08 gennaio 2024, ore 09:30 , agg. alle 09:45

Doveva essere Barbenheimer anche stanotte, nella cerimonia di premiazione dei Golden Globe 2024. Le previsioni infatti parlavano di un duello serrato tra “Barbie” e “Oppenheimer”, il primo con 9 nomination e il secondo con 8. Alla fine Nolan ha prevalso portandosi a casa i premi più prestigiosi, tra cui il miglior film e la miglior regia.


GOLDEN GLOBE 2024, TUTTI I PREMIATI

Ma tra i due litiganti è arrivato anche il terzo incomodo che ha superato il film di Greta Gerwig. “Povere Creature” di Lanthimos infatti, si è aggiudicato la miglior commedia, ma anche il Golden Globe per la miglior attrice per la straordinaria interpretazione di Emma Stone. Esce sconfitto Matteo Garrone con il suo “Io Capitano” che è stato superato dal francese “Anatomia di una caduta” di Justine Triet a cui va anche il riconoscimento della miglior sceneggiatura. Stupisce che la Francia non lo abbia tenuto in considerazione invece per gli Oscar 2024.

Delusione quindi per Barbie che si deve accontentare del nuovo riconoscimento, legato agli incassi, e di quello per la canzone di Billie Eilish e Finneas, What Was I Made For?. Impresa riuscita invece per Lily Gladstone come miglior attrice per il ruolo di Mollie Kyle della nazione Osage: è il primo, e unico, riconoscimento, accolto da una standing ovation, a “Killers of the Flower Moon” di Scorsese che si presentava con ben 7 nomination. Da’Vine Joy Randolph e Robert Downey Jr. hanno ottenuto il premio come migliori interpreti non protagonisti. Miyazaki con il suo “Il Ragazzo e l'Airone” ha strappato il premio come migliori film d'animazione a tutti gli altri candidati (Wish, Elemental, Spiderman, Super Mario Bros). 


GOLDEN GLOBE 2024, LE SERIE TV

Come era prevedibile, per la categoria Serie TV ha trionfato Succession che grazie alla sua quarta e ultima stagione ha portato a casa nove statuette. Oltre alla vittoria come miglior drama, premio che aveva già vinto anche nel 2020 e nel 2022, la serie HBO ha assicurato la vittoria a Sarah Snook, Kieran Culkin e Matthew Macfadyen. Anche sul fronte delle serie comedy, non ci sono state molte sorprese. Vittoria annunciata per The Bear che si è imposta come miglior commedia e ha fatto vincere i protagonisti Jeremy Allen White e Ayo Debiri nelle rispettive categorie.




Tra le cose che possiamo sottolineare di questa edizione 2024 dei Golden Globe è sicuramente il rinnovamento che c’è stato in giuria, ampliata rispetto alla precedente. Composta da buona parte dei giurati storici dell’Hollywood Foreign Press e da un nuovo gruppo più diversificato di giornalisti internazionali . Il risultato di questo cambio lo si può notare, secondo molti osservatori, nella lista dei vincitori: premi decisamente meno strani rispetto al passato, forse davvero in grado di influenzare anche l’Academy, che nei prossimi giorni si dovrà pronunciare sulle nomination.