18 dicembre 2020, ore 16:37 , agg. alle 16:55

L'abbiamo conosciuta durante la diciottesima edizione di "Amici di Maria De Filippi" dove si è classificata seconda, ma la sua carriera è cominciata ben prima.
Nel 2012 partecipa a Sanremo nella categoria Giovani con il brano "Incognita Poesia" e, nel 2016, esce il suo primo singolo "Chiusa con te (XXX)". 
Nel 2018 scrive il singolo "Senza Appartenere" portato a Sanremo da Nina Zilli ed è proprio su quel palco che sale, nel 2020, partecipando nella categoria Big con il brano "Come mia madre". Oggi è tornata con "Siccome Sei", il suo nuovo singolo: è Giordana Angi la nostra ospite in Collettivo Zeta!
Con il tuo ultimo brano sei tornata alle tue origini. Cosa vuol dire per te? "Intendevo riferirmi al mio primo Sanremo, al brano 'Incognita Poesia', una canzone grezza. Io uscivo dalla camera, non avevo nessuna etichetta discografica, anche se credo che abbia qualcosa in comune con il mio ultimo lavoro perché c'è spontaneità. La differenza è che adesso sono più matura, riesco a capire prima dove voglio arrivare". 


"SICCOME SEI": IL NUOVO SINGOLO DI GIORDANA ANGI
Fuori il 19 Novembre, "Siccome Sei" è il nuovo singolo di Giordana Angi.
Questo brano è stato scritto durante il lockdown. "Si, in una sera di Aprile. Era un periodo in cui eravamo costretti all'isolamento totale e per me è stata una necessità quella di mettere su carta i miei pensieri. Stavo anche preparando un esame per l'Università".
Nel testo c'è un gioco di contrasti: hai voluto associare un volto alla canzone. "La solitudine porta a riflettere e mi ha portato a pensare al mio rapporto con la musica. Avevo 11 anni quando ho cominciato a scrivere le prime canzoni, quindi volevo dedicare alla musica un brano ed ho giocato al gioco dei contrari".
Fa e Do sono le note che hai utilizzato: creavano l'atmosfera? "Cercavo vari accordi, mi spostavo. I musicisti possono capire quanto a volte si cerca la rarità, alla fine tornavo ai due accordi semplici, perciò la strofa è rimasta così".
Ci ha colpito la frase "Se tu fossi Dio io sarei peccato. Perdonami", molto forte ed evocativa. "Non saprei spiegarvela se non per quello che è stato scritto: elevare la musica a qualcosa di più alto, come se stessi parlando con qualcuno. In qualche modo la musica sa perdonarti, è il tuo specchio. E' un ragionamento un po' complesso".
Il videoclip è in bianco e nero con un protagonista unico. "Il video è stato un lavoro dettagliato, grazie al lavoro del regista e della produzione. Il bianco e nero è nato da un sogno: questa canzone non ha un tempo ben preciso, sembra quasi un testo che può ricordare qualsiasi tipo di ambientazione. Quindi ho pensato che se tra qualche anno qualcuno ascolterà questa canzone, potrà avere dei dubbi sull'anno in cui è stata prodotta, proprio per dare il senso di senza tempo". 




 


GIOCHIAMO A: SICCOME É NATALE
E' arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Giordana Angi di completare alcune frasi delle sue canzoni. Hanno sostituito una parola con un vocabolo natalizio e lei dovrà cercare di indovinare il brano e, se possibile, anche il termine mancante.
"Allora io mi siedo e smetto di mangiare, se non sei tu la fetta io non so più gustare". "Siete degli autori pazzeschi! Allora io mi fermo e smetto di cercare, se non sei tu la casa io non so più abitare. Il brano è 'Casa' ragazzi".
"Lasciamo la tavola che mi gira la lasagna. La cucina è spenta e con noi c'è anche l'amaro". "Allora... Lasciamo la festa che mi gira la testa. La macchina è spenta e con noi c'è anche lei. 'Chiedo di non chiedere' è la canzone".
"Abiterò nel tuo panino, la mia idea di formaggino. E noi non ci sazieremo della pioggia in cui bevevo". "Questa vi meritate un bel 10! Abiterò nel tuo sorriso, la mia idea di Paradiso. E noi non ci ricorderemo della pioggia in cui piangevo. 'Amami Adesso', è lei".
"Sei tu il panettone dei miei desideri, la glassa accesa quando torno affamata". "Siamo sicuri sia mia? Oh si! 'Come mia madre', il brano di Sanremo". 


Bravissima!!

DOMANDE DEI FAN
Ecco le domande che i fan hanno fatto a Giordana Angi direttamente dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@angela_durso16: quando canterai il brano "Casa a Natale"? "Sarebbe bellissimo! E' un brano che abbiamo scritto con Tiziano Ferro, mi piacerebbe tanto cantarla. Sarebbe bellissimo farlo a Natale, magari improvvisando".





@gentile_giada: cosa significa per te la parola "silenzio"? "Sicuramente riflessione, stare con noi stessi".
Arrivano anche domande al 335.30.10.25 durante la diretta.
Arianna: cosa ti rende più fiera di te e cosa ami di più della tua arte? "Il fatto che sia come un diario. L'importanza di avere una passione dipende dal fatto che ti è sempre accanto, per questo è così importante".​
Paolo ti chiede: quando avevi 11 anni, ti ha aiutato qualcuno o hai fatto tutto da sola? Avevi dei dubbi sul tuo primo testo? "Ero piena di dubbi. Non sapevo cosa fosse in realtà. Ho cominciato a prendere lezioni di chitarra a 13 anni e da lì ho cambiato vari insegnanti, lo studio è importantissimo". 

Cosa possiamo aspettarci dal 2021? "C'è un disco in lavorazione, ma voglio prendermi tutto il tempo per poterlo fare bene".

Grazie Giordana Angi per essere stata con noi! Ti aspettiamo presto nei nostri studi! 

Giordana Angi su Radio Zeta: “La solitudine mi ha portato a riflettere sulla mia musica”