19 novembre 2020, ore 12:18 , agg. alle 16:00

Giovani e futuro: questo weekend due eventi in streaming da non perdere


Il “Festival del futuro”

Da oggi, giovedì 19 novembre e fino a sabato 21 novembre, ritorna la seconda edizione del Festival del Futuro di Verona, dal titolo «Disegnare il nuovo mondo». L’evento sarà trasmesso in diretta streaming e vedrà la partecipazione di oltre 40 ospiti tra imprenditori, startup, investitori, centri di ricerca universitari, studenti e istituzioni, che con diversi dibattiti, keynote speech e interviste offriranno un’occasione unica per toccare con mano il mondo che verrà. Un Festival rivolto a tutti coloro che vogliono costruire il proprio futuro e capire i Macrotrends che guidano i cambiamenti che influenzano le nostre vite.


«L’invito a provare a disegnare il futuro, in questo 2020 attraversato da una crisi sanitaria ed economica senza precedenti, vuol essere uno sprone a mettere in campo le migliori competenze del nostro Paese per uscirne migliori, più forti e competitivi di prima» affermano i promotori Gruppo editoriale Athesis, Eccellenze d’Impresa e Harvard Business Review.

Gli argomenti sul tavolo di questi 3 giorni ruotano attorno ai nuovi orientamenti per anticipare e gestire la crisi, alle condizioni necessarie per rendere l’Italia un leader tecnologico, al ruolo delle donne nel disegno del nuovo mondo, alle Smart cities, alle start-up e all’agricoltura abbinata all’innovazione.


La quarta edizione di "Visionary Days" 

Sabato 21 novembre 2020 ritorna anche la quarta edizione di VISIONARY DAYS 2020. L’evento si potrà seguire dalle ore 9:30 alle 18:30 in diretta streaming e sarà presentato dal giovane conduttore radiofonico, Filippo Grondona. 

Un evento gratuito con 2500 under 35 da tutta Italia che si riuniranno per immaginare e scrivere insieme il futuro con 10 ore di brainstorming collettivo e un’Intelligenza Artificiale che elaborerà le proposte dei giovani collegati. 

Un evento con 2500 under 35 da tutta Italia che con 10 ore di brainstorming collettivo si riuniranno per immaginare e scrivere insieme il futuro affrontando le tematiche della rivoluzione tecnologica, dei flussi migratori e delle trasformazioni legate alla globalizzazione che hanno disegnato una nuova “geografia dei confini”. L’evento, partito dalla community di Torino, oggi coinvolge virtualmente anche Pavia, Napoli, Firenze e Genova.

Organizzato dall’associazione Visionary, l’evento darà per la prima volta la possibilità a migliaia di ragazzi di discutere e confrontarsi sui cambiamenti che stanno vivendo e il futuro che condivideranno nei prossimi anni e modellare insieme un’idea di Futuro grazie a dei tavoli digitali di confronto composti da dieci partecipanti selezionati in modo da essere il più possibile vari per età, provenienza, percorso di studi o professione. 

I partecipanti verranno divisi in 250 tavoli di lavoro digitali e affronteranno discussioni sui temi declinati da speaker d’eccezione. Le sessioni trattate saranno: Popoli, Società, Uomo, e –mobility e Spirito. 

Le idee nate dai gruppi di lavoro verranno riportate in tempo reale, elaborate ed editate da Lee, l’Intelligenza Artificiale creata da Visionary. La sintesi dell’intero confronto diventerà poi un Manifesto Dinamico, libro che riporta tutte le idee e le visioni raccolte.