28 febbraio 2024, ore 10:00 , agg. alle 10:42

La magia di Harry Potter non sembra finire mai. E mentre si continuano a guardare in loop gli otto film della saga, l’attenzione dei fan è rivolta al nuovo progetto fortemente voluto dalla Warner Bros. ossia una serie di sette stagioni che vada a raccontare ciascuno dei romanzi creati da J.K Rowling in modo più approfondito rispetto a quanto fatto con le pellicole. Ora i lavori per lo sviluppo della prima stagione sembrano essere arrivati ad una svolta. Ecco cosa sappiamo.


Harry Potter - la serie, annunciata la data d’uscita in streaming della prima stagione

HARRY POTTER - LA SERIE, “SIAMO RIMASTI IN TRE”

Come riportato in esclusiva da Deadline all'inizio di questo mese , il campo degli scrittori in corsa per adattare i libri di Harry Potter di JK Rowling in una serie live-action per Max, servizio streaming di Warner, è stato ristretto a tre finalisti. Stiamo parlando di Francesca Gardiner, Tom Moran e Kathleen Jordan. I componenti di questo trio avranno la possibilità di perfezionare e limare le loro proposte creative nell’arco dei prossimi due mesi e a giugno Warner dovrebbe prendere la decisione finale circa il o la prescelto/a a cui affidare il compito di traghettare sul piccolo schermo il Wizarding World di Harry Potter. Gardiner ha lavorato in precedenza a “Succession”, “Queste oscure materie” e “Killing Eve”. Moran ha invece creato “The Devil's Hour” e ha lavorato agli show “The Feed” e “Wild Bill”. Jordan ha infine creato “Teenage Bounty Hunters” e ha lavorato agli show “Orange Is The New Black” e The Decameron. 


HARRY POTTER - LA SERIE, IL LAVORO CREATIVO

L'ampia ricerca è iniziata dai team di Max e Warner, guidati da Casey Bloys, presidente e amministratore delegato di HBO e Max Content, e dal presidente del gruppo Warner Bros. TV Channing Dungey, invitando gli autori televisivi e cinematografici a presentare la loro visione di una serie TV di Harry Potter. . La selezione preliminare ha attraversato un turno a Los Angeles, seguito da un secondo turno a Londra. La Rowling è stata coinvolta nel processo. "Ero a Londra qualche settimana fa con Casey e Channing, e abbiamo trascorso un po' di tempo reale con JK e il suo team", ha detto Zaslav durante la conferenza sugli utili del WBD la scorsa settimana. “Entrambe le parti sono semplicemente entusiaste di rilanciare questo franchise. Le nostre conversazioni sono state fantastiche.


HARRY POTTER - LA SERIE, QUANDO USCIRÀ?

Intanto, per la gioia dei fan, ad oggi c’è una data di uscita della serie. Come ha annunciato la settimana scorsa David Zaslav, CEO di Warner Bros. Discovery , il debutto in streaming su Max è previsto per il 2026. Al momento il servizio è disponibile solo negli Stati Uniti e tutti i prodotti HBO Max vengono distribuiti in Italia da Sky e Now. Secondo alcune indiscrezioni, il lancio della piattaforma in Europa dovrebbe avvenire nei prossimi mesi e quindi è probabile che per il 2026 anche l’Italia potrà usufruire del catalogo di Max.