22 gennaio 2024, ore 17:10

Tra i progetti più ambiziosi che la Warner Bros ha deciso di mettere in cantiere, c’è sicuramente l’idea di realizzare una serie tv su Harry Potter. La notizia era stata annunciata circa un anno fa e si prospettava un progetto di sette stagioni, ognuna incentrata sulla trama dei sette libri. Il mondo si è immediatamente diviso in due. Da una parte i fan della saga che hanno urlato all’oltraggio, dall’altra invece gli appassionati di Harry Potter “a tutti i costi” che invece hanno intravisto la possibilità di ampliare gli orizzonti narrativi e conoscere nuove sfumature del brand. Dopo il clamore mediatico derivato dall’annuncio, tutto si è sgonfiato anche a causa degli scioperi che hanno letteralmente paralizzato Hollywood e hanno ritardato di fatto l’inizio della lavorazione. Ma in questi giorni, la Warner sembra aver messo benzina necessaria per far cominciare i lavori sulla serie.




HARRY POTTER, IN GUERRA PER LO SCRIPT

Secondo Deadline, lo studio starebbe valutando decine di proposte da parte di sceneggiatori di spicco nel panorama hollywoodiano e britannico, per poi scegliere la più convincente. Il primo round di incontri si è svolto a Los Angeles la settimana scorso e fonti interne hanno affermato che le migliori scelte passeranno al round successivo nel Regno Unito. Non è chiaro quanto sia stata coinvolta l'autrice di Harry Potter JK Rowling, che vive a Edimburgo, in Scozia, nel processo decisionale, ma si prevede che sarà coinvolta nella lavorazione della serie, di cui è produttrice esecutiva. Tra i nomi che la testata riporta ci sono la britannica Martha Hillier (già produttrice esecutiva della serie fantasy The Last Kingdom), Kathleen Jordan (creatrice della serie Netflix Teenage Bounty Hunters e ora anche produttrice esecutiva di una nuova serie Netflix basata su Il Decamerone), Tom Moran (sceneggiatore britannico che ha creato la serie di Prime Video The Devil's Hour) e Michael Lesslie (già tra gli sceneggiatori del film Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente e produttore esecutivo dell'apprezza serie La tamburina).


HARRY POTTER, PREQUEL E SPIN OFF

A tal proposito, sempre l’articolo apparso su Deadline rivela anche che la serie tv di Harry Potter potrebbe avere degli spin-off, con storie focalizzate su singoli personaggi, e anche questi progetti passeranno al vaglio di HBO e Warner Bros in questi giorni di incontri e riunioni. Una cosa è certa. Sembra invece ormai archiviata l’avventura produttiva di Animali Fantastici, prequel incentrato su Newt Scamander, che dopo ben tre film non ha raggiunto i numeri necessari per garantirsi un futuro.