26 agosto 2022, ore 10:00

Oggi, 26 Agosto, si celebra come ogni anno la Giornata mondiale del cane, una data per celebrare i nostri amici pelosi che, oltre ad essere i protagonisti assoluti di molte stories di Instagram, sono anche gli animali più apprezzati dall’uomo.


PERCHE’ SI CELEBRA PROPRIO OGGI? 

La giornata mondiale del cane viene istituita nel 2004 in USA da Colleen Paige, appassionata di animali domestici e scrittrice, che scelse proprio il 26 agosto poiché è il giorno in cui adottò il suo primo cagnolino. In poco tempo l’appuntamento è riuscito a diffondersi a macchia d’olio, superando l’America per poi diffondersi in tutto il mondo.

Un risultato che Colleen Paige ha accolto con estrema felicità, tanto da istituire anche altre giornate a tema come il National Puppy Day in cui si festeggiano i cuccioli, il National Mutt Day dedicato interamente ai meticci e la Giornata mondiale dei gatti che rende i felini i protagonisti assoluti. Il suo obiettivo è quello di sensibilizzare la società nei confronti degli animali domestici, amandoli e rispettandoli come meritano. 


I BENEFICI CHE UN CANE REGALA 

Avere un cane, oltre ad essere un fedele amico, può comportare anche diversi benefici. Secondo una ricerca pubblicata da Society & Animals, i proprietari di un cane hanno maggiori possibilità di ridere durante la giornata. In generale chi possiede animali di compagnia in casa gode di un umore più allegro e rischia in misura minore di soffrire di depressione. Ma non è tutto. Infatti molteplici studi hanno dimostrato come l’interazione con un cane aiuti le persone a sviluppare maggiore autostima. 


I CANI PIU’ CELEBRI DEI SOCIAL E DEI VIP 

Molti personaggi dello spettacolo e Influencer, sono molto affezionati ai loro cani, tanto da renderli protagonisti in post e stories di Instagram. 

Per esempio, è molto famosa la piccola Matilda, il bulldog francese di Chiara Ferragni e Fedez che ha addirittura un suo profilo social personale che conta quasi 200.000 di followers. E’ un bulldog francese anche Miss Asia Kinney, il cane di Lady Gaga che è stato persino protagonista di una campagna pubblicitaria per un noto marchio di borse nel 2015. Al posto del compenso, Lady Gaga ha chiesto che fosse fatta una donazione all’associazione per la protezione del bulldog francese di Chicago. Chiudiamo questa nostra breve panoramica menzionando la star che più di tutte ama i cani. Ariana Grande. La cantante, infatti, ne possiede più di 9!