Halloween e il Covid: modi alternativi per festeggiare

Grazie a TikTok quest'anno potremo festeggiare Halloween evitando assembramenti e restando in sicurezza. La 'spooky dance' è la challenge della macabra festa

La notte di Halloween si avvicina, la popolare festa americana che da ormai molti anni è arrivata anche in Italia tra bambini e adolescenti. Purtroppo, quest'anno, il Covid-19 non renderà semplice i festeggiamenti: distanziamento sociale, mascherine chirurgiche su naso e bocca sia all’aperto che al chiuso, lavaggio delle mani frequente, niente assembramenti. La pandemia ci impone inevitabilmente un cambio di programma. E, per fortuna, modi alternativi e sicuri per celebrare la macabra ricorrenza esistono. Anziché scegliere di partecipare a party ed eventi fuori casa che facilitano gli assembramenti, possiamo tranquillamente festeggiare in casa con i ‘congiunti’ e con pochi amici, mantenendo il distanziamento. Per gli amanti dei film horror, si può pensare invece di organizzare una serata ‘cinema in casa’ con tanto di popcorn e decorazioni a tema Halloween.

Halloween's party su TikTok

Se invece l'idea di piccoli ritrovi non vi piace, quest'anno ci pensano i social a farvi rivivere le emozioni di una festa. Uno su tutti, TikTok. Sulla piattaforma la voce #Halloween ha accumulato al momento 14.6 miliardi di visualizzazioni e il #ghosttrend circa 306 milioni. Una vera e propria 'piazza virtuale' in cui si gareggia postando video e scatti divertenti con addosso un lenzuolo da fantasma oppure ballando mascherati o truccati, la ‘spooky dance’ (329 milioni di visualizzazioni) su un traccia ballata per primo dal tiktoker Minecrafter.

Ma come si farà con le mascherine? Niente paura. Crescono, infatti, le ricerche di shopping in rete in chiave ‘notte delle streghe’ ed in cima agli acquisti online troviamo proprio le mascherine protettive con disegni macabri. Un modo simpatico per vivere la notte più spaventosa dell'anno senza perdere il piacere di mascherarsi ma restando in sicurezza.

"Dolcetto o scherzetto?" ai tempi del Covid

Resta solo un problema, quello del “Dolcetto o scherzetto?”. Con l'emergenza sanitaria in corso, potrebbe essere pericoloso per la salute avere contatti così ravvicinati con altre persone e molti, probabilmente, rinunceranno a girare per il proprio quartiere alla ricerca di dolciumi. Così, un papà di Cincinnati, Andrew Beattie, insieme a sua figlia hanno trovato una soluzione sicura per non mettere fine a questa tradizione. I due, hanno ricreato un semplice tubo di cartone, ottenuto dall'assemblaggio di diversi tubi più piccoli, come quelli della carta igienica e che verrà applicato sullo scorrimano della scala così da fungere da trasportatore di caramelle.

Per una maggiore sicurezza, Andrew indosserà anche un paio di guanti (che cambierà spesso durante la serata) e che aprirà i sacchetti di caramelle ogni qual volta un gruppo di mascherati busserà alla sua porta. Le foto condivise su Facebook hanno riscosso un grande successo sui social, tanto da ottenere oltre 85mila commenti in pochi giorni.


Tags