Gli esami di maturità di Andrea Kimi Antonelli: come se la passa tra i banchi il giovane pilota della F1?
Il primo podio in Canada avrà sicuramente dato la carica al talento della Mercedes, che in questi giorni è impegnato con la maturità 2025
“Nella vita, gli esami non finiscono mai”. Un mantra che si saranno sentiti ripetere molto spesso in questi giorni gli studenti delle superiori chiamati a vedersela con gli esami di maturità – in classe di nuovo proprio oggi con la seconda prova scritta. Vogliamo rincarare la dose con una ulteriore citazione: “la vita è fatta a scale, c’è chi scende e c’è chi sale”. Vi starete giustamente chiedendo il perché di questa scelta.
Perché tra i maturandi che si apprestano a concludere il proprio ciclo di studi per intraprendere nuovi e stuzzicanti percorsi c’è anche qualcuno che con gli scalini – pardon, forse è meglio dire “gradini” – ha appena preso dimestichezza anche nella classe regina del motorsport su quattro ruote. Parliamo di Andrea Kimi Antonelli, giovanissimo pilota della Mercedes che, in F1, ha appena ottenuto il suo primo podio in carriera nell’ultimo weekend di gara, sul circuito di Montreal in Canada, concludendo la gara in terza posizione.
Un risultato che ne esalta ancora una volta un talento cristallino e che, a soli 18 anni, lascia presagire grandi cose in chiave futura. Una “prova di maturità” anticipata per lui, considerando che da ieri è nuovamente tra i banchi di scuola assieme ai suoi compagni per scrivere una nuova e importante pagina di storia personale.
ANDREA KIMI ANTONELLI TRA PRIMA E SECONDA PROVA
Com’è cominciato dunque l’esame di maturità di Andrea Kimi Antonelli? A riferirlo è il Corriere della Sera che, nell’edizione odierna, ha riportato le parole del diciottenne pilota bolognese della Mercedes. “Ho scelto la traccia sul rispetto. Penso sia andata bene ma ammetto di essere stato più teso di quando sono in pista. Per la prova di inglese sono più rilassato, è la mia materia preferita”. Non difficile da immaginare, considerando quanto la lingua inglese sia essenziale per comunicare in maniera chiara e inequivocabile nel corso delle sessioni di prove, qualifica e gara con il team ai box, tra feedback dalla vettura e indicazioni su strategie da adottare per massimizzare gli sforzi in pista.
“La mia notte prima degli esami? – ha aggiunto - A casa con gli amici. Abbiamo ripassato e festeggiato la vittoria dello scudetto della Virtus, poi ascoltato la canzone di Venditti. Sono fortunato ad avere attorno persone per cui sono solo Kimi, non il pilota.” Una vicinanza che la sua classe gli ha dimostrato anche in occasione del Gran Premio “di casa”, a Imola, quando (con insegnante al seguito) hanno affollato in gruppo il paddock nel venerdì di prove libere.
Come si concluderà quest’avventura? “Penso che darò l’orale prima del Gp in Austria. Un 100 o una vittoria? Facciamo tutte e due” ha infine dichiarato. Che sia di buon auspicio in vista dell’immediato futuro?

LA STAGIONE 2025 DI ANDREA KIMI ANTONELLI IN F1
Dando uno sguardo alla prima annata di Andrea Kimi Antonelli in F1 – con un giudizio sostanzialmente parziale visto che siamo a poco più di un terzo del campionato – non si possono che tessere le lodi di questo giovane talento.
Innanzitutto per aver raccolto con audacia e passione un testimone tanto importante quanto pesante, quello di Lewis Hamilton, che ha lasciato la scuderia di Brackley al termine della passata stagione. In seconda istanza, ma di certo non per importanza, per aver saputo mettere da subito in chiaro che l’essere rookie (esordiente) non vuol dire essere pronto a farsi da parte durante i duelli. Momenti in cui ha dimostrato spalle larghe e grande capacità di valutazione in situazioni al limite, in cui è riuscito sempre a massimizzare il risultato.
Su dieci gran premi finora disputati – sui 24 previsti per la stagione di F1 2025 – sono state sei le occasioni in cui è andato a punti. Contribuendo così sia al proprio personale posizionamento nella classifica piloti, sia dando una mano al team nello scalare le gerarchie nella classifica costruttori. Il prossimo appuntamento è per il 29 giugno a Spielberg, in occasione del Gran Premio d’Austria. La prima prova di maturità – con il podio in Canada – è andata: che sia arrivato il momento del diploma (oltre che scolastico) anche in pista?