22 ottobre 2020, ore 21:00 , agg. alle 10:26

Lorenzo Passamonti, classe ’96, di Tarquinia (Roma). La musica è parte della sua vita da sempre e, a 16 anni, forma il suo primo gruppo “Le Riserve” con il quale incide due album e suona in giro per l’Italia e all’Estero.
A 21 anni decide di intraprendere la carriera da solista ed oggi è tornato con il suo ultimo singolo “RUOK”: è Giraffe il nostro ospite in Collettivo Zeta!
Perché questo nome d’arte? “La giraffa è un animale particolare, ma la spiegazione è più profonda e non l’ho mai raccontata. Quando ho cominciato a scrivere, non avendo i mezzi adatti, utilizzavo l’IPad di mia nonna che è super tecnologica e, nel momento in cui ho scelto l’immagine del mio profilo utente, è apparsa una giraffa e da lì è nato questo nome d’arte”. 



“RUOK”: IL NUOVO SINGOLO DI GIRAFFE
Fuori il 16 Luglio, “Ruok” è il nuovo singolo di Giraffe.
Il significato di questo brano è molto profondo e riguarda anche ciò che è successo negli Stati Uniti la scorsa estate (nb. Black Lives Matter). “Un giorno, mentre ascoltavo il telegiornale, ho cominciato a scrivere il testo senza mai cancellarne una parola. In quel momento il tg mi ha influenzato, perché ho raccontato la rivolta che era presente in America e ne ho parlato immaginando una storia d’amore dove ho messo al centro la domanda ‘Are you Ok?’, ovvero ‘stai bene?’ , cosa molto importante da chiedere in una relazione. Da qui il titolo 'RUOK', che sarebbe l'abbreviazione di 'Are you ok?' ”.
Il sound della canzone è R&B ma nella seconda strofa si incontra con il trap. “Ho cercato di sperimentare, visto che vengo da un mondo abbastanza suonato, specialmente il blues. Alla fine è venuto fuori questo insieme tra R&B, blues e Trap che mi piace molto”.






GIOCHIAMO A: HAI MAI?
E’ arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Giraffe di dirci se ha mai fatto alcune tra le cose che gli hanno elencato. Hai mai..
Letto due libri in un giorno? “In realtà in un giorno neanche uno”.
Rifiutato un ft? “Si, ma non posso dire con chi”.
Detto no ad una bella donna? “No, impossibile”.
Pensato di scrivere in francese? “No, però ho pensato ad un francese per un ft”.
Giocato a baseball? “Mai”.
Perso una scommessa? “Si. Ho dovuto farmi i capelli bianchi”.
Vinto al SuperEnalotto? “No”.
Regalato fiori? “Si, mi è successo spesso”.
Cambiato idea su un testo di un tuo brano? “Si”.
Provato a contattare un big della musica? “Si. Proprio l’altro giorno ho cominciato a cancellare alcuni messaggi perché erano vergognosi”.
Vinto una borsa di studio? “No, a scuola ci sono stato poco”. 


Il 12 Novembre uscirà il tuo nuovo singolo “Diamanti Grezzi”, che prende in considerazione la generazione che parte dai ’95 fino ai 2005, ovvero quella che vive con il Wi-Fi. “E’ un tema caldo, una generazione che ne sta passando di tutti i colori, non c’è più certezza di niente. Per me i diamanti grezzi siamo noi e, come dico nel testo, siamo macchine da corsa ferme ai caselli. Con questa frase credo di aver racchiuso il significato del brano per me”.




Grazie Giraffe per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto nei nostri studi!

Giraffe a Radio Zeta: “Ho scritto ‘Are you ok’ di getto ascoltando le news sul Black Lives Matter"