24 maggio 2022, ore 19:58

El Alfa “El Jefe”, massimo esponente del dembow, è virale su TikTok con il suo singolo “Gogo Dance”. La canzone è la nuova hit dei social e la sua popolarità cresce con il passare delle ore.

“Gogo Dance” appartiene all'ultimo album in studio di El Alfa che si chiama “Sabiduria” e il suo videoclip ufficiale, presentato in anteprima all'inizio di maggio, non smette di essere una tendenza in rete. Il suo ritmo contagioso ne ha fatto la nuova base musicale per i balletti del momento.


“Gogo Dance” successo mondiale

Attualmente, "Gogo Dance" occupa la posizione n. 4 nella classifica globale di TikTok. Giovani e adulti si uniscono alla sfida proponendo i propri passi di danza e sincronizzando le labbra con le parole della canzone. Il singolo ha più di 100 milioni di menzioni sulla piattaforma cinese e più di 20mila Reel su Instagram.

“Mi sento molto eccitato e felice per la mia carriera in questo momento. Mi sto divertendo, perché ho la benedizione che quando inciampo, torno più forte", ha detto El Alfa. “Gogo Dance” è la canzone dembow più forte al mondo. Il dembow è un ritmo musicale originario della Giamaica e che si è sviluppato dalla metà degli anni '80 del Novecento. È utilizzato nella dancehall, nel reggaetón, nel moombahton e in altri generi di origine caraibica.


Di seguito la parte di testo virale sui social:

Tirándolo pa’rriba pa’ que baile Gogo Dance

Bai-lá-me, Ay, ayayay, ay

Báilame GOGO DANCE

Brinca como Tarzan

Me encaramo arriba e’ ti te como un Flan

La bola se me inflán, claro que se me inflán

No te ta jamaquiando como que son un Fuin Fuan


El Alfa idolo mondiale

Se c'è una persona che rappresenta la forza globale che è diventata la dembow dominicana è El Alfa. L'artista, il cui vero nome è Enmanuel Herrera, è sulla scena da 14 anni ed è diventato una delle figure di spicco del genere, musicista di riferimento per star come Bad Bunny, Farruko e Nicky Jam, che lo hanno studiato per ottenere autentici suoni dembow. In tutto il settore è riconosciuto e rispettato come un pioniere che ha contribuito a creare un suono rovente da zero.

“A livello globale, la gente ha detto: "Wow, questo ragazzo è la persona responsabile di tutto questo, è il leader di un genere". Ma non la vedo così perché lo faccio da 14 anni. Non la penso così”, racconta El Alfa a RollingStone. “È gratificante che le persone notino il mio lavoro e che io sia uno dei loro primi riferimenti, ma non presumo personalmente quella posizione.”