25 novembre 2023, ore 10:00

Ogni anno il 25 novembre rappresenta un momento di riflessione e di lotta contro la violenza sulle donne. In seguito alla tragica scomparsa di Giulia Cecchettin, l'Italia ha deciso di mobilitarsi in vari sit-in organizzati in diverse città italiane, come Milano, Padova, Roma, Firenze e altre ancora. Durante queste manifestazioni, una frase ispirata a una poesia della scrittrice peruviana Cristina Torres Cáceres è diventata uno slogan molto diffuso: "Per Giulia non fate un minuto di silenzio, per Giulia bruciate tutto". Questa ennesima storia di violenza ha colpito anche il mondo della musica, del cinema, della politica e in tantissimi sui social hanno condiviso il proprio messaggio di cordoglio.


Giulia Cecchettin: i commenti social delle star

Chiara Ferragni: "Ogni volta che scompare una donna, immaginiamo tutte purtroppo come sia andata a finire. Per una volta speravamo di sbagliarci"


Renato Zero: "Dolce, tenera Giulia, ho saputo che sei andata via. Anzi che un’ingiusta sentenza ti ha strappata dagli affetti più cari. E da questa vita che meritavi di vivere pienamente. Nessuno, credo, sia in grado di comprendere certi amari sviluppi di taluni amori, che nascono già, con disfunzioni ed inspiegabili epiloghi. Io che ho sempre cantato amore, in varie forme e contenuti, in molte occasioni, con molta riluttanza e profonda angoscia, mi è toccato, l’ingrato compito, di denunciare certe pericolose devianze di un sentimento che dovrebbe rappresentare: rifugio e salvezza per chi ha fede e rispetto verso un ideale così alto, nobile e necessario. Giulia il tuo amore è ancora qui e parlerà, respirerà e ti rappresenterà PER SEMPRE! Io e tantissimi altri sani e appassionati testimoni, ti porteremo nel cuore! Tu hai vinto!!! L’odio invece, ancora una volta, ne esce sconfitto. Che il Signore raccolga la tua anima innocente e le offra la pace migliore!!! Il tuo per sempre amico. Renato"

Laura Pausini: "BASTA. Ciao #GiuliaCecchettin"

Alessia Marcuzzi: "Questa foto mi spezza il cuore. Ti auguro di riabbracciare la tua mamma, Giulia."

Simona Ventura: "Cara Giulia scusa se non siamo riusciti a proteggerti, scusa se succede ogni volta e ogni volta piangiamo, ma poi non riusciamo a salvare le tante vittime come te. Ogni volta ci interroghiamo come questo sia possibile e cosa possiamo fare di più. Le risposte però cadono nel vuoto. Stringo forte fortissimo la tua famiglia». Le fa eco Barbara D’Urso: «Lo abbiamo temuto fin dall’inizio ma abbiamo sperato fino alla fine che Giulia tornasse, che si fosse allontanata volontariamente. Oggi è un’altra triste giornata per tutti, e per tutte, noi. Un abbraccio alla famiglia"


Noemi: "Lo abbiamo temuto fin dall’inizio ma abbiamo sperato fino alla fine che Giulia tornasse, che si fosse allontanata volontariamente. Oggi è un’altra triste giornata per tutti, e per tutte, noi. Un abbraccio alla famiglia"

Claudio Marchisio: "Il problema sono gli uomini. Non tutti, certo, ma molti, troppi. Educhiamo i nostri ragazzi, non nascondiamoci da questa grande, enorme responsabilità".


Giorgia Soleri: "Lo sapevamo tutte. Ma questa volta non ci fermerete, la nostra rabbia e le nostre urla arriveranno in ogni angolo di questo cazzo di paese che ci sta facendo morire ammazzate una dopo l'altra senza muovere un dito. Giulia, ti vendicheremo. Fosse l'ultima cosa che facciamo."