16 marzo 2022, ore 10:30 , agg. alle 10:09

Le ultime settimane cinematografiche hanno avuto indiscutibilmente un protagonista assoluto: Batman. Era anche un po' scontato, considerando il grande appeal che l'uomo pipistrello ha sempre esercitato tanto sui fan quanto su chi il mondo nerd lo guarda distrattamente da lontano. Un personaggio controverso, l'alter ego di Bruce Wayne, ma allo stesso tempo dal grande fascino.

Ad attirare è probabilmente la grande fragilità unita alla brutalità nella sua lotta al crimine. Un mix esplosivo che rende in sostanza il personaggio creato da Bob Kane e Bill Finger – esordito nel 1939 – vicino alle persone comuni. Gadget tecnologici, un bel po' di soldi e tanto (ma tanto!) allenamento sono le sue armi: un trittico che abbiamo visto tanto sullo schermo quanto sulle pagine dei suoi fumetti. Ma sono armi che anche nei videogiochi dedicati al Cavaliere Oscuro hanno detto la loro, e che hanno inserito di diritto la serie Batman Arkham nell'olimpo dei videogiochi da provare almeno una volta.


Batman Arkham, una storia di successi (senza futuro?)

Non coglie di sorpresa il fatto che Batman Arkham possa essere tra i videogiochi preferiti dagli appassionati di fumetti. E invece dovrebbe, considerando che fino a quando il team di Rocksteady Studios (responsabile dei lavori) non ha messo mano al progetto, i videogiochi dedicati ai supereroi non hanno mai brillato poi tanto. Tante occasioni perse, che in parte avevano fatto perdere fiducia nelle produzioni dedicate al mondo dei fumetti. E, c'è da dirlo, Rocksteady Studios ha inaugurato un filone interessante e fortunato, ripreso in tempi recenti da Insomniac Games, responsabile delle trasposizioni videoludiche di Spiderman.

Ma perchè Batman Arkham ha avuto tanto successo? Il merito va in primis alle ambientazioni, in grado di restituire le atmosfere tanto care a chi ha amato il gotico andante di Tim Burton. Con il giusto livello di oscurità e di fumi stradali, che avvolgono la Gotham City digitale che fa da scenografia alle avventure, girare a bordo della Bat-Mobile o svolazzare qua e là con il rampino regala grandi soddisfazioni. E anche sventare rapine o catturare senza remore evasi dal carcere. Con i grandi nemici del pipistrello che sono pronti a fare capolino lungo il percorso, dal Pinguino a Joker, passando per Mister Freeze. Insomma, una tipica notte da Batman.



Con un ultimo capitolo datato ormai 2015, quando si potrà godere di una nuova avventura della saga? Una domanda che i fan si pongono ormai da diverso tempo, scrutando con attenzione le mosse del producer, Warner Bros. C'è da ravvisare un certo immobilismo, che si mantiene purtroppo costante. Nulla sembra pronto a palesarsi all'orizzonte, con le voci che arrivano dal web che sottolineano come non ci sia al momento nulla in cantiere per una nuova iterazione della serie Batman Arkham. Nessuna sorpresa per i fan, almeno per l'immediato futuro, sebbene il grande clamore della pellicola (con un Robert Pattinson in formissima) potrebbe smuovere qualcosa e convincere chi deve prendere decisioni a rimettere in moto la macchina. Pardon, la Bat-Mobile.