07 febbraio 2023, ore 15:30

Chi non ha cantato almeno una volta Anima mia? La loro canzone più celebre, il loro biglietto da visita che li ha consacrati nel lontano 1973. 50 anni dopo, I Cugini di Campagna, con i loro 53 anni di carriera alle spalle, debuttano per la prima volta al teatro Ariston, con tutta l’energia che li ha sempre contraddistinti. Vediamo insieme alcune curiosità dello storico gruppo.


I CUGINI DI CAMPAGNA, LA STORIA DEL GRUPPO

Tutto ebbe inizio nel lontano 1970. Il gruppo si forma su iniziativa di Silvano Michetti e inizialmente l’idea della Casa discografica era quella di fare un repertorio di musica tradizionale: da lì il nome Cugini di Campagna. Il brano di esordio è infatti Il ballo di Beppe, lanciata da Alto Gradimento di Gianni Boncompagni e Renzo Arbore. Dal 1973 al 1983 trovano la propria cifra musicale ottenendo grande successo con Anima mia (cinquanta milioni di copie in tutte il mondo), a cui seguono Un’altra donna, che rimane nella Hit Parade italiana per più di 44 settimane, Innamorata, 64 anni, Preghiera, È lei, Conchiglia bianca, Tu sei tu, etc. I brani composti da Ivano Michetti sono eseguiti in falsetto, effetto supportato dal registro della voce bianca, che renderà caratteristiche le loro canzoni.

Un decennio indimenticabile che segnerà la loro storia e quella della musica italiana. Secondo alcuni storici ed esperti di musica, I Cugini di Campagna sono stati i precursori dei Maneskin, anticipandone cinquant’anni prima l’originalità e la voglia di fare musica con uno stile assolutamente personale, senza paura. Damiano & Co. hanno iniziato a suonare in via del Corso, i Cugini di Campagna, poco distante vicino alla Fontana di Trevi. Un'esperienza che ha contribuito all’acquisto delle loro prime chitarre.


I CUGINI DI CAMPAGNA, CURIOSITÀ

Il gruppo è formato dai due volti storici: Ivano “Napo” Michetti alla chitarra, ai cori e al basso, e Silvano Michetti alla batteria e alle percussioni. A loro si è aggiunto nel tempo Tiziano Leonardi alle tastiere (dal 2012) e Nicolino “Nick” Luciani (voce, keytar e tastiere) che ha fatto parte della band dal 1994 al 2014 per poi prendersi una pausa, salvo tornare nel 2021. Ma quanti anni hanno? Allora, Ivano “Napo” Michetti è nato a Roma l’11 febbraio del 1947 e ha 73 anni. La stessa età di Silvano Michetti, suo fratello gemello. Nicolino “Nick” Luciani è nato a Roma il 2 giugno del 1970 e ha 51 anni mentre il più giovane del complesso è Tiziano Leonardi, nato a Civitavecchia il 17 marzo del 1984 con i suoi 37 anni. Nonostante la loro età, I Cugini di campagna non sono boomer e hanno anche una pagina Instagram molto attiva che vanta più di 12 milioni di followers.


I CUGINI DI CAMPAGNA E IL BRANO A SANREMO 2023

Andiamo a Sanremo per divertirci, portare una ventata di allegria con la speranza che rimanga qualche nota della nostra canzone”, inizia con queste parole l’avventura sanremese dello storico gruppo. I Cugini di Campagna si presentano all’Ariston con un pezzo che possiamo definire un ponte generazionale tra passato e presente. Infatti il brano Lettera 22 è stato scritto da La Rappresentante di Lista. “Ci piace l’idea che sia una lettera a dare risalto alle parole di questo brano, che sono importanti.” affermano i quattro componenti del gruppo. “La Lettera 22 non c’è nell'alfabeto italiano: un po' come le parole giuste che, spesso non si trovano per esprimere qualcosa di importante. Il brano, infatti, parla proprio di questo: trovare il modo giusto per raccontarsi con sincerità, per chiedere scusa, per superare un dolore.

Nella serata delle cover si esibiranno in duetto con Paolo Vallesi in un medley tra 'La forza della vita' e 'Anima mia', dai rispettivi repertori.