04 maggio 2023, ore 19:05 , agg. alle 19:22

Rumours, rumours e ancora rumours. Da quando la nuova serie di Harry Potter è stata ufficialmente confermata da HBO, il web si è trasformato nella “Gazzetta del profeta”. Oltre alle classiche chiacchiere su budget, cast e crew, c’è però una notizia che si è trasformata in certezza: J.K. Rowling avrà l’ultima parola su chi dovrà interpretare Harry Potter.


A J.K. ROWLING SPETTERÀ IL GIUDIZIO FINALE SULL’INTERPRETE DI HARRY POTTER

La storia si ripete, in tutti i sensi. Il mondo non vede l’ora di conoscere chi sarà il fortunato attore che avrà il privilegio di interpretare il mago più famoso del mondo. E ora abbiamo una nuova consapevolezza: sarà la sua creatrice in persona a sceglierlo. Non solo. La Rowling, secondo contratto, dovrà approvare personalmente tutti i casting dei personaggi chiave della nuova serie Max (ex HBO). Chi saranno i prossimi Harry, Hermione, Ron, Hagrid e Silente? Dovremo aspettare un po’ per conoscerli, ma siamo sicuri che con il controllo creativo dell’autrice non verremo delusi. Pensate che per la saga cinematografica, il regista Chris Columbus esaminò 4.000 domande di attori bambini che volevano interpretare il protagonista e il fortunato non era in nessuna di quelle. Daniel Radcliffe è stato scoperto produttore David Heyman tra il pubblico di un teatro londinese. “Quando Jo [Rowling] ha visto il suo provino si è emozionata molto. Ha detto: Questo è esattamente il ragazzo che ho sempre immaginato", ha raccontato l’ex regista. Speriamo che si emozioni anche questa volta!



QUANTO GUADAGNERÀ J.K. ROWLING PER LA NUOVA SERIE DI HARRY POTTER?

Consulente? Direttrice artistica? L’accordo con l’autrice prevede che oltre a essere la produttrice esecutiva del progetto, la Rowling avrà una supervisione creativa su tutto ciò che avverrà in ogni singolo episodio.

Il suo ruolo è stato più volte discusso sul web, soprattutto quando hanno iniziato a circolare le prime voci sugli accordi economici. A quanto pare J.K. guadagnerebbe una vera “pentola d’oro”: fino a 20 milioni di dollari l’anno per la sua collaborazione e il diritto di drammatizzare la saga. "Non commenteremo i dettagli finanziari”, hanno detto i vertici della Warner Bros. in accordo con un rappresentate della scrittrice. Ma la Rowling, che ha sempre donato gran parte dei guadagni di Harry Potter, dovrebbe usare il ricavato per sostenere le cause che le stanno a cuore: dalla ricerca sul cancro ai rifugi per le donne. Vedremo! Per ora sappiamo che il budget per la nuova serie di Harry Potter sarà simile a quello di “House Of The Dragon”.

Casey Bloys, presidente e amministratore delegato di HBO & Max, ha dichiarato che la somma si muoverà tra 150 ei 200 milioni di dollari per i suoi primi dieci episodi: "Sarà quella scala o superiore. Tutto ciò che serve per fare uno spettacolo di qualità”. Noi non vediamo l’ora di vederlo!