03 novembre 2022, ore 17:54

Quanti di voi sono ancora devastati dalla perdita di Dobby? Il personaggio, nato dalla penna di J.K. Rowling, è rimasto a tal punto nel cuore dei fan della saga, da attirare un grandissimo numero di turisti sulle spiagge del Galles. Peccato che per visitare la tomba dell’elfo qualcosa stia andando storto.



Dove si trova la tomba di Dobby?

Non tutti lo sanno, ma la tomba di Dobby, esiste. Il tributo, realizzato in onore di uno dei personaggi più amati della saga di Harry Potter, si trova nel sud-ovest del Galles: sulla spiaggia di Freshwater West nel Pembrokeshire.

Un bellissimo posto per stare con gli amici. Dobby è felice di stare con il suo amico: Harry Potter”, aveva detto l’elfo, prima di lasciare il grande schermo. Una scena commovente, che non solo ha scosso i cuori degli spettatori, ma li ha spinti a lasciare un piccolo tributo “nella vita reale”, proprio su quella spiaggia.



Perché vogliono rimuovere la tomba di Dobby?

Molti visitatori della spiaggia di Freshwater, mossi dal desiderio di visitare la tomba presente in “Harry Potter e i Doni della Morte: parte uno”, si stanno facendo coinvolgere un po’ troppo. Pare infatti che molti di loro lascino un calzino, simbolo della ritrovata libertà dell’elfo (prima schiavo dei Malfoy), per onorare la scomparsa di Dobby. Un gesto dolce e romantico, che purtroppo però, non rispetta il territorio.

I funzionari ambientali del Galles, che per diverso tempo hanno pensato di rimuovere il memoriale per proteggere la spiaggia, hanno deciso di lasciare il tributo a una sola condizione: che i fan smettano di lasciare calzini, rocce colorate e regali. Non è mancanza di sensibilità, ma la giusta tutela per preservare la spiaggia.

Il memoriale di Dobby rimarrà a Freshwater West nell'immediato per il divertimento delle persone. Il Trust chiede ai visitatori di scattare foto solo quando visitano il memoriale per proteggere il paesaggio. Oggetti come calze, bigiotteria e schegge di vernice di ciottoli dipinti potrebbero entrare nell'ambiente marino e nella catena alimentare e mettere a rischio la fauna selvatica. Il Trust chiede a tutti i visitatori di Freshwater West di non lasciare tracce”, recita il comunicato pubblicato da National Trust.

Chiunque di voi voglia porgere i propri omaggi all’elfo libero è quindi il benvenuto sulle spiagge del Galles. A condizione che porti con sé il proprio pensiero e non un paio di calzini.