01 ottobre 2021, ore 12:30 , agg. alle 15:39

Gaia - "Nuvole di zanzare"

Il nuovo singolo di Gaia, "Nuvole di zanzare", anticipa il suo nuovo album "Alma" in uscita il 29 ottobre.
Il testo è scritto in italiano insieme a Federico Bertollini, Giovanni De Sanctis, Dario Lombardi e Alessandro La Cava e prodotto da Simon Says e Erin.
Il brano segna la fine di un’estate, lasciando spazio a un nuovo inizio in cui ci godiamo le ultime giornate calde di settembre e il clima sfrenato della città lotta con la spensieratezza che l’estate si lascia alle spalle. Le zanzare rappresentano una compagnia fastidiosa per tutti gli attimi che ci riportano ai nostri ricordi.


Maninni - "Vaniglia"

Alessio Mininni, in arte Maninni, è nato e cresciuto a Bari, luogo che lo ha fatto avvicinare alla musica sin da giovanissimo. Dopo l'esordio nel 2017 con il suo brano "Parlami di te", seguito da "Peggio di ieri", "Senza" e "Vestito rosso", Maninni è tornato con "Vaniglia".
Con questo brano Maninni ha continuato il suo viaggio introspettivo cominciato nei suoi singoli precedenti. "Vaniglia" è la fotografia di un momento particolare: la ripartenza dopo la fine di un amore e un nuovo inizio grazie ai sentimenti. Il brano è stato scritto da Maninni e arrangiato da Andrea Fusini.


Samuel - "Quella sera"

"Quella sera" è il nuovo singolo di Samuel tratto dal secondo album solista "BRIGATABIANCA".
Il brano ripercorre il ricordo di una notte e di una decisione inaspettata. Lo stesso Samuel, sui suoi social, ne ha parlato così: "a volte le cose importanti ti passano davanti ma concentrato nella tua corsa non ti accorgi della loro presenza. Poi mentre stai rifiatando guardi indietro, realizzi e decidi di tornare a riprendertele. 'Quella Sera' per me è una canzone importante, è il ricordo di una notte e di una decisione inaspettata".


SANTACHIARA - "Passi falsi"

Luigi Picone, classe '98, in arte SANTACHIARA, passa la sua infanzia girando l'Italia con i suoi genitori trascorrendo il suo tempo in ambienti pieni di stimoli culturali. Dopo il suo Ep di debutto "sette pezzi", SANTACHIARA torna con il singolo "Passi falsi". Il brano parla di accettazione: dei momenti in cui si fanno i conti con i propri difetti e il momento in cui, finalmente, li si accettano.


Tropico - "Geniale"

"Geniale" è il nuovo singolo di Tropico e fa da apripista al suo nuovo album "Non esiste amore a Napoli". 
L'artista stesso descrive così la sua canzone sui social: "E' una di quelle canzoni che ti escono in pochi attimi, di quelle che nascono già con la melodia e le parole. Alcune canzoni le devi andare a cercare tutti i santi giorni, altre arrivano all’improvviso senza avvisare. Credo sia la cosa più vicina alla magia che conosco. A un certo punto, in macchina verso Corso Malta, canticchiavo già nella mente sta roba: 'ci siamo solo abbandonati all’idea di non stare più soli. Ci ritroviamo quasi per caso indivisibili'. Mi ha proprio spaccato a metà questa roba. Ogni tanto mi succede così. C’aveva già il sound che poi gli abbiamo dato, era già lì".


Xonous e Camille Cabaltera - "Shazam"

Non è noto chi sia Xonous, né quanti anni abbia, né da dove venga, eppure vanta già diverse collaborazioni.
Il suo brano, con il ft. di Camille Cabaltera, è prodotto da Emilio Munda
"Shazam" è un'espressione utilizzata da Xonous per raggiungere la sua "dame", come dice nel testo della canzone. La figura femminile rappresentata dalla Cabaltera, oltre a simboleggiare la "dame", impersonifica la canzone stessa dalla quale Xonous proprio non riesce a staccarsi.