15 ottobre 2021, ore 14:30


Francesca Michielin - Nei tuoi occhi

Torna a cantare in solitaria Francesca Michielin dopo i featuring con Fedez e Samuel. A sette mesi di distanza dall’uscita di “FEAT (Fuori dagli spazi)”, che ha seguito “FEAT (Stato di natura)”, è tornata infatti con il nuovo singolo “Nei tuoi occhi”.
Il brano è incluso nella colonna sonora del film “Marilyn ha gli occhi neri” il film di Simone Godano, nelle sale cinematografiche dalla giornata di ieri e che vede come protagonisti Miriam Leone e Stefano Accorsi, insieme nuovamente dopo lo straordinario successo di 1992.

Vasco Rossi - Siamo qui

Si chiama "Siamo qui" il nuovo singolo di Vasco e anticipa l'omonimo attesissimo album la cui uscita è prevista per il prossimo 12 novembre.
Composto prima della pandemia, questo brano è una sorta di dichiarazione d'amore nei confronti dell'umanità. I "guai" che l'affliggono non sono però solo quelli dovuti alla pandemia, che è venuta dopo, ma i "guai esistenziali" dovuti al fatto che "abbiamo dimenticato quello che siamo e pensiamo di essere quello che abbiamo".

Nel brano però, Vasco non parla mai al singolare: "Uso sempre il 'Siamo', perché non sono mai stato un profeta o un cattivo maestro, gli artisti raccontano quella che è la realtà o come la vedono".

Ultimo - Niente

In “NienteUltimo esprime tutta la sua rabbia e le sue emozioni. Un brano tagliente, in cui viene raccontata la fine tormentata di una lunga storia d’amore, che come sempre poi fa riflettere anche su altro. Un flusso di pensieri che culmina con la frase: "Io sono le mie canzoni" con cui l'artista sottolinea sempre di più la sua identità di cantautore.
Il brano anticipa il suo nuovo progetto discografico “Solo”, un album introspettivo, che segna il ritorno di Ultimo a due anni e mezzo dall’album precedente.

Mannarino - Ballabylonia

"Ballabylonia" è il nuovo singolo di Mannarino che fa parte di "V" l’album uscito lo scorso 17 settembre.
Dopo ‘"Africa" che ha aperto il nuovo progetto di Mannarino e "Cantarè", arriva questo nuovo singolo che racconta la storia di una ragazza della giungla attirata dalle luci della grande città, del villaggio globale, che maschera però i pericoli e le fregature diventando a tutti gli effetti un altro tipo di giungla, ma molto più pericolosa, trasformando così quello che sembrava un amore in uno sfruttatore.

Gianluca Grignani - I bei momenti

"I bei momenti" ultimo lavoro di Gianluca Grignani, fa emergere riflessioni profonde a cui da sempre ci ha abituato con un pizzico di sarcasmo che continua a essere figlio della sua ribellione artistica, che da sempre lo contraddistingue.
Musicalmente, Grignani ha scelto di riprendere i suoni del suo celebre album "La fabbrica di plastica"; ha infatti mescolato blues e rock, ottenendo una contaminazione musicale perfetta per esprimere diversi stati d’animo.

Giorgio Poi - I pomeriggi

Ne "I pomeriggi" Giorgio Poi vuole raccontare la nostalgia per l’estate che volge al termine, la fantasia di figure riflesse sui marciapiedi e la vicinanza al freddo che ci fa dimenticare quello che siamo stati. “Non torneremo mai più” è il motivo ricorrente nel brano, un mantra ripetuto come per accettare l’autunno dalle giornate sempre più corte e le ombre sempre più lunghe.
A proposito del brano Giorgio Poi ha detto "I Pomeriggi racconta gli sforzi per contrastare l’incontrastabile. Credo che il punto sia questo: pure se ti metti a soffiare sul vento l’inverno arriva lo stesso. Non è un invito al fatalismo, quanto ad accettare quello che non si può cambiare"