20 novembre 2020, ore 12:55 , agg. alle 13:17

Le nuove hit in entrata nella TopList di Radio Zeta


Peter White - Rosè

A pochi mesi dalla pubblicazione di “Sabato sera” feat. Gemello, esce oggi il nuovo singolo di Peter White, “Rosè”.

Il brano è una romantica dichiarazione d’amore, in grado di evocare emozioni comuni pur essendo molto personale. Ascoltando le parole si ha la sensazione di percepire il rumore della pioggia che scende lenta nelle piacevoli giornate trascorse con la persona amata, quei rari momenti in cui si possono assaporare quei particolari che sembrano insignificanti, ma che poi si stabilizzano nella mente senza scomparire più: il modo di camminare, di mordersi le labbra, di sospirare. Un testo ricco di metafore e contrasti, di immagini poetiche e suggestive:

«Era lunedì pomeriggio e la pioggia scandiva il tempo sulla finestra. Ho iniziato la prima strofa del brano chitarra e voce, tra il fragore dei tuoni e il silenzio ovattato di una stanza. La canzone nasce e prende forma così: cullata da un estremo all’altro. Dalla calma al caos. Da un sospiro al maestrale. Da una passeggiata con il sole a una corsa sotto la pioggia battente. Da un bacio lento a un morso che resta sulle labbra. Sono andato consapevolmente nel mondo delle casualità per perdermi lì, tra dubbio e certezza, tra tutto e niente, tra bianco e rosso: in un’unica e sorprendente sfumatura. Nel Rosé» racconta Peter White.

Rosé” evidenzia l’innata capacità dell’artista di esprimere con parole semplici, emozioni e sentimenti condivisi tramite una scrittura intensa ed evocativa.


Ludwig feat. Cecilia Cantarano – Adesso mi diverto 

Dopo 'Non spegnere la musica', 'Courmayeur' prodotto da Gabry Ponte (certificato Oro) e 'Domani ci passa' (certificato Platino), torna Ludwig con 'Adesso mi diverto', in collaborazione con una delle regine indiscusse di TikTok: Cecilia Cantarano.

Ludwig, nome d’arte di Ludovico Franchitti, è una delle realtà più interessanti del panorama nazionale, idolo delle nuove generazioni. Questa volta il canante, dj e producer, ha deciso di pubblicare un brano che racconti la sua storia, che parli del Ludovico dietro il personaggio Ludwig:

“Fin da piccolo mi sono sentito dire “non ce la fai”, “non puoi farcela”, io invece sono sempre andato avanti seguendo i miei sogni, credendo in essi e facendo di tutto per riuscire a farcela. Fino ad oggi sono riuscito a togliermi diverse soddisfazioni, grandi e piccole. Prima del successo e prima di Ludwig c’è però Ludovico, con i suoi pregi ed i suoi difetti, con le proprie soddisfazioni e le proprie delusioni. Diventare popolari ti espone, inevitabilmente, a continue critiche. Proprio per queste critiche e per i commenti negativi ricevuti che ho deciso di mettermi a nudo, realizzando un singolo in cui credo molto e che racconta il mio percorso. Insieme a me ci sarà Cecilia Cantarano, artista e professionista in cui credo tantissimo, oltre ad essere un’amica. Insieme vi racconteremo la mia storia”.


Ghali – Mille Pare

Ghali ritorna oggi con “Mille Pare”, una delle 19 tracce contenute in DNA DELUXE X, la nuova versione di DNA da oggi disponibile negli store fisici e digitali.

In DNA DELUXE X troviamo i 15 brani presenti nella versione originale divenuta disco di platino dopo soli due mesi di vita e, a chiudere la tracklist, Cacao feat Pyrex (certificato Oro), MILF feat. Taxi B e i due inediti, 1993 e MILLE PARE (Bad times).

In “MILLE PARE (Bad times)”, prodotto da Merk & Kremont, Ghali pone al centro del pezzo i momenti difficili che, purtroppo, tutti viviamo, le “prese a male” e le paranoie che sono all’ordine del giorno, i Bad Times da cui cerchiamo di scappare. “Fidati è solo un periodo” è la risposta che ci sentiamo dire quando tutto va a rotoli per consolarci e sperare nei Good Times che, se guardiamo bene, sono già all’orizzonte. 

Il 27 novembre, DNA DELUXE X sarà disponibile in edizione limitata e numerata in una speciale box con all’interno due vinili rosa, un poster di Ghali, un cd autografato, e un kit personalizzato per il test del DNA.


