04 aprile 2023, ore 17:24

Harry Potter tornerà a vivere nuovamente in una serie tv. E’ questa la notizia che in poche ore, ha letteralmente fatto impazzire il web. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno che ha ovviamente diviso gli animi degli utenti e dei fan del mago più celebre degli ultimi anni. Andiamo con ordine e cerchiamo di capire meglio quale sarà l’ossatura e l’identità di questa nuova operazione.

SETTE STAGIONI PER SETTE LIBRI

La notizia è arrivata dal network americano Bloomberg e riguarderebbe un accordo per una serie tv da sette stagioni, una per ogni romanzo della saga di Harry Potter. Una volta che la Rowling avrà firmato per la serie, si potrà iniziare a cercare uno sceneggiatore che si occupi dell’adattamento su supervisione creativa dell’autrice. Da quello che trapela online, la scrittrice sarebbe prossima a sottoscrivere il contratto e quindi il tutto potrebbe cominciare prima del previsto. Ovviamente la produzione della serie vedrà coinvolta anche la Warner Bros. Television.




HARRY POTTER - LA SERIE, UN POSSIBILE RECAST?

I fan del maghetto però sono preoccupati. La serie sembrerebbe un reboot a tutti gli effetti, con nuovi attori nei panni dei personaggi diventati negli anni parte della nostra cultura. E questo non sembra andare molto giù a chi con Harry, Ron e Hermione è letteralmente cresciuto. Ma al momento è tutto in fase embrionale. A favore dell’operazione ci sarebbero invece i tanti fan che, nell’arco degli otto film originali, sono rimasti delusi dai tagli che sono stati compiuti nelle pellicole rispetto ad alcuni passaggi narrati nei libri. Avendo una serie tv a disposizione alcune di quelle sezioni potrebbero trovare spazio.


HARRY POTTER, NUOVI FILM IN VISTA?

E se la serie sembrerebbe già in dirittura d'arrivo, non si hanno conferme (o smentite) su l'ipotesi, circolata nei mesi scorsi, di un nuovo film, tratto da Harry Potter e la maledizione dell'erede, spettacolo teatrale scritto da Rowling con Jack Thorne e John Tiffany. Di fatto una ottava storia i cui protagonisti sarebbero ancora una volta Harry, Ron e Hermione diventati adulti. Sembra invece essersi arenata la prosecuzione della saga prequel di Animali fantastici. Dopo il sonoro flop del terzo film, I segreti di Silente, uscito lo scorso anno nelle sale, la Warner Bros non sembrerebbe interessata a proseguire questa linea narrativa. Ma non è escluso che nei prossimi anni, si decida di procedere con altre storie legate all’universo magico, con altri personaggi.

Potrebbe nascere così un Potter Cinematic Universe simile a quello Marvel o DC? Chissà per ora non ci resta che fantasticare.