22 luglio 2020, ore 20:18

Cosimo Fini, rapper e produttore discografico che abbiamo conosciuto anche grazie ai Club Dogo, ha cominciato da qualche tempo la sua carriera da solista: è Gué Pequeno il nostro ospite di oggi in Collettivo Zeta! 

MR. FINI: IL SUO NUOVO ALBUM

MR. FINI è l’ultimo album di Gué Pequeno che è primo nella classifica degli album più venduti in Italia da ormai tre settimane e che contiene 17 tracce.

Se dovessi pensare ad una persona che ti ha ispirato per questo disco, chi sarebbe? “Mi sono ispirato a tante cose, non a qualcuno in particolare. Penso sia un mix di cose, sicuramente di film, letteratura e situazioni di vita”. Che cosa c’è di diverso ora rispetto al Gué Pequeno di qualche anno fa? “Come persona penso di essere sempre lo stesso, come artista è cambiato qualcosa nel momento in cui ho cercato di guardare meno l’ansia da prestazione e più alla qualità dell’hip hop che faccio. Ho cercato di fare un disco lungo che però abbia un sound senza tempo, con la finalità di farlo ascoltare più volte per far si che rimanga qualcosa”. Perché parli di ansia da prestazione? “So che le persone hanno determinate aspettative, ma non voglio più viverla così, pensando solo ai numeri”. Da dove arrivano i nuovi sound nel tuo disco? “In realtà ci sono sound che si ispirano a tutta la mia cultura musicale, ispirata al rap anni 2000. C’è musica anni ’80, rap ma anche musica caraibica”.

Parliamo di collaborazioni: nel tuo ultimo album ce ne sono davvero tante. Come capisci che è proprio quello il ft giusto? “Nell’hip hop è un must collaborare. E’ una cosa che viene automatica, anche se in questo disco non l’ho fatto a tavolino, ma ho fatto ciò che sentivo di fare”.




I BRANI DI GUE’ PEQUENO IN ONDA SU RADIO ZETA

In onda ascoltiamo alcuni dei brani di Gué Pequeno tra cui alcuni tratti dal suo ultimo album: “Saigon”, “Tardissimo” con il ft di Mahmood e Marracash, “Giacomo” in collaborazione con Young Rame, “Immortale” con Sfera Ebbasta e “Chico”. C’è anche “2%” il brano in collaborazione con Frah Quintale del 2018 e “Milionario” con il ft. di El Micha del 2017.

GIOCHIAMO A: GUE’ FEAT. COSIMO

Nel gioco di oggi, Diego Zappone e Simone Palmieri, hanno fatto alcune domande a Gué Pequeno cercando di capire chi farebbe delle cose tra Gué e Cosimo Fini (nb il suo vero nome).

Fare il letto la mattina o buttarsi dal paracadute? “Non lo farebbe nessuno dei due

Ballare una bachata con una signora sulla sessantina? “Lo farebbero tutti e due

Scrivere ad una ex? “Mah, lo fanno tutti gli esseri umani

Fare la spesa? “La fa sicuramente Cosimo

Scrivere in direct su Instagram ad una tipa? “Lo farebbero tutti e due e senza ritegno


LE DOMANDE DEI FAN

Ecco le domande che i fan di Guè Pequeno hanno potuto fargli dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.

C’è la domanda di @the_kolors_number1: come è stato fare un ft. con i The Kolors in “Los Angeles”? “Siamo amici da circa tre anni perché ci incontravamo sempre nei vari Festival. C’era un’idea e alla fine l’abbiamo realizzata

@ai_limiti_del_rap chiede: un feat dei sogni che vorresti realizzare? “In Italia mi piacerebbe Zucchero

Infine @taranpelle: il pezzo più profondo della tua carriera, secondo te? “Quello più famoso e profondo è ‘Brivido’, però c’è anche ‘Tornare Indietro’ ma anche altri in realtà. Ci sono un po’ di sofferenze che ho raccontato nei miei singoli”.

Parliamo dei Live: 22 e 23 Aprile 2021, al Fabrique di Milano. Hai già in mente lo show? “Non saprei, posso solo dirvi che venendo da un Forum ho preferito tornare alla dimensione club, che è quella da cui sono nato, sperando di fare varie repliche. Non so ancora se suonerò con la band, vorrei tornare ad una dimensione più hip hop, più vicina a me. Ci sarà sicuramente qualche mio amico, ma non posso anticiparvi nulla”.

Grazie per essere stato con noi Gué! Ti aspettiamo presto ai microfoni di Radio Zeta!​

Guè Pequeno in collegamento su Radio Zeta: "Il mio ultimo disco è un mix di collaborazioni"