25 novembre 2024, ore 10:00

Il mondo dei fumetti è un panorama fatto di tantissime sfumature, tra storie, generi di riferimento e sottogeneri. Grandi racconti, che nascono dal genio di autori di tutto il mondo, che nel tempo sono stati capaci di andare a esplorare moltissimi anfratti della narrativa.

E oggi, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, abbiamo scelto di andare a recuperare sei fumetti che mettono in primo piano grandi protagoniste al femminile. Dal genere noir al “romanzo di formazione”, passando per l’action più sfrenato e l’introspezione psicologica: sono state tante le donne che si sono contraddistinte nel ruolo di “attrice principale” all’interno delle storie a fumetti.


IL PERICOLO È IL MIO MESTIERE

Apriamo questa breve rassegna dedicata alle grandi protagoniste al femminile dei fumetti, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con alcune storie che mixano in maniera sapiente la componente action a quella noir. Restituendoci in questo modo un affresco narrativo che non lesina sul fronte della quantità e della qualità.

Sugli scudi troviamo un Ed Brubaker rampante, che porta in scena due diverse eroine in altrettante raccolte targate Saldapress. La prima è “Velvet Omnibus”, con i disegni di Steve Epting. Una spy story – in quindici numeri americani – ad altissima tensione che mette sotto i riflettori Velvet Templeton. Una protagonista che non ti aspetti, considerando l’apparenza che la descrive come segretaria del direttore di un’agenzia di spionaggio. Nulla è come sembra (a ogni livello), e la maschera salta ben presto a seguito dell’omicidio del più grande agente segreto del mondo. Un qualcosa che porterà Velvet a dar fondo a tutte le proprie capacità e abilità “dormienti”, e a cercare verità che sembrano essere sepolte troppo in profondità per essere trovate.

La seconda delle due raccolte con Ed Brubaker in cabina di regia è “Fatale Omnibus”, avventura corposa in due volumoni (per un totale di 24 numeri americani) che vede nuovamente in scena il premiato sodalizio composto da Ed Brubaker e Sean Phillips. Anche qui non si lesina sul fronte dei misteri, e a finire sotto i riflettori è Josephine, una donna “perseguitata” da quella che a tutti gli effetti è definibile come una maledizione: l’eterna giovinezza. Un qualcosa che le costa tanto, considerando che gli uomini di cui si infatua - che loro malgrado finiscono vittime del suo irresistibile fascino - muoiono inesorabilmente in maniera misteriosa. E anche qui i lettori si troveranno a fare un viaggio nello spazio tempo, alla ricerca di verità che potrebbero costare tanto. Se non tutto.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le grandi storie a fumetti con protagoniste al femminile vere e proprie forze della natura
PHOTO CREDIT: "Tutta sola al centro della terra" di Zoe Thorogood, Bao Publishing


CAMPI DI BATTAGLIA FISICI E METAFORICI

Non di solo mistero vivono però gli appassionati di fumetti, e allora diamo spazio anche a una bella dose di azione, che si materializza tra i fumetti ad hoc per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne in diverse forme. In primis con “Bloody Mary Omnibus”, edito anche in questo caso da Saldapress. Una storia orchestrata da uno degli autori “meno gentili” con i suoi protagonisti, vale a dire Garth Ennis (Preacher, The Punisher), con i disegni di Carlos Ezquerra. Due differenti “run” in un unico volume con protagonista il soldato Mary Malone, una veterana dalle indiscutibili capacità combattive. Un eroina che è chiamata agli straordinari per impedire al regime fascista, che nel 2012 ha preso il sopravvento in Europa, che ha messo ora nel mirino il resto del mondo. Può una donna fermare l’avanzata di una macchina bellica che appare inesorabile? Ovviamente sta a voi scoprirlo.

Altra storia dalle tinte adventure è “Le Elle” di Aveline StokartKid Toussaint, edito in Italia da Tunuè. Un’avventura e un viaggio dalle tante sfumature (in senso letterale) che ci porta nella vita di Elle, adolescente dalla personalità eterogenea. Allegria e spigliatezza, ma anche timidezza e riservatezza: Elle è questo e tanto altro, e i suoi amici hanno imparato a metabolizzarlo. Ma come si gestiscono cambi di umore tanto repentini da mostrare una Elle sempre diversa a seconda delle situazioni? Un racconto di scoperta in tre numeri di grande sensibilità, grazie al “tratto Pixar” della rappresentazione grafica delle tavole.

Piccola parentesi anche per “Tutta sola al centro della terra” di Zoe Thorogood, edito da Bao Publishing. La narrazione, in questo caso, gravita attorno l’argomento della salute mentale, con un racconto introspettivo dal forte impatto visivo, complici le scelte artistiche adottate dall’autrice britannica.


STORIE DI CORAGGIO

Chiudiamo questa rassegna di fumetti selezionati per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne con un ultimo volume. Si tratta di “Nuove Ribelli”, un’antologia di storie curata da tanti team artistici diversi e che arriva in Italia grazie a Tunuè.

Protagoniste giovani personalità internazionali conosciute al grande pubblico, con le diverse storie che ci portano dietro le quinte, dove non arrivano le telecamere. E ci svelano i retroscena che, magari, hanno innescato la loro “vena ribelle”. Nomi come Greta Thunberg, Malala Yousafzai e Yusra Mardini per citarne giusto alcuni, piccole guerriere che hanno portato avanti le proprie battaglie, in alcuni casi contro tutto e tutti. Esempi di tenacia e di resilienza da tenere a mente quando ci si lamenta dei piccoli problemi quotidiani che ci si trova ad affrontare.

Tante storie, tanti racconti e tanti punti di vista diversi che, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, celebrano la forza e al contempo la fragilità del (cosiddetto) gentil sesso.