Ceri feat. Franco126 - HappySad 

Entra nella TopList di Radio Zeta anche il singolo nato dalla collaborazione di uno dei producer più forti del momento e il cantautore romano tra i più seguiti ed acclamati della scena attuale. Stiamo parlando di Ceri e Franco126, che pubblicano oggi il nuovo singolo "HappySad". La canzone, riprende la melodia di "Attenti al Lupo", omaggiando, così, il celebre brano scritto nel 1990 da Ron ed interpretato dall’immenso Lucio Dalla. Una versione fresca e attuale, senza mortificare l'originale, nel quale Ceri mostra tutte le sue doti di producer e beatmaker, con un beat cucito su misura per Franco126.

«Avevo per le mani questo giro di chitarra molto coinvolgente ma allo stesso tempo melanconico, mi ricordava le atmosfere di canzoni italiane del passato come “Il pescatore” o “Attenti al lupo”. Appoggiandoci sopra una batteria più energica e attuale mi si è aperta una strada che non potevo non provare a percorrere. Avevo bisogno di qualcuno che sapesse sintetizzare queste sensazioni e tradurle in parole e melodia. Ho pensato subito a Franco, una delle migliori penne italiane e con cui, per mia fortuna, lavoro da parecchio tempo. Proprio le melodie di “Attenti al Lupo” correvano perfettamente sulla strumentale. Ci siamo detti che era un’occasione stupenda per provare a tributare un pezzo di storia della musica italiana e rivisitarlo alla nostra maniera. Non potevamo però fare tutto questo senza avere l’autorizzazione di chi quella melodia e quel mondo lo aveva inventato. Abbiamo quindi contattato Ron, autore di musica e testo di “Attenti al Lupo”. Con nostra grande gioia si è rivelato davvero gentile e disponibile dandoci il permesso di utilizzare la sua opera oltre a dirci che il pezzo gli era piaciuto molto», racconta Ceri.


Gemitaiz feat. Nitro - Mama

Si intitola "Mama", il nuovo singolo di Gemitaiz feat. Nitro.

Il brano è il primo estratto dal nuovo album di Gemitaiz “QVC9 – QUELLO CHE VI CONSIGLIO VOL. 9”, pubblicato a distanza di due anni dal successo di “QVC8”. La cover di questo nuovo lavoro discografico è un vero e proprio quadro ispirato alla vita di Gemitaiz, un’opera realizzata dalla giovane artista inglese Oh De Laval.

“Il nuovo mixtape è nato come tutti i miei mixtape precedenti, dall’esigenza di scrivere ed esprimermi in maniera differente da un disco ufficiale, per mantenere la magia di 11 anni fa, quando è cominciata. Questo però è un gradino sopra agli altri 8 volumi se vogliamo, perché la musica è tutta inedita e ci sono diverse canzoni prodotte da me medesimo, per me è la prima volta che succede. Una rinascita.” commenta il rapper.

Ecco la tracklist di “QVC9”:

01 – “QVC9” (prod. Gemitaiz)

02 – “Noi siamo così” (prod. Bijan Amir)

03 – “Mama feat. Nitro” (prod. Ombra, Polezsky)

04 – “Mondo di fango” (prod. Gemitaiz)

05 – “In una benz” feat. Fabri Fibra (prod. Mixer T)

06 – “Fuck/Peace” (prod. Mixer T)

07 – “Alright” feat. Emis Killa, Geolier (prod. Sine)

08 – “Marte” feat. Izi (prod. PK)

09 – “Russian Roulette” (prod. Bobby Kritical)

10 – “Fair” feat. MadMan (prod. PK, Ombra)

11 – “Rollercoaster” feat. Carl Brave (prod. Mixer T)

12 – “Più di così” feat. D’African (prod. PK, Kang Brulèe, Ombra)

13 – “Money Money” feat. Speranza, Ensi (prod. Gemitaiz)

14 – “<3” (prod. Mace)

15 – “Ehy” feat. Priestess, Chadia Rodriguez (prod. Gemitaiz)

16 – “Si va pt. 3” feat. Gemello, Mystic One (prod. Mixer T)

17 – “Trap Emo RMX” feat. Achille Lauro (prod. Gemitaiz)

18 – “Outro In the Night” (prod. Gemitaiz)


Diodato – Fino a farci scomparire

Dopo il successo dell’inedito “Un’altra estate”, Diodato torna con il nuovo singolo “Fino a farci scomparire”, brano contenuto insieme a “Fai Rumore” (doppio disco di Platino) e “Che vita meravigliosa”, in “Che vita meravigliosa”, quarto album di inediti certificato disco d’Oro.

“Fino a farci scomparire”, è un brano delicato ma deciso nei suoni e nelle tematiche. Scritto interamente da Diodato, il testo descrive il senso di rassegnazione e annullamento che si provano al capolinea di una relazione. La consacrazione di un “noi” giunto alla fine ma che è in grado di sopravvivere altrove, grazie al tempo che dà senso a tutto e permette di allontanarsi dalle incomprensioni e dalle insicurezze passate, di innamorarti di qualcun altro e riconoscere qualcosa di più grande in grado di andare oltre le nostre piccolezze.


