12 marzo 2024, ore 18:10

Il Gua Sha è la nuova tendenza di benessere amata dalla Generazione Zeta! Si tratta di un rituale cinese che si effettua con l'utilizzo di pietre dure e che ha radici nella Medicina Tradizionale Cinese. "Gua" significa "strofinare" e "Sha" si riferisce al rossore che appare sulla pelle dopo il trattamento. Questa tecnica prevede il massaggio lento della pelle con un roller o una pietra sottile in giada o quarzo rosa ed è diventata popolare anche nei paesi occidentali come parte della routine quotidiana di skincare. Scopriamo insieme quali pietre dure vengono utilizzate nel massaggio Gua Sha.

Gua Sha: il massaggio cinese diventa virale

Le pietre dure più comunemente utilizzate nel massaggio Gua Sha sono la giada e il quarzo rosa. La giada è considerata una pietra con proprietà calmanti e rilassanti, ideale per ridurre il gonfiore e migliorare la circolazione. Il quarzo rosa, invece, è conosciuto per le sue proprietà curative ed è spesso utilizzato per promuovere l'amore e l'armonia. Altre pietre dure utilizzate nel massaggio Gua Sha includono l'ametista, che ha proprietà calmanti e lenitive, la tormalina nera, che aiuta a eliminare le tossine e l'energia negativa, e il cristallo di rocca, che ha proprietà energizzanti e purificanti. Indipendentemente dalla pietra scelta, il massaggio Gua Sha è un ottimo modo per migliorare la salute della pelle, ridurre le rughe e i segni di stress, e favorire un senso di benessere generale.

Come effettuare il massaggio Gua Sha?

Il Gua Sha è una pratica che consiste nel massaggiare lentamente la pelle umidificata con un olio o una crema, utilizzando una pietra apposita. Ecco quali sono i passaggi da seguire:

  1. Scegli il roller o la pietra Gua Sha che preferisci, scegliendo la forma che più ti piace. Assicurati che la pietra sia adatta per massaggiare viso e collo.
  2. Prepara la pelle applicando un olio o una crema, seguendo i percorsi linfatici. Questo aiuterà a far scorrere meglio lo strumento massaggiante.
  3. Inizia dal collo, stimolando la circolazione con movimenti lenti e delicati verso la clavicola.
  4. Procedi con mandibola e guance, evitando di pizzicarti e usando la parte concava della pietra.
  5. Dedica attenzione al contorno occhi, seguendo i movimenti dell'angolo interno verso quello esterno per ridurre borse e gonfiori.
  6. Passa alla fronte, levigando con la parte concava della pietra, anche nella zona delle sopracciglia.
  7. Concludi il massaggio con piccole pressioni su tutto il viso per eliminare la linfa raccolta durante il trattamento.

Seguendo questi passaggi, potrai beneficiare del Gua Sha e ottenere una pelle luminosa e tonica.