome” ft. Briga
- “Non è estate”
- “Siccome sei”
- “Amami adesso”
- “In bocca al lupo”



Curiosità sulle tracce di “Mi muovo”

Tuttapposto
È una collaborazione con un mito che stimi da sempre, Loredana Bertè. Come è nata la collaborazione? “Ci siamo conosciute ad ‘Amici di Maria De Filippi’, lei era giudice ed io concorrente: ci siamo subito trovate, nel senso che lei mi ha sempre apprezzato e mi ha sempre detto ciò che pensava. Quando sono uscita abbiamo continuato a sentirci per un paio di anni, le ho mandato delle canzoni perché volevo scrivere per lei, ha sentito ‘Tuttapposto’ e mi ha chiesto di farla insieme. Ci siamo divertite tantissimo”.
“Tuttapposto”, ma alla fine non va tutto bene in un periodo in cui si cerca di tornare alla normalità. Com’è per te tornare alla normalità pian piano, dal punto di vista emotivo? “Sicuramente l’aspettativa è alta, nel senso che c’è un desiderio di tornare ad una sorta di normalità che comprende semplicemente il contatto anche con le persone per strada. A prescindere dalle problematiche grandi, ci sono delle cose piccole che secondo me abbiamo bisogno di recuperare”.
Nel testo tu rifletti anche tanto sulla domanda “Come stai?” alla quale si risponde quasi sempre “Tutto bene”, ma non è quasi mai vero. “A me nasce la voglia di essere ironica su ‘Tuttapposto’ in realtà da un bisogno: era un periodo in cui nessuno lo chiedeva più, eravamo tutti chiusi in casa e non c’era più contatto. Non volevo essere pesante, ma leggera, quindi mi sembrava la frase perfetta per rappresentare questo periodo”.



Le domande dei fan di Giordana Angi

Ecco le domande che i fan hanno fatto a Giordana Angi tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@maria_: un brano di questo disco che più ti rappresenta? “Attualmente ‘Tuttapposto’, sia per come uno dovrebbe reagire, sia per l’importanza della collaborazione”.
@silvia: ti tatuerai il nome del terzo disco come hai fatto con gli altri due? “In realtà ‘Casa’ l’ho tatuato prima che uscisse la canzone, quindi non era voluto. ‘Voglio essere tua’ era volontario, questo terzo non credo”.
Molti fan ti chiedono dei Live. “Il 16 Dicembre sarò a Milano, il 19 Dicembre a Roma. Se andate sul mio Instagram trovate tutto quello che vi servirà. Sono molto contenta, ma non ho ancora in mente nulla, ci lavorerò presto”.

Giochiamo a “muoviamoci” con Giordana Angi

È arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Giordana Angi di dirci quale attività preferisce tra quelle che faceva prima del lockdown e quelle che ha imparato in quarantena.
Pane fatto in casa o panificio? “Sicuramente panificio. L’unica volta che ho fatto il pane è stato un disastro”.
Aperitivo virtuale o aperitivo all’aperto? “L’aperitivo presuppone lo spazio aperto per me”.
Bagno nella vasca di casa o le terme? “Non ho neanche la vasca a casa”.
Caffè in casa o al bar? “Caffè in casa”.
Dirette Instagram o firmacopie in store? “Tutta la vita il firmacopie, anche perché io e Instagram abbiamo
un rapporto particolare anche se stiamo migliorando
”.
Film in tv o cinema? “Cinema all’aperto?”.
Concerto streaming o concerto live? “Live ovviamente”.
Libro letto sul divano o in biblioteca? “No, in biblioteca ci sono stata poche volte”.
Food delivery o cena al ristorante? “Food delivery”.

La canzone della tua vita

Alla fine di ogni intervista, gli ospiti in Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita.
Giordana ha scelto “Buona (Cattiva) Sorte” di Tiziano Ferro.
Perché? “È il primo pezzo che Tiziano Ferro ed io abbiamo scritto insieme, per me è stata una soddisfazione incredibile, non lo dimenticherò mai. Ogni tanto lo sento, gli mando i pezzi, con me è sempre molto carino”.
Grazie Giordana Angi per essere stata con noi! Ti aspettiamo presto nei nostri studi!

Giordana Angi a Radio Zeta: ho mandato “Tuttoapposto” a Loredana Bertè e lei mi ha chiesto di cantarla insieme

Tags