28 ottobre 2021, ore 12:30 , agg. alle 15:47

C’è chi ama mascherarsi e girare per le vie del proprio quartiere per fare il famoso “dolcetto o scherzetto”, ma anche chi se ne sta sotto le coperte a rivedere i film e serie tv a tema. Per Halloween vi sveliamo quelli che secondo noi sono i titoli più belli da non perdere e da inserire nelle vostre maratone cinematografiche!

La notte delle streghe

Non possiamo che cominciare con uno dei film più celebri del genere horror, ambientato proprio durante questa festa: Halloween - La notte delle streghe, diretto da John Carpenter e uscito nel 1978, è una pietra miliare della storia del cinema.

La trama è semplice: un criminale già condannato per l'omicidio della sorella scappa di prigione e torna nella sua città natale in cerca della prossima vittima durante la notte di Halloween del 1978.

Ad oggi, probabilmente, viene ricordato più per la sua colonna sonora: essendo il film privo di una musica sinfonica, la partitura consiste in una melodia di pianoforte, suonata al ritmo di 5/4 e composta dallo stesso John Carpenter.



The Conjuring

Tralasciando tutti i sequel usciti, il primo film della saga The conjuring merita senza dubbio di essere recuperato, soprattutto dagli amanti del genere. Nella nuova casa in cui si trasferisce la numerosa

famiglia Perron si verificano strane apparizioni e rumori inquietanti fino a vere e proprie manifestazioni paranormali. Lo si può trovare su Prime Video, pagando una leggera quota in più rispetto al classico abbonamento.



A casa di Topolino sbarcano i capolavori di Dario Argento

Tutti gli abbonati Disney Plus con il pacchetto Star potranno godersi i migliori film della filmografia di uno dei grandi maestri del cinema Horror all’italiana. Un autore che ha saputo inventare un cinema elegante e spaventoso, onirico e paranormale. In poche parole, il cinema di Dario Argento. Segnatevi sul calendario la data del 29 ottobre, giornata in cui Topolino distribuirà film come Il cartaio, La terza madre, Non ho sonno, Profondo rosso e La sindrome di Stendhal: un quintetto perfetto per i cinefili che vogliano festeggiare Halloween.

Inoltre, il nostro invito è quello di approfittare della festa per recuperare anche film del cinema horror italiano di autori come Lucio Fulci o Mario Bava, che pagano il prezzo di essere poco conosciuti, ma che vantano dei titoli di altissima qualità.



Halloween anche per i più piccoli

I minori di 14 anni a cui è vietata la maggior parte dei film che abbiamo consigliato fin qui potranno comunque vedere un film d’animazione del 2006 diretto da Gil Kenan, ma prodotto con il benestare di due grandi firme di Hollywood come Steven Spielberg e Robert Zemeckis. Stiamo parlando di Monster House, girato interamente con la tecnica della performance capture, che permette di utilizzare ogni singolo movimento espressivo degli attori nelle animazioni dei personaggi. Due bambini alla vigilia di Halloween incontrano per un caso una gentile coetanea e, cercando di affascinarla, si ritrovano nella casa di fronte alla strada, che si dice essere 'magica'.

Insomma, ce n'è per tutti i gusti e per tutte le età. Non resta che augurarvi un buon halloween da tutta Radio Zeta!