Ligabue feat. Elisa – Volente o nolente

A distanza di 14 anni da “Gli Ostacoli del Cuore”, le voci di Luciano Ligabue ed Elisa tornano oggi di nuovo insieme per farci emozionare sulle note di “Volente o nolente”, primo duetto tra i due artisti inserito in un album di Ligabue.

«”Volente o nolente” è il dialogo fra due persone che si scambiano desideri. Alcuni di questi sono “candidi” forse infantili e proprio per questo raccontano un forte bisogno di saper sperare in un periodo duro come questo. Spero che in questi mesi così incerti vi sappia tenere compagnia.» dichiara Ligabue.

Il singolo, è l’unico featuring contenuto nel nuovo album di inediti di Liga in uscita il 4 Dicembre,“7” insieme all’imperdibile raccolta “77+7”, con i 77 singoli che hanno fatto la storia di Ligabue, rimasterizzati nel 2020.


Ganoona - Deserto

Da oggi in rotazione radiofonica anche “Deserto”, il nuovo inedito di Ganoona, scelto tra i primi 61 brani selezionati per l’ultima edizione di Sanremo Giovani.

Il singolo è la ballata di un amore oramai agli sgoccioli, l’immagine dell’istante in cui un rapporto cede il posto alla presa di coscienza che da il via ad un inevitabile processo di inaridimento di quell’amore, fino a trasformarsi in un deserto.

“Come sempre, scrivo per elaborare quello che mi succede, e “Deserto” non è un’eccezione. L’ho scritta di getto ed è stato estremamente liberatorio, quasi rivelatore. Riascoltarla a distanza di mesi è doloroso per il periodo che racconta. Nel brano però non ci sono solo immagini malinconiche, perché questa canzone è una presa di coscienza, in positivo e in negativo. “Io non scappo più, e so quello che voglio” per me significa: sono pronto ad affrontare le conseguenze delle mie scelte e so dove sto andando, non è un sentiero facile, ma non ho paura” spiega l’artista.

Biografia

Ganoona é un cantante, rapper e autore italo messicano, con base a Milano che si distingue per originalità e per i suoi live energici e coinvolgenti. La sua musica è un mix di sonorità black, latin e Pop. A dicembre 2018 il brano in collaborazione con Kayla, prodotto da Polezski, viene selezionato da Youtube Music come “Artists to watch – il suono del 2019”. Con il suo ultimo brano, “Deserto”, Ganoona si classifica tra i 61 partecipanti di Sanremo Giovani 2020.


Greta – Senza avere niente

Tornano anche i Greta con il nuovo singolo dal titolo "Senza Avere Niente”, prodotto e mixato da Ric de Large, Simone Saba, Dessa.one e scritto da Pietro Barsotti e Riccardo Volpato.

La canzone descrive l’amore che unisce e separa i corpi, con i ricordi che restano anche se tutto è lontano e le immagini che scorrono di un amore vissuto e che ormai non c’è più.

Biografia

Greta è un progetto pop che nasce nel 2019 nelle vie di Padova da quattro ragazzi, Pietro Barsotti (23 anni, cantante), Mattia Cardinale (21 anni, chitarrista), Riccardo Volpato (24 anni, tastierista) e Nicolò Volpato (20 anni, percussioni). Il primo singolo della band si intitola "Meteoriti" che ottiene subito un inaspettato successo. Sempre nel 2019, la band esce con "Buio Pianeta 310" e "Gocciole e Caffè" seguiti da altri due grandi successi: "Respiro" e "Ti cerco da qua"


Chiamamifaro - Domenica

Dopo ”Pasta Rossa”, brano d’esordio che supera il mezzo milione di stream, da oggi all’interno della TopList di Radio Zeta anche il nuovo singolo di chiamamifaro, “Domenica”. Come “Pasta Rossa”, “Domenica” vede la direzione artistica di Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari.

“La domenica è come un cactus in Texas, rievoca solitudini e ricordi: da una parte la voglia di scansarsi di dosso la polvere di una città che è ormai solo un ricordo all’orizzonte; dall’altra la malinconia nel ricordare quella stessa città che per quanto ti allontani ti scorre dentro. Come l’acqua in un cactus. Come la domenica in Texas” spiegano Angelica e Alessandro.

chiamamifaro è il progetto della diciannovenne Angelica Gori e Alessandro Belotti, di indole bergamasca ma con una forte passione per i luoghi esotici. Il nome chiamamifaro, è stato scelto perché la luce del faro è un posto sicuro, illumina sempre qualcosa o qualcuno. È una luce che non lascia solo nessuno, neanche un due. E per Angelica, il faro è il luogo in cui ha capito che la musica puó essere la sua strada.