02 maggio 2024, ore 16:35 , agg. alle 16:48

Correva l’anno 2004, precisamente il 4 giugno quando nelle sale cinematografiche faceva il suo debutto Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, terzo capitolo di quella che ad oggi è la saga di magia più famosa della storia del cinema. In cabina di regia per il terzo atto venne chiamato Alfonso Cuaron e nei panni dei tre protagonisti tornano i tre enfant prodige Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint. Il film ottenne un buon successo commerciale incassando la bellezza di quasi 800 milioni di dollari. Dopo 20 anni Il prigioniero di Azkaban è entrato nel cuore dei fan, diventando uno dei film preferiti della saga. La Warner ha deciso di festeggiare il compleanno del film con una serie di iniziative.


IL RITORNO DI ZIA MARGE

I festeggiamenti sono cominciati nella giornata di ieri, nei pressi del Tower Bridge, dove è apparsa una riproduzione fluttuante di Marge Dursley, la zia che Harry gonfia in una scena del film. I londinesi hanno subito alzato gli occhi al cielo, sbrigandosi ad immortalare il momento con video e foto che hanno poi invaso i social. Ma i festeggiamenti non finiscono qui. Quest’estate, i fan di Harry Potter sono invitati a visitare il Warner Bros Studio Tour London per scoprire la magia che si cela dietro il terzo episodio della saga, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, 20 anni dopo la sua uscita al cinema nel 2004. Novità assoluta per il 2024, poiché lo Studio Tour invita i visitatori ad ampliare la mente e a proiettarsi nel futuro esplorando la nobile arte della Divinazione. Per la prima volta in assoluto, l’aula di Divinazione sarà messa in mostra, pronta ad accogliere i visitatori. Apparsa per la prima volta durante il terzo anno di Harry a Hogwarts in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, l’aula di Divinazione gioca un ruolo chiave nella narrazione.




LA TRAMA DEL FILM

Dopo un'altra orribile estate trascorsa dagli zii Dursley, per Harry è quasi arrivato il momento di iniziare il terzo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Tutto sembra tranquillo fino a quando non viene avvertito da Arthur Weasley che un pericoloso criminale e seguace di Voldemort, Sirius Black, è evaso da Azkaban, la prigione di massima sicurezza dei maghi. Così il preside della scuola Albus Silente mette sotto sorveglianza il castello, che viene circondato dai Dissennatori, creature terrificanti che fanno da guardia Azkaban e che si nutrono della felicità e dei bei ricordi delle persone. Con il nuovo anno scolastico Harry e i suoi amici, Ron ed Hermione, cominciano a seguire delle nuove materie, tra cui Cura delle Creature Magiche con Hagrid e Divinazione con la professoressa Cooman; quest'ultima durante la prima lezione predice a Harry un pericolo di morte imminente. Inoltre, dal momento che Harry si ritrova più volte assalito dai Dissennatori, il nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure Remus Lupin, impartisce al giovane mago delle lezioni private su come affrontare queste creature, insegnandogli a usare l'Incanto Patronus, un potente incantesimo. Nel frattempo Harry comincia a fare delle scoperte agghiaccianti su Sirius Black: viene a sapere infatti che in realtà è il suo padrino e che fu lui a tradire i suoi genitori consegnandoli a Voldemort. Successivamente Black uccise anche Peter Minus, amico suo e del padre di Harry. Ma quando il maghetto scoprirà tramite la magica Mappa Del Malandrino, ricevuta in dono dai fratelli Weasley, che Peter Minus è in realtà vivo e che si aggira per i corridoi di Hogwarts, Harry verrà a conoscenza di tutta la verità, dopo numerose avventure tra lupi mannari e alberi magici.