21 luglio 2020, ore 19:33 , agg. alle 19:47

Nato a Caserta, classe ’84, inizia ad approcciarsi al mondo musicale interpretando la musica classica napoletana ma, con il passare del tempo, si orienta verso il rock e l’hip hop che lo porteranno a muoversi con disinvoltura anche nel rap e nell’ r&b. Nel 2014 arriva a The Voice of Italy, una possibilità che gli permette di farsi conoscere da un pubblico più ampio, sino ad arrivare ad oggi. Parliamo proprio di lui: Ivan Granatino, il nostro ospite telefonico di oggi in Collettivo Zeta!

CARAMELLA: L’ULTIMO SINGOLO DI IVAN GRANATINO

Caramella”, il suo ultimo singolo in collaborazione con Bl4ir in rotazione su Radio Zeta, è un singolo esploso anche su Tik Tok occupando il primo posto della classifica TikTok Viral, per una settimana intera, come trend più utilizzato contando al momento un totale di 230mila video. “Sono contento perché anche grazie a Tik Tok il pezzo è arrivato un po’ ovunque”. Cosa rappresenta la caramella, nel testo? “Caramella sa proprio di estate ed abbiamo scelto di fare questo pezzo leggero che riuscisse a far tornare il sorriso dopo questo periodo, in più c’è anche un po’ di malizia, perché si parla di una donna un po’ indecisa che mi lascia e mi prende in continuazione”. Come è nato il testo? “Avevamo un beat iniziale, poi è arrivato il titolo ed alla fine il testo e la sua storia”. Parliamo del videoclip. “Abbiamo girato il video in uno studio fotografico creando un set con palloncini, caramelle e ciambelle. Un po’ glamour”. Ci sarà un’altra collaborazione con Bl4air? “Spero di si. Abbiamo già collaborato insieme e ci siamo trovati molto bene, perciò non escludo che la prossima estate potrebbe uscire un EP, anziché un singolo”.

LE DOMANDE DEI FAN

Ecco le domande che i fan hanno fatto ad Ivan Granatino dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.

@Therealnehp chiede: qual è stata la tua ispirazione quando hai iniziato a cantare? “E’ stata la musica ma anche tantissimi artisti come The Doors, Jim Morrison e Jovanotti, che è l’artista italiano che ho più seguito. Il mio sogno è fare un giorno un singolo con lui

C’è anche al domanda di @_marty_raso: ti saresti mai aspettato tutto questo successo? “Sinceramente no perché nella vita non mi aspetto mai niente, forse per godermelo quando arriva. Sono contento ed orgoglioso di quello che faccio” .

Infine @Carolaciarcelluti: quando un nuovo pezzo? Puoi svelarci qualcosa? “A Settembre ci sarà un nuovo singolo ed anche un altro a Novembre. Nuovo album nel 2021 pieno di collaborazioni che non vedo l’ora di farvi ascoltare. Oggi pomeriggio, tra l’altro, sto registrando un pezzo che ho scritto questa settimana, d’estate mi sento particolarmente ispirato” .

IL GIOCO DI OGGI: CARAMELLA

Nel game di oggi, Diego Zappone e Simone Palmieri, hanno elencato ad Ivan Granatino un elenco di personaggi o situazioni alle quali lui ha metaforicamente concesso, o meno, una caramella in senso di approvazione.

Caramella si a Gigi D’Alessiogli ho fatto un omaggio qualche anno fa in versione trap soul e grazie a questo ho potuto conoscerlo”, Genny Savastano, Stefano De Martino, Elettra Lamborghini ed alla sua Caserta “oltre ad essere una città bellissima c’è una mozzarella buonissima”.

Caramella no per il babà “troppo dolce” e per “Un posto al sole”, la fiction Rai in onda dal ’96.

In chiusura, parliamo di Live. A quando il prossimo? “Quest’anno farò un solo Live a Gaeta, sarà bellissimo, una bella occasione per riabbracciare, seppur metaforicamente, tutte le persone che mi seguono”.

Grazie Ivan Granatino per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto ai microfoni di Radio Zeta!


Granatino in collegamento su Radio Zeta: "Caramella per rievocare l'estate"