28 settembre 2023, ore 14:00

Il debutto italiano di Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente è ormai imminente. A partire dal 22 novembre, il film sarà disponibile al cinema grazie alla distribuzione di Notorious Pictures. La grande novità è che la saga di Hunger Games potrebbe completarsi con due film spin-off incentrati sui personaggi di Haymich e Finnick. Ecco cosa sappiamo.


Hunger Games: in arrivo nuovi spin-off?

Durante un'intervista, il regista storico della saga, Francis Lawrence, ha dichiarato di essere disponibile a tornare a lavoro per creare nuovi film basati sugli Hunger Games vinti da Haymitch e/o da Finnick. Tuttavia, Lawrence ha sottolineato che il suo unico requisito è che l'autrice del libro, Suzanne Collins, decida di scrivere altro sulla storia di questi due personaggi. 

"All'inizio mi piaceva far parte della serie perché le storie sono fantastiche. Ma ciò che è sempre stato gratificante è che parlavano sempre di qualcosa. Suzanne Collins scrive sempre partendo da una base tematica. Quelli originali riguardavano tutte le conseguenze della guerra. Ballata dell'Usignolo e del Serpente è sullo stato della natura. Questo è ciò che li fa sentire ricchi e non superficiali, e penso che sia il motivo per il quale hanno resistito alla prova del tempo, onestamente... Se Suzanne avesse un'altra idea tematica che ritiene si adatti al mondo di Panem - sia che si tratti di persone nuove o personaggi familiari, tipo Finnick, Haymitch, chiunque... sarei davvero interessato a vederla e farne parte, ma non ho alcun interesse a dire 'Mi piacerebbe fare i giochi di Finnick'. È un personaggio fantastico ma quali sono i fondamenti tematici che lo rendono degno di nota e rilevante?", ha dichiarato Francis Lawrence.

I produttori di Hunger Games si sono detti positivi rispetto a questa opportunità e fanno notare che Suzanne Collins non è mai stata un'autrice che scrive solo per il successo dei film, ma solo quando ha qualche storia da raccontare.


"Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente": la trama ufficiale

Anni prima di diventare il tirannico presidente di Panem, il diciottenne Coriolanus Snow è l’ultima speranza per il buon nome della sua casata in declino: un’orgogliosa famiglia caduta in disgrazia nel dopoguerra di Capitol City. Con l’avvicinarsi della decima edizione degli Hunger Games, il giovane Snow teme per la sua reputazione poiché nominato mentore di Lucy Grey Baird, la ragazza tributo del miserabile Distretto 12. Ma quando Lucy Grey magnetizza l’intera nazione di Panem cantando con aria di sfida alla cerimonia della mietitura, Snow comprende che potrebbe ribaltare la situazione a suo favore. Unendo i loro istinti per lo spettacolo e l’astuzia politica, Snow e Lucy mireranno alla sopravvivenza dando vita a una corsa contro il tempo che decreterà chi è l’usignolo e chi il serpente..