10 luglio 2021, ore 11:23 , agg. alle 13:58

Come ogni settimana, torna l’appuntamento con la nuova musica di Radio Zeta. Scopriamo insieme i Future Hit di oggi.

La Rappresentante di Lista - Vita

Dopo aver conquistato un disco di platino con il brano “Amare”, La Rappresentante di Lista torna oggi con “Vita”, un nuovo brano scritto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina e prodotta da DRD con Papa D & Piccola Cobra, che si sono occupati del loro ultimo disco “My mamma”.

Ecco come il duo racconta il brano: ““VITA" è una canzone che sta perfettamente dentro My Mamma. È stata scritta dopo l’uscita del disco, ma in qualche modo ne amplia il discorso. Come in Resistere, come in Amare, come in Alieno, in VITA il ritornello è un vero e proprio inno.

‘Sei felice o sei complice’ è una citazione di una poesia di un poeta palermitano. Nino Gennaro, poeta morto di AIDS nel 1995 a Palermo, gli ultimi anni della sua vita scriveva a mano dei quaderni e li regalava alle persone più care. Qualche anno dopo, io avevo meno di 20 anni, ne trovai una copia in un cassetto di mia madre. Quelle poesie scritte a mano mi folgorarono. E questa frase iconica ‘O sei felice, o sei complice’ per noi è diventata un vero è proprio slogan. Un motto.

La felicità è un atto profondo che può ribaltare il sistema. In una società che ci ha insegnato quasi esclusivamente a ricordare la paura, la chiusura e le difficoltà, un vero atto di resistenza potrebbe essere quello di tenerci stretti gli attimi di gioia. Rinnovare lo stupore, la curiosità, la meraviglia”.

Vita” è una canzone elettropop che racconta di una ritrovata voglia di libertà e della necessità di essere liberi. Un invito a ricordarsi che siamo sempre noi i responsabili del nostro benessere, con le nostre scelte quotidiane. 


Tony Effe - Effe

E' già virale su TikTok "Effe", il nuovo singolo di Tony Effe, membro del collettivo romano Dark Polo Gang, estratto dal suo disco solista “Untouchable“. Nella canzone ritroviamo molti riferimenti al suo stile di vita e al suo comportamento. Un vero e proprio racconto di se stesso a partire dal nome (“Effe (Effe), perché il mio cognome è Fendi"). 

In "Effe" ritroviamo sonorità hip-hop e dance anni ’90 che si mescolano alla drill. Il video ufficiale è diretto da Francesco Carnesecchi ed è ispirato al famoso film "Paura e delirio a Las Vegas", commedia cult del ’98 interpretata da Johnny Depp e tratta dal romanzo di Hunter S. Thompson.

Parlando di "Effe", l’artista romano precisa:

"All’inizio il brano aveva un beat trap che non mi piaceva molto, mi suonava vecchio. In studio con Drill lo abbiamo rifatto un po’ di volte fino a quando lui non ha avuto il colpo di genio! Rappare su questo nuovo beat che avevamo trovato mi faceva strano, ma ho capito subito che così il brano funzionava!"

"Untouchable", il cui titolo è un omaggio al film di Brian De Palma del 1987 The Untouchables – Gli Intoccabili, ha debuttato direttamente al primo posto della classifica FIMI/Gfk degli album più venduti in Italia.


Alfa ft. Drast & Olly - BeVo TuTTa La NoTTe

"BeVo TuTTa La NoTTe", il nuovo singolo di Alfa che vede la collaborazione di Drast degli Psicologi e della giovane ligure Olly, si è aggiudicato nelle ultime settimane un posto di rilievo tra le canzoni più utilizzate su TikTok Italia: oltre 27mila video che utilizzano il brano in sottofondo.

"BeVo TuTTa La NoTTe", presente nell'album "NoRd" di Alfa, è un brano in cui il passato di coppia diventa un'immagine da cui scappare. Un tempo che sembra non passare mai e che fa riferimento sempre e solo alla notte, in cui, come canta l'artista, il ricordo della sua ragazza continua a tornare ossessivamente. Il ritornello è alimentato da sonorità emo-rap, tipiche della musica degli Psicologi.  

L'album "NoRd” nasce dopo un periodo in cui Alfa si è sentito perso e confuso, e ha deciso di prendere in mano la propria vita dedicandola alla musica che gli ha permesso di capire chi vuole essere. L’album è voglia di esplorare e di ritrovare sè stessi con l'invito ai ragazzi a rialzarsi perché cadere è normale. È l’istantanea generazionale di una situazione che con il lockdown si è aggravata, e raccoglie le sensazioni che prova un adolescente, dall’ansia da prestazione alla rabbia, dalle pressioni in famiglia e in società, alla voglia di rivalsa.

Nell’album sono presenti varie collaborazioni con grandi nomi, giovani artisti e amici di Alfa, da DRD ad Ariete, da Annalisa a Yanomi, da Drast a Olly, per arrivare alla nuova scena del rap italiano con Rosa Chemical e VillaBanks. 

Nu Genea - Marechià

A distanza di tre anni torna finalmente la musica dei Nu Genea con il nuovo singolo “Marechià”. Il brano anticipa il progetto discografico in uscita prossimamente per NG Records su licenza Carosello Records.

Nu Genea è il progetto artistico dei musicisti/dj napoletani - di base a Berlino - Massimo Di Lena e Lucio Aquilina. L’ispirazione del loro percorso artistico nasce da un'indagine storiografica sulla musica dance fin dai suoi albori: seguendo le rotte musicali del mondo, i Nu Genea hanno ricercato gli echi sonori che, nei secoli, hanno toccato le coste di Napoli, loro città natale e inesauribile fonte di sensibilità culturale.

Anche in “Marechià”, con la collaborazione dell’artista francese Célia Kameni che presta la voce al brano, l’influenza dei popoli che hanno toccato Napoli è molto chiara: in questo specifico brano è proprio l’ascendente francese a darne una connotazione ben precisa. L’influenza della lingua francese sul napoletano ha origini molto antiche che ritroviamo ancora oggi nel vocabolario partenopeo grazie a termini dialettali che provengono proprio dalla lingua d’oltralpe.

Il brano è un tributo a Marechiaro, il bellissimo borgo che si trova nel golfo di Napoli. Questo il mondo dei Nu Genea che mescola e amalgama suoni, culture, lingue diverse per creare qualcosa di estremamente nuovo e originale.

Billie Eilish - NDA

A pochi giorni dall'uscita del suo secondo e attesissimo album "Happier Than Ever", la giovane cantante Billie Eilish pubblica un nuovo singolo dal titolo "NDA", in cui l'artista esplora tematiche importanti senza dimenticare la sua vena più ‘dark’, con sonorità e suoni ‘catchy’ e ipnotic. La canzone parla delle difficoltà che la cantante deve vivere dovute alla sua fama e al fatto di non poter avere una vita normale.

Il nuovo singolo presenta un video in cui Billie Eilish è vista camminare su una strada nella luce della notte, con un'atmosfera elettronica cupa che accompagna questo nuovo singolo.

Da segnalare la presenza del fratello, compositore e produttore Finneas O'Connell, che torna a lavorare a questo progetto con Billie. Il suo prossimo album "Happier Than Ever" dovrebbe essere rilasciato il 30 luglio di quest'anno.