08 febbraio 2023, ore 14:50

Giorgia è il soul italiano. È la voce per antonomasia. È il tentativo di portare l’rnb nel nostro paese, per la prima volta. Giorgia è una delle artiste più stimate nel panorama italiano. In attività dal 1979, la cantante 51enne ha partecipato a ben quattro Festival di Sanremo, classificandosi prima nel 1995 con lo storico brano “Come Saprei”. Cosa possiamo aspettarci a distanza di ventidue anni dalla sua ultima partecipazione in gara?



GIORGIA: BREVE STORIA DELLA VOCE ITALIANA

Giorgia, all’anagrafe Giorgia Todrani, è una cantautrice e produttrice discografica italiana, nata a Roma il 26 aprile 1971. Figlia d’arte, incide il suo primo pezzo a soli 7 anni: un 45 giri intitolato “Chiamatemi Andrea”. Pensate che il suo nome è dovuto alla passione del padre per il celebre brano di Ray Charles “Georgia on my mind”. Giorgia è una della cantanti più note e apprezzate in Italia e ha avuto successo anche in molti paesi al di fuori della penisola. Con i suoi 12 album in studio, è riuscita a vendere circa 7 milioni di copie e si è classificata 25 volte nella top ten italiana con i relativi singoli. La cantautrice romana non è nuova al Festival di Sanremo. Ha partecipato quattro volte, ottenendo nella categoria Big il primo, il secondo e il terzo posto. Nel 1995, quando lo ha vinto con “Come Saprei” fu la prima, nella storia dell’Ariston, a conquistare: Primo Posto Big, Premio della Critica (prima cantante ad aggiudicarsi entrambi i principali riconoscimenti), Premio Autori e Premio Radio e TV. Che non si ripeta anche quest’anno? La cantante è tra le favorite dei boomakers.



CON CHI È FIDANZATA GIORGIA? VITA PRIVATA DELLA CANTANTE ROMANA.

Chi conosce la discografia di Giorgia sa bene che il brano “Marzo” è dedicato alla tragica scomparsa del suo primo amore: il giovane talento Alex Baroni, con cui ha avuto una relazione dal 1997 al 2001. E spesso, chi va ai suoi concerti, ha l’opportunità di assistere a un commovente momento musicale dedicato a lui.

Giorgia è attualmente impegnata con Emanuel Lo, professore di Danza nell’edizione corrente di Amici di Maria De Filippi. La cantante, che è insieme al coreografo dal 2004, ha raccontato che all’inizio era molto spaventata dalla differenza d’età (8 anni) ma il tempo le ha dato ragione. Giorgia ed Emanuel sono insieme da diciannove anni e hanno uno splendido figli di dodici anni: Samuel. È vero, l’amore non ha età.



IL BRANO DI GIORGIA AL FESTIVAL DI SANREMO 2023 È “PAROLE DETTE MALE”

Parole dette male” è il nome del brano di Giorgia a Sanremo 2023. Scritto da Bianco, Francesco Roccati, Big Fish e Gianclaudio Fracchiolla sarà parte della tracklist nel suo nuovo disco: “Blu”, in uscita il 17 febbraio 2023 (subito dopo la finalissima). Anticipato dal singolo “Normale” è già possibile preordinare il nuovo album di Giorgia sulle piattaforme e dai rivenditori autorizzati. In bocca al lupo The Voice!