24 ottobre 2022, ore 18:50

Crudo, materico, prosaico e violento. Ma anche struggente, emotivo, passionale e romantico. Tutto questo è stata la prima stagione di House of the dragon, prequel de Il trono di spade che per 10 episodi ci ha regalato nuovamente quel clima e quell’atmosfera che avevamo amato nella serie originale.

Questa notte si è consumato il gran finale, al momento solo in lingua originale per garantire la messa in onda in contemporanea con gli USA. E mentre attendiamo con ansia anche la versione doppiata in italiano dell’ultima puntata, che arriverà su Sky Atlantic lunedì prossimo in prima serata, ripercorriamo questo viaggio sublime e coinvolgente raccontando anche qualche piccola curiosità.


HOUSE OF THE DRAGON, LA TRAMA

La serie è ambientata 200 anni prima degli eventi de Il Trono di Spade e 172 anni prima della nascita di Daenerys Targaryen. Descrive l'inizio della fine della Casa Targaryen, gli eventi che precedono e coprono la guerra civile dei Targaryen, conosciuta come la "Danza dei Draghi". Viserys I Targaryen è il quinto re dei Sette Regni. È conosciuto come un uomo cordiale, gentile e onesto, scelto da un Gran Concilio di lord per succedere a suo nonno, re Jaehaerys I. La principessa Rhaenyra è la figlia primogenita di Viserys, una giovane ragazza che ama cavalcare i draghi e, soprattutto, si aspetta di diventare la prima regina regnante dei Sette Regni. Tuttavia, la sua nomina viene messa in discussione dal fratellastro più giovane, Aegon II, e dallo zio Daemon, un guerriero impareggiabile che brandisce la spada in acciaio di Valyria chiamata Sorella oscura, presa da Jaehaerys I, suo nonno, molti anni prima. I dieci episodi, tra intrighi di potere, matrimoni combinati e violenti omicidi, andranno avanti spediti, senza annoiare mai e regalando momenti veramente indimenticabili


HOUSE OF THE DRAGON, QUALCHE CURIOSITA’

La serie prequel de Il trono di spade è ispirata al romanzo Fuoco e sangue di George R.R. Martin, che è anche co-creatore e produttore esecutivo della serie. L’opera fantasy era uscita nel 2018, ma in seguito alla messa in onda della serie è tornata piuttosto popolare, tanto che ha da subito cominciato a scalare la classifica dei bestseller del New York Times.

Nel corso delle settimane, puntata dopo puntata, sul web sono apparsi numerosi articoli incentrati sulla figura di Daemon Targaryen che, a detta di alcune teorie del fandom, potrebbe essere bisessuale. Alcuni spettatori ne erano già convinti e avevano notato nella serie vari indizi che sembrano andare in questa direzione: ad esempio, una scena in cui il personaggio sussurra maliziosamente qualcosa nell’orecchio di un servo. HBO ha poi pubblicato una scena tagliata del sesto episodio in cui si vede Daemon in atteggiamenti più intimi con lo stesso servo a cui aveva mormorato qualcosa durante la cena.


HOUSE OF THE DRAGON 2 CI SARA’?

La Stagione 2 di House of the Dragon è stata confermata già da tempo, praticamente nel momento in cui è andata in onda la prima puntata della serie. Al momento sono in corso le riprese anche se ancora non è dato sapere quando saranno rilasciati i nuovi episodi.

Stay Tuned!