26 ottobre 2020, ore 12:39 , agg. alle 16:25

Halloween 2020: come festeggiare restando in sicurezza

A causa delle restrizioni inserite nel nuovo Dpcm in vigore da oggi fino al 24 novembre, quest’anno la festa di Halloween avrà un “sapore” diverso. Eppure, si possono trovare modi alterativi per festeggiare la notte più spaventosa dell’anno rispettando le norme di sicurezza vigenti.

I film da non guadare durante la notte di Halloween 

Una prima ipotesi, è organizzare una serata “cinema in casa” e guardare uno spaventoso film a tema Halloween. Eccone alcuni:

Gantz: O

Gantz: O è un film d’animazione di fantascienza giapponese basato sulla serie manga Gantz di Hiroya Oku. Il film racconta di potentissime e inquietanti creature mostruose che attaccano il Giappone durante la notte. Gli unici ad opporsi sono comuni cittadini in possesso di armi di altissimo livello, che dopo essere stati uccisi e poi riportati in vita, sono costretti da forze aliene a partecipare a varie missioni per la salvaguardia del pianeta.

Quella casa nel bosco

Uno dei film horror più interessanti dell’ultimo decennio è sicuramente Quella casa nel bosco. E’ la storia di un gruppo di studenti universitari che decide di passare il fine settimana in una casa di montagna isolata dal resto del mondo. Ad aspettarli, a loro insaputa, ci sarà una famiglia di zombie pronti a divorarli. Il film finisce con un bel colpo di scena per lo spettatore.

Scary stories to tell in the dark

Film ambientato nella notte di Halloween del 1968. Un gruppo di adolescenti si introduce in una casa abbandonata in cui trovano un libro che cambia per sempre il loro destino. Scary stories to tell in the dark è l’adattamento cinematografico dell’omonima saga di libri per ragazzi scritta da Alvin Schwartz, che raccoglie storie brevi dell’orrore ispirati al folklore e alle leggende metropolitane sviluppatesi nel corso del Novecento negli Stati Uniti.

A quiet place – Un posto tranquillo

Un film molto acclamato dalla critica soprattutto per la scelta narrativa. A quiet place è ambientato in un futuro post-apocalittico, in cui la Terra è stata invasa da grandi creature aliene estremamente sensibili al rumore, al punto che il calpestio di un ramoscello a distanza di chilometri, attira la loro violenta attenzione portando ad una rapida morte. Una scelta narrativa del genere comporta la decisione di eliminare quasi totalmente il suono dal film, limitando i dialoghi al linguaggio dei segni.


Fumetti horror per la notte di Halloween

Se l’idea di guardare un film non vi convince e siete invece amanti dei fumetti, vi consigliamo 3 letture Horror da leggere col cuore in gola durante la notte di Halloween:

Girl From The Other Side

Una favola oscura, fantasy, con atmosfere horror marcatissime, i cui temi portanti sono la dualità e l’accettazione. E’ la storia della piccola Shiva che abita fuori dalle mura della città, in quello che è definito il reame degli estranei, esseri mostruosi sospettati di essere portatori di terribili maledizioni. Shiva sarà al centro degli attacchi degli altri esseri umani che vogliono ucciderla e degli altri mostruosi estranei che ne vorrebbero consumare l’anima per la sua peculiarità. È un fumetto che riesce a trasmettere forti sensazioni di paura grazie ad una trama mai banale.

Discesa all’Inferno

Discesa All’Inferno di Garth Ennis e Goran Sudzuka è la storia di due agenti dell’FBI che si ritrovano ad entrare in un magazzino di L.A. per la segnalazione della presenza di un noto pluri-omicida. Quello che non sanno è che si ritroveranno nella vera anticamera dell’inferno, un incubo terrificante e psicologicamente opprimente. Un’opera che ci riporta un Ennis lontano dal suo black humor ma dannatamente concreto nel terrorizzare i lettori.

The Walking Dead

The Walking Dead è uno dei fumetti horror più famosi di sempre, oltre che tra i più venduti. Parla della fragilità del tessuto sociale nel quale viviamo, di sopravvivenza, di amore e di odio. Gli zombie ben presto diventano un elemento scenografico, un’ambientazione, perché mostri ben peggiori possono esistere proprio accanto a noi, con sembianze umane, a capo di qualche “comunità”. The Walking Dead è uno dei fumetti indipendenti americani più importanti della storia recente.


Gli hashtag da seguire

Nonostante l’impossibilità di organizzare feste ed eventi, si può festeggiare la notte di Halloween grazie ai social network. Sono diversi gli hashtag da seguire e gli eventi organizzati online per divertirsi insieme restando in sicurezza.

Liam Payne, ad esempio, ha lanciato un contest di Halloween con in palio dei premi per i migliori trucchi e i migliori costumi a tema Halloween in occasione del suo The Lp Show Act 3. L’annuncio è arrivato sui social dell’artista, che ha scritto:

Ho lanciato un contest per trucchi e costumi di Halloween in cui potete vincere 1000 dollari. Postate i vostri look su TikTok, Twitter o Instagram usando gli hashtag #LPCostumeComp o #LPMakeUpComp. Controllerò ogni giorno i miei preferiti e annuncerò i vincitori il 31 ottobre in diretta al The LP Show, quindi acquistate ora i vostri biglietti per avere l’opportunità di vincere!

Per partecipare al contest è necessario:

• realizzare un costume o un trucco a tema Halloween

• postarne la foto o il video su Twitter, Instagram o TikTok

• utilizzare gli hashtag #LPCostumeComp o #LPMakeUpComp

• essere in possesso di un biglietto per l’LP Show Act 3

Oltre a questi hashtag a tema Halloween, su TikTok in tendenza in Italia e nel mondo troviamo anche:

#travestimenti, #ghosttrend, #spookytreats e #horrortok