27 dicembre 2022, ore 20:00

Anche se il Natale si è concluso, i regali quest’anno sembrano non voler finire. In tanti sono rimasti sorpresi nel trovare nel catalogo di Netflix, tutti e 8 i film della saga più celebre e amata degli ultimi anni. Stiamo parlando di Harry Potter, il maghetto con la cicatrice sulla fronte che, dalle pagine dei libri di J.K. Rowling è arrivato sul grande schermo.


HARRY POTTER, I FILM

La prima apparizione di Harry Potter sul grande schermo risale al 2001 quando uscì nelle sale La pietra filosofale diretto da Chris Columbus che oltre ad ottenere un successo planetario, si prese la briga di costruire quel mondo magico che oggi è diventato parte della cultura collettiva, e in modo particolare della Generazione Zeta. Dopo quella pellicola ne arrivarono altre sette, nell’arco di 10 anni. La camera dei segreti (2002), Il prigioniero di Azkaban (2004), Il calice di fuoco (2005), L'ordine della fenice (2007), Il principe mezzosangue (2009), I doni della morte - parte 1 (2010), I doni della morte - parte 2 (2011). Negli ultimi anni sono usciti anche tre film di una nuova saga prequel, intitolata Animali fantastici, che narra eventi accaduti prima della nascita di Harry Potter. Sfortunatamente non ha avuto il successo sperato quindi l’idea di espandere ulteriormente la storia, sembra essere tramontata.


HARRY POTTER, LA VARIE MARATONE

Harry Potter è stato al centro di molte maratone negli ultimi anni. Nel 2020, nei mesi di pieno lockdown, su uno dei canali mediaset,

furono trasmessi tutti i film della saga a cadenza settimanale. Gli ascolti volano alle stelle, soprattutto nei ragazzi che riescono a distrarsi con 2 ore di leggerezza e magia, evitando di pensare alla pandemia.

E proprio in queste ore, dopo la sorpresa di ritrovarsi tutti i film compresi nell’abbonamento Netflix, in tanti si stanno riversando sui social per annunciare l’inizio di una nuova maratona, per rivedere tutti i film dal primo all'ultimo.


HARRY POTTER, UNA SERIE TV IN ARRIVO?

Mentre la saga prequel di Animali Fantastici non sembra decollare, sono tante le voci che si rincorrono sulla possibilità di vedere presto una serie con protagonista il magico mondo di Harry Potter, Nelle ultime settimane ha parlato Channing Dungey, capo di Warner Bros TV Group, spiegando come al momento non ci siano aggiornamenti concreti, ma la compagnia starebbe "ascoltando le richieste del pubblico". Il numero uno della divisione ha poi aggiunto: “Il pubblico è pronto, quindi stiamo solo cercando di capire quale sia il passo successivo giusto"